Salve e benvenuto tra noi. E’ più potente l’ecoboost perché ha 5 cv in più.
Va beh, risposta scontata. Tu vuoi sapere probabilmente quale sia il motore migliore, perché come prestazione generale tutto dipende da dove viene montato.
In linea di principio più pesante è la macchina e peggio va, ovviamente, quindi essendo motori di potenza simile va più forte l’auto più leggera, indipendentemente da quale dei due motori possa montare.
Diciamo poi che il 3 cilindri è meno “equilibrato”, quindi di solito ha più vibrazioni. Inoltre è più “tirato”, visto che è un mille, ma con potenza leggermente maggiore. Infatti la potenza è 125 cv a 6.000 giri contro 120 a 5.000 giri. Poi ha una coppia minore, appunto perché è un 1.000, mentre il T-jet è quasi un 1.400 (200 contro 215 NM).
L’ecoboost è un motore più moderno, progettato molto tempo dopo. Entrambi però montano la cinghia dentata (il Ford stranamente in bagno d’olio come il famigerato Peugeot Puretech…).
Alla fine io preferisco il 4 cilindri T-jet (ho un’Abarth 595). Nella mia ovviamente è più potente (145 cv).