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Quali rischi x acquisto vectra usata con 140.000 km ?

Quali rischi x acquisto vectra usata con 140.000 km ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. angelo_ve

    angelo_ve

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    Potrei prendere una vectra sw del 2004 con 140.000 km, 1.9 cdi 150 cv con fap veramente ben tenuta, tagliandata regolarmente, unico prorpietario.

    Non ha fatto ancora la distribuzione (potrebbe costare sugli 800?) e la manutenzione è stata fatta ma solo ordinaria.

    Chiedo agli amici forumisti se, in generale, il tipo di macchina può reggere ancora bei km o se questo chilometraggio è un limite oltre il quale è consigliabile lasciar perdere.

    Ripeto, unica mano, all'apparenza molto gradevole (interni in pelle tra l'altro) doppio treno di gomme.

    Ah, dimenticavo, tira e ritira potrei averla per 5800 euro.

    Un saluto a tutti :p
     
  2. darkan

    darkan

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    ciao, se non mi ricordo male la cinghia della distribuzione ha come intervallo i 120.000 km....cmq io ho dato via la mia a 320.000 km in ottime condizioni d'uso...oltre ai tagliandi includendo tutto cio che sono i materiali di consumo (pastiglie,dischi...etc etc) ho cambiato la frizione (kit completo) a 240.000 km..per 5/6000 km se l'auto non è sinistrata è un ottimo affare.
     
  3. kanarino

    kanarino

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    Con questo motore si possono percorrere tanquillamente 400.000 km e anche di più...ma non hai il libretto dei tagliandi? La prendi da un privato o da un autosalone (in questo caso dovrebbe darti 12 mesi di garanzia)...
     
  4. angelo_ve

    angelo_ve

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    La prenderei da un privato, domani devo andare a provarla in strada e mi farò dare il libretto di manutenzione per vedere anche quando ha fatto l'ultimo. C'è qualcosa che devo controllare con particolare attenzione nell'auto?

    Il tipo è un professore di musica e penso l'abbia trattata bene, ha fatto circa 30.000 km/anno.

    Poi si sa è questione di fortuna ma a mq interessava soprattutto sapere da voi amici se la macchina può reggere altri 100.000 km e a quanto mi dite pare di sì. 8)

    Sapete quanto costa fare la distribuzione con annessi e connessi? E secondo voi è consigliabile fare i lavori in opel o anche da un officina generalista di fiducia?

    E ultima cosa, nel caso chiudessi l'affare mi converrebbe portarla subito a farla vedere?

    Grazie davvero a tutti per la vosta sollecitudine e preziosa gentilezza :D
     
  5. kanarino

    kanarino

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    Allora controlla lo stato della carrozzeria, penumatici, stato degli ammortizzatori, il livello dei liquidi (liquido radiatore, dei freni e soprattutto l'olio), vedi come stanno gli interni e la tappezzeria...provala per bene, cioè sia su partenze (vedi come va la frizione) sia in allungo (affonda un pochino sul gas e vedi se ha qualche incertezza o se prende bene i giri) usura dei freni (senti se le pasticche ci sono ancora (o cmq se ha i tagliandi puoi vederlo anche da li volendo)...per dare una controllata rapida all'usura delle frizione ti conviene far partire la macchina sollevando solo il pedale della frizione, senza dare gas...se va allora vuol dire che ancora va bene...i tagliandi se l'auto non è più in garaznia li farei da un meccanico di fiducia, così risparmi anche qualcosa sui costi della manodopera...poi navigando sul forum sembra che le officine Opel non siano particolarmente apprezzate e abbastanza preparate...
     
  6. dpn69

    dpn69

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    il libretto di uso e manutenzione riporta 150.000 km per quando concerne la cinghia di distribuzione. Quindi a breve ci devi pensare.........ha il filtro antiparticolato ? Cambio manuale automatico ? Nel caso di cambio automatico fai cambiare quanto prima l'olio del cambio...........comunque se la prendi, una occhiatina di controllo ti consiglio di farla, magari con l'occasione fai la cinghia di distribuzione......altre cose, provala bene, come riprende, se ha esitazioni, in particolare in "basso", se è del 2004 probabilmente ha avuto dei problemi al gruppo collettore di aspirazione, valvola egr.....magari a quel chilometraggio ci vorrebbe una pulizia del collettore, della egr...insomma vedi come va, il prezzo è buono e la vettura è valida, comoda, spaziosa, silenziosa, il 150 cavalli "tira" sopratutto in alto....ciao e auguri!
     
  7. kanarino

    kanarino

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    si è vero il 150 cv è davvero un bel motore ;)
     
  8. angelo_ve

    angelo_ve

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    Stamattina l'ho vista e provata mettendo in pratica parte dei vostri preziosi consigli ;)

    Prima cosa. Il libretto dei tagliandi è bello fitto, ce ne sono 6 o 7 con relative fatture ed ultimo fatto a 125.000 km (la macchina ne ha 147.000). Alcuni problemi sono stati risolti in estensione di garanzia sul fap e iniezione gasolio con sostituzione di parti. E' un 1.9 tdci a 6 marce 150 cv.

