S-edge ha scritto:Il motore nasce 235.
In realtà è una derivazione alla lontana del Pratola Serra. La meccanica è abbastanza robusta da sopportare elevate potenze: mi gioco la camicia che vedremo un aumento della cilindrata fino a 2,0 (speculazione mia).
Il depotenziamento è fondamentalmente elettronico, ma, essendo inutile spendere di più, sul 200Cv è stata anche impiantata una turbina più piccola.
Di conseguenza, il 235Cv monta un turbogruppo migliore. Ho sentito, ma cerco conferma, che sia TwinScroll.
Se qualcuno ha altre info perfavore le aggiunga.
E se non avesse girato ad Arese?mitoAR ha scritto:Le differenze ci sono...anche meccaniche. Come si diceva il 235 ha una turbina di maggior portata, assi a camme differenti, valvole differenti... Questo motore è a mio pare un vero Alfa, anzi forse l unico ancora in listino, sopratutto perchè ha ancora girato nei banchi prova di Arese! Tecnicamente è un motore molto spinto, ha temperature delle valvole mai viste in motori della categoria (1000°C e più)... il 200 quindi è una versione un po'meno spinta (infatti è entrata in produzione prima xchè ha dato meno problemi). In ogni caso il 200 ha una potenza reale un poco più alta...intorno ai 215, lo stesso dovrebbe valere per il 235 (240 circa)
FAUST50 - 3 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 2 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa