Buongiorno a tutti i forumisti.
Vi volevo coinvolgere nella scelta della mia prossima auto aziendale.
Mi scuso anticipatamente per la lunghezza del post: chi non avesse voglia di leggere tutto partecipi almeno al sondaggio (un grazie anticipato)?
?per i più pazienti ecco di seguito un pò di informazioni.
Da circa 18 mesi sono il soddisfatto utilizzatore di una Volvo V70 (D5 Geartronic in allestimento Summum). E? stata la mia prima esperienza con la marca svedese. Come detto sono molto contento dell?auto, estremamente confortevole e piacevole, ma la scelta non mi ha reso molto ?popolare? in famiglia dove la V70 non è affatto apprezzata. D?altra parte li avevo ?abituati bene?: negli ultimi 12 anni li ho scarrozzati su 2 diverse BMW serie 5 e su 2 Audi 6 (oltre a una breve parentesi su una Saab 9.5 utilizzata nell?attesa dell?ultima Audi).
Il contratto attuale scade nel lontano Febbraio 2012 ma, a causa dell?elevato chilometraggio, mi è appena stata anticipata la scadenza al Luglio 2011.
Manca ancora parecchio ma alcune delle alternative che sto valutando hanno tempi di consegna lunghetti e quindi ?
... da qualche giorno sto pensando seriamente alla scelta.
D?altra parte è una cosa divertente (almeno io mi ci diverto ) ?
Come utilizzo la mia auto? Per l? 80% dei km viaggio da solo (in autostrada + statali scorrevoli). Il resto sono week-ends e viaggi con la famiglia (siamo in 4 ma i figli sempre più spesso non vengono con noi).
Ho ridotto le alternative alle tre che vedete nel sondaggio.
Per tutte, oltre agli allestimenti indicati, farò aggiungere (se già non di serie) il navigatore, il bluetooth, i sensori di parcheggio e i fari allo xeno.
1) La berlina ?classica?.
Qui la nuova BMW 5 è la scelta quasi obbligata. L?Audi A6 è vecchiotta e poi ho già avuto una A6 di questa generazione. La Mercedes E non mi piace affatto. Per la Volvo S80 valgono le considerazioni già fatte sulla V70. Il problema di BMW è che la nuova costa veramente tanto e so già che il sei cilindri (anche limitandomi al 525d) non rientrerebbe nel mio tetto di spesa. Quindi il principale difetto di questa scelta è la motorizzazione (anche se il 2.0d provato di recente su una X1 mi è sembrato sufficientemente brillante). Ultima piccola remora su BMW riguarda il comportamento sulla neve. Anche con le termiche una TP mi da meno sicurezza di una TA (o a maggior ragione di una TI).
2) La berlina?sportiva?.
Credo che la Audi A5 (2 porte) sia una delle più belle auto in circolazione. Non è però adatta alle mie esigenze professionali (e familiari). La versione Sportback potrebbe invece fare al caso mio. Pur partendo da un prezzo di listino ?importante? nel caso della A5 riuscirei a salire su una motorizzazione a 6 cilindri, arricchendo parecchio l?auto con alcuni ulteriori optionals sfiziosi. Nel caso della A5 le principali perplessità riguardano il cambio automatico (con il 2,7 TDI si può avere solo il Multitronic che non credo sia all?altezza dello Steptronic BMW) e un prevedibile peggioramento del comfort rispetto alla mia auto attuale. In realtà scegliendo la A5 passerei dal segmento E ad una vettura (sia pure top) di segmento D?
3) Il SUV.
Non mi sono mai piaciuti ma? chiunque tra i miei conoscenti ne abbia acquistato uno pare che non tornerebbe più indietro. Guida alta, senso di maggior (presunta) sicurezza e versatilità sono i principali vantaggi che mi descrivono. Considerate che io guido poco in città e quindi il maggior ingombro non costituirebbe un problema. La scelta in questo caso ricadrebbe ancora su una creatura di Ingolstadt. La Q5 è il SUV medio che preferisco. In realtà mi piace molto anche la XC60 ma è Volvo? La BMW X3 non mi è mai piaciuta. La nuova sembra migliorata ma, almeno in foto, non mi piace quanto la Q5. Inoltre avrei un esemplare prodotto nei primi mesi di vita del nuovo modello (cosa sempre da evitare IMHO). Anche con il Q5 (come per la BMW 5) sarei costretto a ?limitarmi? ad una motorizzazione 4 cilindri che in questo caso avrebbe ?solo? 170 CV dovendo spingere il mezzo più pesante tra i tre in alternativa. Se dei consumi mi posso disinteressare, l?aspetto prestazionale vede sicuramente soccombere la Q5 rispetto alle altre 2.
Adesso attendo ansioso i vostri suggerimenti?
