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Qual'è la pressione dell' EGR?

L'EGR ha una valvola. Bloccala chiusa con l'Araldite e sei a posto.
Quando guidavo la 206, ogni tanto la valvola si bloccava in posizione chiusa, si accendeva la spia del motore, e l'auto andava MOLTO MEGLIO. Non ci vuole una faina a capire che se invece di FUMI DI SCARICO introduci ARIA nel motore, questo gira meglio :D
 
99octane ha scritto:
L'EGR ha una valvola. Bloccala chiusa con l'Araldite e sei a posto.
Quando guidavo la 206, ogni tanto la valvola si bloccava in posizione chiusa, si accendeva la spia del motore, e l'auto andava MOLTO MEGLIO. Non ci vuole una faina a capire che se invece di FUMI DI SCARICO introduci ARIA nel motore, questo gira meglio :D

premetto che nn avendola nn mi sono mai interessato quindi nn sono un esperto

dunque in linea di massima ....sulle euro3 si pote va staccare e non succedeva niente...sulle euro4 va in diagnosi il motore e limita le prestazioni

il fatto di lasciarla connessa e bloccarla non credo risolva perche' ormai quasi tutte hanno il feedback di posizione ......inoltre bloccandola alla lunga si brucia e si ritorna alla condizione di diagnosi

non lo so si potrebbe lasciarla connessa e nel contempo tappare il buco....'''???????
 
Di norma basta collegare al posto del sensore l'apposito bypass, quindi anche a valvola chiusa la centralina crede che continui a funzionare.
 
99octane ha scritto:
Di norma basta collegare al posto del sensore l'apposito bypass, quindi anche a valvola chiusa la centralina crede che continui a funzionare.

non ho capito....cosa intendi?

il sensore è integrato nella valvola......ovvero dentro ....come fai in tempo reale a fornire l' informazione giustta alla centralina ovvero che per un certo duty corrisponde una certa posizione?
 
Scusa, come capita spesso a chi fa da anni un certo mestiere, do' per scontate cose che scontate non sono affatto.

In sostanza, il processore manda un segnale e se ne aspetta uno di ritorno in base al contenuto di una tabella predeterminata. Questo e' un principio valido, in generale, per qualsiasi processo in cui a un segnale di comando deve corrisponderne uno di verifica compreso entro certi parametri validi, a cui in caso di errore corrisponde un'azione correttiva o d'allarme, e si applica quindi a qualsiasi processo di automazione a ciclo chiuso..
Nel nostro caso, il sensore posto sulla valvola ne legge la posizione e puo' restituire un valore in tensione o resistenza (che poi e' lo stesso) in modo analogico, o una serie di passi se digitale (in gergo si chiama "encoder"). Come che sia, restituisce un valore che viene interpretato dalla centralina in modo opportuno.
Se il valore e' sballato, la logica di controllo manda un segnale che attiva il led di "errore".

Per evitare che cio' accada, si collega al connettore che va sul sensore un "loopback" (che potremmo chiamare in modo terra terra un "turna indre' " :D) che fornisce il dato corretto. ;)
Come sia fatto il "loopback" dipende dal tipo di sensore e dal tipo di controllo.
Puo' essere semplicemente e letteralmente un loopback, ossia un cavo che unisce il segnale d'invio con quello di ritorno, cosi' come un circuitino molto semplice (di solito analogico) che a un dato segnale d'ingresso restituisce il segnale di feedback corrispondente adeguato.
Non tutti i tipi di auto hanno lo stesso tipo di gestione, ovviamente, ma un preparatore che sa il fatto suo sa esattamente come procedere. Il costo, comunque, e' nell'ordine delle poche decine di euro, anche nei casi piu' "sofisticati".
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

PS: ma non sarebbe meglio spostare questo thread in zona franca?
 
99octane ha scritto:
Scusa, come capita spesso a chi fa da anni un certo mestiere, do' per scontate cose che scontate non sono affatto.

In sostanza, il processore manda un segnale e se ne aspetta uno di ritorno in base al contenuto di una tabella predeterminata. Questo e' un principio valido, in generale, per qualsiasi processo in cui a un segnale di comando deve corrisponderne uno di verifica compreso entro certi parametri validi, a cui in caso di errore corrisponde un'azione correttiva o d'allarme, e si applica quindi a qualsiasi processo di automazione a ciclo chiuso..
Nel nostro caso, il sensore posto sulla valvola ne legge la posizione e puo' restituire un valore in tensione o resistenza (che poi e' lo stesso) in modo analogico, o una serie di passi se digitale (in gergo si chiama "encoder"). Come che sia, restituisce un valore che viene interpretato dalla centralina in modo opportuno.
Se il valore e' sballato, la logica di controllo manda un segnale che attiva il led di "errore".

