Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Qashqai j12 e-power problema rumorosità motore

Qashqai j12 e-power problema rumorosità motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. QQ_Patrick

    QQ_Patrick

    Iscritto:
    1701288229
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno a tutti il 3 novembre 2023 ho ritirato la mia nuova Nissan Qashqai N-Connecta e-power. In generale sono molto soddisfatto per la qualità dell'auto ed il confort di guida. Unico problema che mi crea un po' di disagio è la rumorosità del motore. La cosa strana è che il motore termico quando parte a volte fa un rumore e vibrazioni accettabili altre volte assomiglia più ad un trattore .

    Ho contattato il concessionario che mi ha detto che il problema è già stato segnalato a Nissan da altri acquirenti e che è legato alla temperatura esterna. Qualcuno di voi ha notato lo stesso problema?
     
    A Rob_Mag piace questo elemento.
  2. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    302
    Piaciuto:
    35
    Il generatore a freddo quando parte la prima volta è rumoroso, sempre.
    Se poi parti subito senza preriscaldarlo da fermo in P, allora il rumore è maggiore, soprattutto se procedi a una velocità che non sia proprio minima. L'effetto è maggiore tanto più è fredda la macchina.
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    79.400
    Piaciuto:
    22.234
    Lo fanno un po' tutte le ibride ed è abbastanza normale, il motore è più ruvido e rumoroso a freddo. Ti dirò anche che uno dei motivi che mi ha fatto desistere dal prendere il Qashqai e-Power dirottandomi su Toyota, oltre alla differenza di prezzo, è stato il motore tre cilindri turbo, ho preferito il più tranquillo 4 cilindri 2.0 aspirato Miller-Atkinson. Però a freddo anche lui è più scarrettone che a caldo.
     
  4. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.584
    Piaciuto:
    888
    Anche il T4 della Renny PHEV a freddo è abbastanza rumoroso...direi quasi come un diesel
     
  5. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.446
    Piaciuto:
    4.895
    Nissan ha anche la complicazione della gestione del rapporto di compressione variabile che, credo, potrebbe portare a rumorosità anomale in alcune situazioni come potrebbe essere il funzionamento a freddo.
     
  6. FrankElia

    FrankElia

    Iscritto:
    1712054517
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao, ho anche io da poco un Nissan Qashqai e-power Business Auto, e anche la mia fa un rumore "molesto" quando entra in funzione il motore a benzina.
    Sono andata da officina Nissan e anche a me hanno risposto che è un comportamento "noto": cioè a bassi giri il motore termico fa rumore....non c'entra molto se i motore è freddo, perché a me lo fa anche a motore caldo.

    Devo dire che non sono per niente contento della risposta ottenuta e sto pensando di scrivere direttamente a ufficio segnalazioni/reclami della Nissan.
    Per una macchina del genere non ci si aspetta che, sia pur a bassi giri....ma quando viaggi in città sei a bassi giri.... faccia il rumore di un trattore diesel.
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    79.400
    Piaciuto:
    22.234
    ...è pur sempre un motore a tre cilindri....
     
  8. FrankElia

    FrankElia

    Iscritto:
    1712054517
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie delle informazione...ma non mi risolve il problema ;-(
     
  9. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.477
    Piaciuto:
    1.012
    Occhio che non stiamo parlando di una termica tradizionale col motore collegato alle ruote ma di una ibrida seriale con trazione solo elettrica e con termico che alimenta un generatore elettrico. Quindi anche se vai a 20 all'ora, se il motore elettrico ha fame di elettroni ( perchè magari la batteria è un po' scarica ), il termico deve girare alto per produrre elettricità, con un regime totalmente indipendente dalla pressione sul pedale destro.
    Se poi aggiungi la naturale sonorità da diesel dei tricilindrici il gioco è fatto. Probabilmente il termico non ha neppure l'albero controrotante per smorzare le vibrazioni e questo contribuisce alla rumorosità.
     
  10. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    302
    Piaciuto:
    35
    Posso parlare per la mia esperienza in poco più di un anno di possesso. Il generatore è rumoroso nella sola prima fase di accensione, quando è freddo (in termini di temperature operative del ciclo di combustione, non certo del clima), e soprattutto se contestualmente si procede a velocità che non siano molto basse. Può durare una ventina di secondi o qualche volta fino a un minuto.
    A generatore caldo quando si procede a velocità urbane non è mai rumoroso e spesso devo commutare sulla visualizzazione del funzionamento del sistema e-POWER per avere conferma del fatto che il generatore sia acceso o meno. D'altro canto adegua il regime al rumore complessivo indotto da velocità e asperità del suolo.
    Questo comportamento mi è stato confermato di persona e su internet da altri possessori.
    Se il rumore "di trattore" lo fa anche a generatore caldo, allora è certamente un problema e l'officina (è solo un parere personale) sta cercando di togliersi una grana senza investirci tempo.

    Un ultimo aspetto: più che si abitua al silenzio, più che peggiora la percezione del rumore. A macchina acquistata da poco non ero in grado di percepire il rumore tanto ero abituato ai motori termici tradizionali. Adesso invece la QQ mi sembra moderatamente rumorosa e quando rientro in una vettura tradizionale sulle prime penso immediatamente a un guasto. Farà sorridere ma è così.
     
  11. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    302
    Piaciuto:
    35
    Dimenticavo: potrebbe nel caso effettuare una registrazione del problema facendo anche percepire un rumore standard come quello delle luci di direzione?
    Giusto per capire l'entità del fenomeno, sono curioso.
     
  12. FrankElia

    FrankElia

    Iscritto:
    1712054517
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la risposta...non ho un livello di conoscenza tecnica così approfondito della meccanica delle auto... io dico solo che è fortemente rumorosa e non solo a 20 all'ora...se poi gli ingegneri Nissan l'hanno progettata in modo tale che DEVE fare rumore beh è una bella rottura...In ogni caso ho scritto alla Nissan direttamente, vediamo che rispondono loro. PS La macchina è a benzina.
     
  13. FrankElia

    FrankElia

    Iscritto:
    1712054517
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la risposta e la tua esperienza. Io sento rumore anche a motore caldo , quando sono in città a velocità medie, ad alte velocità, su strade a percorrenza veloce il rumore sparisce. Ma se torno in percorsi con velocità limitate si ripresenta e...confermo l'intensità del rumore cambia in funzione di come sto andando. Come dicevo in altra risposta, ho scritto alla Nissan e vediamo che rispondono...
     
  14. FrankElia

    FrankElia

    Iscritto:
    1712054517
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Si posso provare a registrare il rumore con il telefono e lo posso inviare. Grazie per la proposta
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    18.836
    Piaciuto:
    5.106
    praticamente un gruppo elettrogeno che manda avanti una fabbrica...chi lascia la vecchia strada sa quel che lascia e non sa quel che trova:emoji_joy:viva le auto tradizionali
     

Condividi questa Pagina