La vorrei tappare con un lamierino da 0.5 mm di acciaio inox, voi dite che è sufficiente?
ItalianoDoc10 ha scritto:La vorrei tappare con un lamierino da 0.5 mm di acciaio inox, voi dite che è sufficiente?
poi lo stappi col botto per il brindisi di capodanno?ItalianoDoc10 ha scritto:La vorrei tappare con un lamierino da 0.5 mm di acciaio inox, voi dite che è sufficiente?
1.6 HDi 90 CvB-O-DISEL ha scritto:ItalianoDoc10 ha scritto:La vorrei tappare con un lamierino da 0.5 mm di acciaio inox, voi dite che è sufficiente?
io che sono nessuno, dico su quale motore?
Saluti
99octane ha scritto:L'EGR ha una valvola. Bloccala chiusa con l'Araldite e sei a posto.
Quando guidavo la 206, ogni tanto la valvola si bloccava in posizione chiusa, si accendeva la spia del motore, e l'auto andava MOLTO MEGLIO. Non ci vuole una faina a capire che se invece di FUMI DI SCARICO introduci ARIA nel motore, questo gira meglio
99octane ha scritto:Di norma basta collegare al posto del sensore l'apposito bypass, quindi anche a valvola chiusa la centralina crede che continui a funzionare.
chiarissimo lo era anche prima per me...non avevo solo capito come ridavi il feddback di posizione alla ecu.....99octane ha scritto:Scusa, come capita spesso a chi fa da anni un certo mestiere, do' per scontate cose che scontate non sono affatto.
In sostanza, il processore manda un segnale e se ne aspetta uno di ritorno in base al contenuto di una tabella predeterminata. Questo e' un principio valido, in generale, per qualsiasi processo in cui a un segnale di comando deve corrisponderne uno di verifica compreso entro certi parametri validi, a cui in caso di errore corrisponde un'azione correttiva o d'allarme, e si applica quindi a qualsiasi processo di automazione a ciclo chiuso..
Nel nostro caso, il sensore posto sulla valvola ne legge la posizione e puo' restituire un valore in tensione o resistenza (che poi e' lo stesso) in modo analogico, o una serie di passi se digitale (in gergo si chiama "encoder"). Come che sia, restituisce un valore che viene interpretato dalla centralina in modo opportuno.
Se il valore e' sballato, la logica di controllo manda un segnale che attiva il led di "errore".
Per evitare che cio' accada, si collega al connettore che va sul sensore un "loopback" (che potremmo chiamare in modo terra terra un "turna indre' " ) che fornisce il dato corretto.
Come sia fatto il "loopback" dipende dal tipo di sensore e dal tipo di controllo.
Puo' essere semplicemente e letteralmente un loopback, ossia un cavo che unisce il segnale d'invio con quello di ritorno, cosi' come un circuitino molto semplice (di solito analogico) che a un dato segnale d'ingresso restituisce il segnale di feedback corrispondente adeguato.
Non tutti i tipi di auto hanno lo stesso tipo di gestione, ovviamente, ma un preparatore che sa il fatto suo sa esattamente come procedere. Il costo, comunque, e' nell'ordine delle poche decine di euro, anche nei casi piu' "sofisticati".
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
PS: ma non sarebbe meglio spostare questo thread in zona franca?
99octane ha scritto:Dipende da come avviene il feedback.
Se c'e' solo un sensore di posizione della valvola, certo.
Se invece c'e' un sensore di pressione, occorre intervenire in modo diverso.
In ogni caso, un buon preparatore conosce il motore in questione e sa come agire in modo ottimale.
Comunque, al di la' del discorso tecnico, trovo assurdo che si debba discutere su come ripristinare un funzionamento efficace del motore eliminando assurdita' come l'EGR...
99octane ha scritto:Tradotto: e' non solo inutile, ma dannoso.
I NOx sono stati tra l'altro declassificati come inquinanti, mentre sono fondamentali come apporto per la vita vegetale. C'era un interessante articolo su Le Scienze di qualche anno fa. Una volta il sito di Scientific American aveva l'indice generale con ricerca online, che rendeva semplicissimo trovare il numero esatto per ordinare gli arretrati, ma da qualche tempo non c'e' piu'.
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 9 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa