Ultimamente ho fatto un pieno di gasolio Q8 normale e uno di gasolio speciale Q8 A differenza di quello dell' eni questi mi danno più prestazioni e soprattutto quello speciale minor fumosità ,rumore e consumi MOLTO ridotti Voi cosa ne pensate? Meglio Q8 o eni ?
Spesso dipende dal singolo distributore (pulizia dei serbatoi, etc.), sulla differenza tra carburante "premium" e non, confermo...ovviamente più è prestante l'auto, più si sente la differenza. Ma su che auto hai fatto le prove?
non uso da una vita gasolio special Q8, non so darti info. Non ho mai usato la serie 1 con gasolio normale, se non forse una ventina di euro, non saprei dirti se va molto o poco di piu
Scusa, non per farmi gli affaracci tuoi, ma che motore hai? La fumosità, a meno di rimappe e amenità simili, è retaggio di vecchi Euro 3 senza fltro antiparticolato e con parecchi km alle spalle.
ho un motore 20d euro 5 con fap e catalizzatore. comunque non farò più rifornimento alla q8 per una scarsa qualità
Come dice ari, non hai fap+cat ma un dpf tristadio monoblocco. ed è matematicamente impossibile che fumi, a meno di rimappature pesanti o strani interventi sul barilotto dpf.
Grazie, anche se può sembrare strano con il normale trovo più fumo. Grazie anche per la precisazione sul fap e catalizzatore
Ai tempi in cui avevo auto diesel (ci siamo liberati di entrambe negli ultimi due anni finalmente) li ho provati un po' tutti su una Polo 1.6 TDI ultima serie. -Il migliore in assoluto era sicuramente l'Eni Diesel+: erogazione del motore molto più lineare e soprattutto faceva puzzare molto meno lo scarico, cosa che con qualsiasi gasolio normale era insopportabile. Ma la cosa che notavo era la netta minor frequenza delle rigenerazioni del filtro antiparticolato. Per quanto riguarda i consumi calavano, ma veramente di poco. -Molto simile a quello Eni era il Diesel Excellium della TotalErg, quasi identici gli effetti. -Con il Q8 invece non trovavo quasi differenze col gasolio normale, solo una minor frequenza di rigenerazioni e basta. Detto questo aggiungo che la differenza tra gasolio e gasolio speciale si avverte molto di più soprattutto con i motori diesel euro5 ed euro6. Con quei filtri così delicati è meglio che "bevano" gasoli che li intasino il meno possibile e la differenza ad "orecchio" e sotto il "piede" si sente e come. Per chi cerca più prestazioni e dice che non funzionano, be non dovete cambiare il gasolio ma l'auto. Off-topic: ora che abbiamo un'ibrida e una a benzina (motore aspirato) posso dire invece che la differenza tra la 95 e la 100 ottani si sente di più il cambio in termini di "spinta". Il motore risulta molto più pronto e lo si avverte immediatamente.
Io ho una BMW diesel e una 500 fiat benzina nuovissima. I gasoli speciali fanno rigenerare meno il filtro, meno fumo consumi ridotti e meno rumore mentre le benzine 100 ottani o speciali non fanno differenza dalle normali sulla 500