squalopaolo ha scritto:Grazie mille innanzitutto per quanti vorranno dire la sua.
Questo e' il mio primo post in questo forum al quale ho deciso di iscrivermi per trovare soluzione ad un mio atroce dubbi: LA SCELTA DELL'AUTO!
Sono indecisissimo tra:
- KIA VENGA
- OPEL ASTRA 2010
- NUOVA MEGANE
Considerate che le priorita' per me in un auto sono
interni
consumi
comodita'
ovviamente...rapporto prezzo/vantaggi
Cosa mi consigliate?
Innanzitutto benvenuto...
In merito alla tua domanda... porterei la scelta a 2. Cioè... se la Venga ti piace, sceglila pure tranquillamente, kia fa ottime vetture ma... considera che stai parlando di un'auto di un segmento inferiore (B) e quindi puoi valutarla solo se il risparmio è sensibile. Se invece i prezzi preventivi alla mano sono abbastanza vicini... meglio puntare su una segmento C, decisamente più appagante per comfort, qualità automobilistiche e sicurezza. Detto questo, a mio parere dovresti dirci quale motorizzazione vorresti mettere su astra e megane. Pare una domanda da poco ma... per me è forse quella più importante. Perché se cerchi un diesel di medIa cilindrata... ti direi di lasciar perdere quelli opel (che poi sono Isuzu) in quanto vecchi, con coppia molto in alto, parecchio rumorosi e assetati. Il 1.7 isuzu è un'unità già datata sulla Astra H (quella prodotta dal 2004 al 2009) sulla J... mi pare una scelta davvero folle: parliamo di unità antiquate, che offrono come pregio solo una buona affidabilità meccanica e un certo allungo agli alti regimi. Ma è un motore rumoroso, vuoto in basso, assetato. Insomma... tra i peggiori (forse il peggiore) oggi sul mercato.
Se invece vuoi un benzina... beh, lì allora il 1.4 tce da 130 cv della megane e il 1.4 140 cv della opel se la giocano.
In sostanza i plus delle 2 vetture sono:
- Per Megane: buone prestazioni, consumi buoni, ottimo equipaggiamento e rapporto qualità prezzo, buona dinamicità di guida e buon comfort generale, linea azzeccata, gamma motori interessante.
- Per Astra: ottima sensazione di robustezza e solidità costruttiva, sospensioni che filtrano molto bene (e silenziosamente) le asperità con conseguente apprezzabile comfort di marcia, finiture curate (mezza stella in più di megane ma mezza in meno di golf), linea attuale e di un certo appeal.
I lati negativi sono:
- Per megane: una lieve sì ma minore sensazione di solidità di qualità costruttiva (finiture interne e accoppiamenti dei lamierati non al top), qualche fruscio areodinamico a velocità autostradali.
- Per Astra: peso ed ingombri eccessivi con riflessi negativi sulle prestazioni e consumi, motori 1.7 cdti vetusti e rumorosi, costi di gestione più elevati (vedi tagliandi e ricambi opel, gommature generose ma care da sostituire, ecc).
In sostanza... se cerchi un'auto molto accessoriata (con chicche tecnologiche uniche come l'easy access system II), dall'ottimo rapporto qualità prezzo, dalle buone doti dinamiche e dai motori diesel piacevoli io punterei sulla Megane.
Se cerchi finiture un pò più curate, una buona sensazione di solidità (lamierati spessi e portiere che si chiudono con un bel suono pieno) e un buon comfort di marcia punterei su Astra.
Tutto questo, logicamente, andrà visto alla luce dei preventivi che ti faranno. Spero di aver contribuito, almeno in parte, a chiarire alcuni dei tuoi dubbi.