Vi volevo coinvolgere nella scelta della mia prossima auto aziendale.
Mi scuso anticipatamente per la lunghezza del post: chi non avesse voglia di leggere tutto partecipi almeno al sondaggio (un grazie anticipato)?
?per i più pazienti ecco di seguito un pò di informazioni.
Da circa 18 mesi sono il soddisfatto utilizzatore di una Volvo V70 (D5 Geartronic in allestimento Summum). E? stata la mia prima esperienza con la marca svedese. Come detto sono molto contento dell?auto, estremamente confortevole e piacevole, ma la scelta non mi ha reso molto ?popolare? in famiglia dove la V70 non è affatto apprezzata. D?altra parte li avevo ?abituati bene?: negli ultimi 12 anni li ho scarrozzati su 2 diverse BMW serie 5 e su 2 Audi 6 (oltre a una breve parentesi su una Saab 9.5 utilizzata nell?attesa dell?ultima Audi).
Il contratto attuale scade nel lontano Febbraio 2012 ma, a causa dell?elevato chilometraggio, mi è appena stata anticipata la scadenza al Luglio 2011.
Manca ancora parecchio ma alcune delle alternative che sto valutando hanno tempi di consegna lunghetti e quindi ?
... da qualche giorno sto pensando seriamente alla scelta.
D?altra parte è una cosa divertente (almeno io mi ci diverto ) ?
Come utilizzo la mia auto? Per l? 80% dei km viaggio da solo (in autostrada + statali scorrevoli). Il resto sono week-ends e viaggi con la famiglia (siamo in 4 ma i figli sempre più spesso non vengono con noi).
Ho ridotto le alternative alle tre che vedete nel sondaggio.
Per tutte, oltre agli allestimenti indicati, farò aggiungere (se già non di serie) il navigatore, il bluetooth, i sensori di parcheggio e i fari allo xeno.
1) La berlina ?classica?.
Qui la nuova BMW 5 è la scelta quasi obbligata. L?Audi A6 è vecchiotta e poi ho già avuto una A6 di questa generazione. La Mercedes E non mi piace affatto. Per la Volvo S80 valgono le considerazioni già fatte sulla V70. Il problema di BMW è che la nuova costa veramente tanto e so già che il sei cilindri (anche limitandomi al 525d) non rientrerebbe nel mio tetto di spesa. Quindi il principale difetto di questa scelta è la motorizzazione (anche se il 2.0d provato di recente su una X1 mi è sembrato sufficientemente brillante). Ultima piccola remora su BMW riguarda il comportamento sulla neve. Anche con le termiche una TP mi da meno sicurezza di una TA (o a maggior ragione di una TI).
2) La berlina?sportiva?.
Credo che la Audi A5 (2 porte) sia una delle più belle auto in circolazione. Non è però adatta alle mie esigenze professionali (e familiari). La versione Sportback potrebbe invece fare al caso mio. Pur partendo da un prezzo di listino ?importante? nel caso della A5 riuscirei a salire su una motorizzazione a 6 cilindri, arricchendo parecchio l?auto con alcuni ulteriori optionals sfiziosi. Nel caso della A5 le principali perplessità riguardano il cambio automatico (con il 2,7 TDI si può avere solo il Multitronic che non credo sia all?altezza dello Steptronic BMW) e un prevedibile peggioramento del comfort rispetto alla mia auto attuale. In realtà scegliendo la A5 passerei dal segmento E ad una vettura (sia pure top) di segmento D?
3) Il SUV.
Non mi sono mai piaciuti ma? chiunque tra i miei conoscenti ne abbia acquistato uno pare che non tornerebbe più indietro. Guida alta, senso di maggior (presunta) sicurezza e versatilità sono i principali vantaggi che mi descrivono. Considerate che io guido poco in città e quindi il maggior ingombro non costituirebbe un problema. La scelta in questo caso ricadrebbe ancora su una creatura di Ingolstadt. La Q5 è il SUV medio che preferisco. In realtà mi piace molto anche la XC60 ma è Volvo? La BMW X3 non mi è mai piaciuta. La nuova sembra migliorata ma, almeno in foto, non mi piace quanto la Q5. Inoltre avrei un esemplare prodotto nei primi mesi di vita del nuovo modello (cosa sempre da evitare IMHO). Anche con il Q5 (come per la BMW 5) sarei costretto a ?limitarmi? ad una motorizzazione 4 cilindri che in questo caso avrebbe ?solo? 170 CV dovendo spingere il mezzo più pesante tra i tre in alternativa. Se dei consumi mi posso disinteressare, l?aspetto prestazionale vede sicuramente soccombere la Q5 rispetto alle altre 2.
Adesso attendo ansioso i vostri suggerimenti?