Per evitare che cio' accada, si collega al connettore che va sul sensore un "loopback" (che potremmo chiamare in modo terra terra un "turna indre' " :D) che fornisce il dato corretto. ;)
Come sia fatto il "loopback" dipende dal tipo di sensore e dal tipo di controllo.
Puo' essere semplicemente e letteralmente un loopback, ossia un cavo che unisce il segnale d'invio con quello di ritorno, cosi' come un circuitino molto semplice (di solito analogico) che a un dato segnale d'ingresso restituisce il segnale di feedback corrispondente adeguato.
Non tutti i tipi di auto hanno lo stesso tipo di gestione, ovviamente, ma un preparatore che sa il fatto suo sa esattamente come procedere. Il costo, comunque, e' nell'ordine delle poche decine di euro, anche nei casi piu' "sofisticati".
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

PS: ma non sarebbe meglio spostare questo thread in zona franca?
chiarissimo lo era anche prima per me...non avevo solo capito come ridavi il feddback di posizione alla ecu.....

quindi ripeto quanto avevo suggerito in qualche 3d sopra....
non è piu semplice tappare l' afflusso dell' egr sull aspirazione con una flangetta ....lasciare l' egr elettricamente collegato ma fisicamente staccato dal circuito aria ???
in tal modo non mi serve ne' cablaggio di feedbck aggiuntivo ne preparatore..correct? :)
 
Dipende da come avviene il feedback.
Se c'e' solo un sensore di posizione della valvola, certo.
Se invece c'e' un sensore di pressione, occorre intervenire in modo diverso.
In ogni caso, un buon preparatore conosce il motore in questione e sa come agire in modo ottimale.

Comunque, al di la' del discorso tecnico, trovo assurdo che si debba discutere su come ripristinare un funzionamento efficace del motore eliminando assurdita' come l'EGR... :rolleyes:
 
99octane ha scritto:
Dipende da come avviene il feedback.
Se c'e' solo un sensore di posizione della valvola, certo.
Se invece c'e' un sensore di pressione, occorre intervenire in modo diverso.
In ogni caso, un buon preparatore conosce il motore in questione e sa come agire in modo ottimale.

Comunque, al di la' del discorso tecnico, trovo assurdo che si debba discutere su come ripristinare un funzionamento efficace del motore eliminando assurdita' come l'EGR... :rolleyes:

che io sappia non ci sono egr con sensore di pressione integrato...(parlo di auto di serie) ma solo sensori di posizione...poi che ci siano sw che si rifanno i conti in base alla quantita' di egr e al debimetro e al sensore t p in aspirazione potrebbe essere ma non mi pare proprio...
l' egr non è un assurdita' ma sui diesel è fondamentale per controllare le emissioni di nox (se nn ricordo male) anche se non è la panacea perche' aumenta il soot
 
Tradotto: e' non solo inutile, ma dannoso. ;)

I NOx sono stati tra l'altro declassificati come inquinanti, mentre sono fondamentali come apporto per la vita vegetale. C'era un interessante articolo su Le Scienze di qualche anno fa. Una volta il sito di Scientific American aveva l'indice generale con ricerca online, che rendeva semplicissimo trovare il numero esatto per ordinare gli arretrati, ma da qualche tempo non c'e' piu'. :(
 
99octane ha scritto:
Tradotto: e' non solo inutile, ma dannoso. ;)

I NOx sono stati tra l'altro declassificati come inquinanti, mentre sono fondamentali come apporto per la vita vegetale. C'era un interessante articolo su Le Scienze di qualche anno fa. Una volta il sito di Scientific American aveva l'indice generale con ricerca online, che rendeva semplicissimo trovare il numero esatto per ordinare gli arretrati, ma da qualche tempo non c'e' piu'. :(

non sono un biologo ma se la norma eurox ti mette un limite per omologare anche sui nox il caro ingegnere ci deve mettere un egr :((

senti un po' se dovessi capitare in zona milano lombardia in trasferta per dare un occhiata a qualche usato posso contare su un tuo parere? (compatibilmente ai tuoi impegni e al tuo limitato tempo libero)?
 
In effetti su quello non ci piove.

Per l'usato, dimmi pure. Ma spesso la cosa migliore e' farsi accompagnare da un meccanico con esperienza, perche' e' l'unico "sgamato" abbastanza da conoscere i trucchetti del mestiere e sa cosa guardare.
Io, a parte guardare lo stato degli interni, le tolleranze tra le "fughe" di carrozzeria e dare un'occhio a gomme, motore e come gira, non saprei fare.
Ossia, se un'auto ha fatto un ciocco pauroso ed e' stata sistemata da una bestia, lo vedo, ma al di la' di questo, tante magagnucce non le so individuare e io stesso per un usato mi farei accompagnare da un amico mio, che e' del mestiere che sa il fatto suo e che sa vedere cose che io manco mi sognerei. ;)
 

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