    Esternamente è molto bella, azzurrina chiara, a prima vista pare perfetta, lucida e ben tentua, poi ad uno sguardo approfondito qualche minimo e sporadico striscetto c'è, ma nulla di che. Cerchi in lega, gommata al 70% con un altro treno di pneumatici da neve. Sensori di parcheggio posteriori fatti installare in un secondo momento applicati al portatarga. L'impressione generale è più che buona.

    Interni in pelle direi buoni, tappezzeria pure, discreto il sedile guidatore ed il volante. Si vede che non sono di primo pelo ma non sono male. Sedili regolabili manualmente, clima bizona, autoradio non all'ultimo grido (ha ancora le cassette) ma con caricatore cd da 4 pezzi. Cdb.

    Ho fatto una decina di km. In partenza l'auto si mette in marcia solo staccando la frizione senza dare gas. In terza da 40 km/h schiacciando a fondo la ripresa è decisa e praticamente immediata.

    Per frenare il pedale dev'essere schiacciato bene, le pastiglie pare ci siano ancora e non si sentono fischi o stridii. Il motore non è rumoroso e si fila via lisci senza patemi nè esitazioni.

    In corsa mollando lo sterzo la macchina va diritta solo che a volte ho avuto l'impressione che in frenata tirasse a sinistra ma forse è una questione di bilanciamento delle gomme.

    Riassumendo l'impressione è più che buona soprattutto perchè e una macchina usata e non poco ma pare tenuta con buona cura.

    Ora il tipo deve vedere quando gli arriva l'auto nuova e poi dovrebbe mollarla. Così com'è, avremmo chiuso dopo trattative da casbah a 5.800 euro. Staremo a vedere se il tutto andrà in porto. C'è da fare il tagliando compresa la distribuzione, ma credo ci stia.

    Ultima cosa. Mi dice che con un pieno fa 700-750 km che vorrebbe dire 12-13 con un litro anche se ho sentito in giro che in teoria di media si potrebbe arrivare anche a 15 e più ma si sa dipende dove corri e che piedino hai.

    Se tutto fila, spero di far parte della famiglia di opelisti. :thumbup:

    Intanto vi ringrazio ancora molto e vi terrò informati. :D
     
  9. kanarino

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    Beh dalle tue impressioni sembra che sia davvero tenuta bene....potresti sentire quanto ti viene a costare fare la distribuzione così tanto per farti 2 conti...cmq il prezzo mi sembra davvero interessante...forse 13 km/l li fa in città...di media credo che a 15 km/l con una guida tranquilla si possa arrivare...cmq è davvero un bel motore...
     
  10. angelo_ve

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    Questa è comica. :shock:

    Oggi pomeriggio avevo l'appuntamento in agenzia per il passaggio della vectra quando mi squilla il telefono. Era il tipo che me la vende che mi dice che all'uscita dell'autostrada ha avuto un problema alla macchina, ha cominciato a tirare indietro ai bassi regimi fino a far fatica quasi a muoversi. Morale della favola ho raggiunto lui e la moglie che lo seguiva con una fiesta e siamo andati in officina opel a lasciare l'auto per la diagnosi. :|

    Il meccanico dice che non dovrebbe essere nulla di grave, tiene il minimo bene ma fa fatica ad accelerare, in abitacolo c'è puzza di gasolio bruciato e aperto il cofano c'era un po' di nero di scarico. Domani si saprà meglio. :?

    Il venditore, che pare una persona per bene, ovviamente si è fatto carico del problema, la riparazione sarà a suo carico e mi ha pure detto che se il problema si fosse verificato anche dopo la vendita lo avrebbe fatto lo stesso. Era dispiaciuto e lo capisco. :oops:

    Con l'occasione ho chiesto un preventivo per tagliando completo dei 150.000 e distribuzione che si aggira intorno ai 700 euro. :!:

    Intanto vediamo domani cos'ha la macchina, poi per il tagliando, dove farlo, ci penserò anche se non mi pare un prezzo esosissimo.

    Vi terrò informati.

    Certo però che 'sta storia è tragicomica .... :rolleyes:

    Notte a tutti.
     
  11. kanarino

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    Se questa cosa fosse capitata a me sincermente, per come sono fatto io, l'auto non l'avrei più comprata...cmq se te la riparano a loro spese non preoccuparti, l'importante è che venga riparata bene..Per il costo del tagliando se vuoi spendere qualcosa meno dovresti farlo presso un meccanico di fiducia...cmq il prezzo non è cos' eccessivo alla fine è pur sempre un 1.9 diesel, ed è dei 140.000 km...
     
  12. andrewx

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    Per me è rischioso, sicuramente di per se il motore puo' arrivare tranquillamente a 250000 , ma il resto dei componenti è usurato
     
  13. angelo_ve

    angelo_ve

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    Sono stato in opel ed il capofficina ha emesso il suo verdetto.

    E' un collettore che è partito (non ho capito bene il resto) e l'intervento da fare è impegnativo ma risolutivo del problema. Dice che a 140000 km ci può stare e non è sintomo di vettura particolarmente usurata. (una media di 25000 km all'anno)

    La diagnosi della centralina non ha evidenziato ulteriori problemi. Sul futuro non c'è ovviamente certezza ma ci sono fondate speranze che regga ancora a lungo.

    Per il tagliando ha poi detto che non è necessario adesso e di aspettare i 160000 (l'ultimo è stato fatto a 135000)

    Morale della favola, compresa la distribuzione che avrei dovuto fare in ogni caso dopo l'acquisto, son 1300 euro compresa un'occhiata generale al mezzo.

    La spesa ce la siamo divisa così, 900 il vecchio proprietario (piuttosto attapirato :-( ) e 400 io. Per la cronaca Norauto mi ha sparato per la distribuzione circa 500 euro. :shock:

    Alla fine di giochi avrei pagato 5800 euro (più 400 di cinghia ed annessi) un'auto direi in ordine, passata al vaglio di un'officina della casa e sempre tagliandata.

    Poi vada come vada, ma non credo di aver messo il cu*o sopra il calcio, no?
     
  14. dpn69

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    cosa ti avevo scritto sopra un pò di giorni fa ? lo riporto :

    il libretto di uso e manutenzione riporta 150.000 km per quando concerne la cinghia di distribuzione. Quindi a breve ci devi pensare.........ha il filtro antiparticolato ? Cambio manuale automatico ? Nel caso di cambio automatico fai cambiare quanto prima l'olio del cambio...........comunque se la prendi, una occhiatina di controllo ti consiglio di farla, magari con l'occasione fai la cinghia di distribuzione......altre cose, provala bene, come riprende, se ha esitazioni, in particolare in "basso", se è del 2004 probabilmente ha avuto dei problemi al gruppo collettore di aspirazione, valvola egr.....magari a quel chilometraggio ci vorrebbe una pulizia del collettore, della egr...insomma vedi come va, il prezzo è buono e la vettura è valida, comoda, spaziosa, silenziosa, il 150 cavalli "tira" sopratutto in alto....ciao e auguri!

    ...ecco, il collettore è "andato" a 140.000 km, non male, non sai se l'avevano già fatto anche in precedenza ? ....era un prob. frequente, poi ne hanno montati di modificati e il prob è sparito.

    Se ha retto per 140.000 km sono tanti.

    Tieni presente che per fare il collettore sono già comodi per fare anche la distribuzione, devono smontare la distribuzione per fare il collettore (così mi hanno detto)
     
  15. angelo_ve

    angelo_ve

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    Ciao dpn69, certo che ricordo ciò che avevi scritto. Ed ho seguito i tuoi consigli nel provare l'auto. Come dici tu "in basso" non mi pareva avesse problemi, riprendeva bene da quasi ferma in seconda e senza esitazioni. Motore brillante e fluido.

    E c'è da dire che ci hai azzeccato col collettore. A quanto mi ha detto il venditore non ha mai avuto problemi di quel genere prima, quindi ha effettivamente retto 140000 km.

    In garanzia ha avuto due rognette risolte, una al filtro antiparticolato ed un'altra all'iniezione, così mi ha detto (non è un grande esperto di motori, come me del resto). Da allora tutto è filato liscio per 80000 km e passa (solo tagliandi ordinari ogni 25000 km circa) fino ad ora con il collettore che è partito.

    Il capofficina come dici tu ha fatto il preventivo di spesa comprensivo della distribuzione perchè conviene farla dato che le mani devono essere messe da quelle parti.

    Il collettore nuovo immagino sia di quelli "moderni" e già che ci sono chiederò se danno pure un'occhiata all'erg. Il cambio è manuale. E chiederò se con la distribuzione fanno pure la pompa dell'acqua che mi pare sia consigliabile sostituire.

    Sul fap (installato come optional) non hanno più messo le mani e il tipo mi dice che manco se ne mai accorto pure di averlo. Ma non si dovrebbe capire quando rigenera? Boh !Chiederò pure di quello.

    Comunque credo che la vectra sia in buone mani e che me la consegnino in ordine. E per fortuna che chi vende è una persona corretta e si è fatto carico della spesa del collettore (900 euro :!: )

    Certo che se succedeva a me tra un mese era una bella sfiga .... :hunf:

    Grazie a te degli interventi e grazie a tutti gli amici che mi danno un supporto in questa "sofferta" (scherzo :D) avventura.

    Un'ultima cosa, nel sito del ministero dei trasporti inserendo la targa mi viene "euro4 con filtro antiparticolato" e nel libretto alla sezione k trovo la sigla OEWOL14EST283, ma negli elenchi di omologazione dei fap opel trovo solo voci da OEWOL15 in su.

    Notte a tutti. ;)
     

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