Fiosco ha scritto:
Sempre ossessionato dal rumore, sopratutto da quello di rotolamento degli pneumatici, vorrei insieme a voi riuscire ad individuare quale è lo pneumatico più silenzioso per le nostre ford focus. Intendo pneumatici che prediligono il confort di marcia sopratutto quando si viaggia in autostrada su asfalto drenante. Al momento per esempio io monto goodyear efficient grip e per i miei guisti li trovo troppo rumorosi. Non ho provato altri per ora degni di nota. Se voi avete esperienze allora cerchiamo di scambiare.
Per esperienza personale, posso dire che i Continental SportContact 3 sono estremamente silenziosi sotto l'aspetto della rumorosità generata nel rotolamento. In ogni caso, non è corretto qualificare un qualsiasi aspetto di un pneumatico solo dal modello; occorre, necessariamente, prendere in esame anche la misura e, tra le varie che ne sovrintendono la geometria, una delle più importanti è il rapporto tra larghezza del battistrada e altezza della spalla. Tale rapporto è quello indicato con " / " seguita dalla quota percentuale. Ad esempio, un pneumatico su cui è stampigliata la dicitura /55 vuol significare che il rapporto tra altezza della spalla e larghezza del battistrada è del 55%, ovvero che la spalla è alta poco più della metà di quanto sia larga l'impronta a terra (che non necessariamente coincide con la larghezza del battistrada ma ne dà comunque un'indicazione sufficientemente probatoria). Ebbene, maggiormente è spinto tale rapporto, ovvero minore è la quota percentuale indicata (pneumatico più ribassato), maggiore sarà la tendenza, a parità di tutte le altre condizioni, a rumoreggiare, non solo in concomitanza di asfalto drenante ma anche sulle più diverse irregolarità del manto stradale. Ciò per la maggior rigidezza della carcassa necessaria a rendere adatto il pneumatico ad assorbire le sollecitazioni e deformarsi del tenore corretto in relazione alle modalità di "lavoro" previsto in sede progettuale dal costruttore. Contestualmente, un pneumatico molto ribassato, ovvero sotto /55, tenderà a ridurre inesorabilmente il comfort di marcia specialmente sotto l'aspetto dell'assorbimento delle asperità.
Il modello di copertura che ho indicato in testa reca una notevole silenziosità di marcia nel rotolamento già nella misura 225/45 R17, il che fa presupporre un risultato ancora migliore per le misure meno spinte; tuttavia, presenta alcuni aspetti non proprio eclatanti. Intanto, un minor "feeling del centro" ovvero una non perfetta restituzione della traiettoria alla percezione del guidatore durante la marcia in rettilineo. Compensa con una buona progressività di sterzata che, soprattutto nei piccoli angoli (indicativamente entro i 25-30°), è decisamente migliore rispetto ai predecessori, ovvero gli SportContact2. Rispetto a questi, però, presentano un difetto che, a mio avviso, è di assoluto rilievo in particolare per chi percorra molta autostrada: l'attrito di rotolamento, ovvero la resistenza all'avanzamento, è notevole e tende ad aumentare i consumi di carburante o combustibile a velocità superiori ai 120-130 km/h. Sopra i 150 la differenza è eclatante, soprattutto se si è usi a mantenere tali andature per tratti di notevole entità. Questo aspetto tende ad affievolirsi quando il battistrada raggiunge circa la metà della sua usura. Sotto questo profilo, la durata, sia di SP2 che di SP3 è certamente apprezzabile. La resa sul bagnato è indiscutibilmente migliore per i 3 rispetto ai 2, specie nei confronti della resistenza all'innesco dell'aquaplaning.
Ad oggi, la copertura che presenta l'optimum del compromesso tra tenuta, durata, tenuta sul bagnato, silenziosità al rotolamento, omogeneità e gradualità di assorbimento delle asperità stradali, resistenza all'avanzamento è il Michelin Pilot Sport 3, nettamente migliorato rispetto alle 2 e che consiglio vivamente anche se, per una valutazione corretta, occorre che sia considerato in relazione al comparto smorzante e sospensivo specifico di una determinata vettura.