Un differenziale autobloccante/a slittamento limitato è sempre utile su fondo innevato, in quanto libera parzialmente dal vincolo di avere trazione su entrambe le ruote.andrewx ha scritto:Secondo voi, o meglio ancora per esperienza personale un' alfa Q2 (ex:147/gt) potrebbe avere vantaggio su un percorso cittadino con nevicata improvvisa , rispetto un auto tradizionale ,a parita di gommatura/cerchi senza catene o pneumatici invernali per entrambe ?.
andrewx ha scritto:Secondo voi, o meglio ancora per esperienza personale un' alfa Q2 (ex:147/gt) potrebbe avere vantaggio su un percorso cittadino con nevicata improvvisa , rispetto un auto tradizionale ,a parita di gommatura/cerchi senza catene o pneumatici invernali per entrambe ?.
leolito ha scritto:Quoto, certamente il diff aiuta in partenza e in curva (in accelerazione), ma cmq e' solo un aiuto, e non e' che andra' molto meglio sulla neve che non un auto senza.
Certamente una non Q2 con le termiche andra' molto, ma molto meglio, tanto sul dritto come in curva, accelerazione e sopratutto frenata.
Io dopo aver fatto "il salto" alle invernali non torno piu' indietro ....
andrewx ha scritto:leolito ha scritto:Quoto, certamente il diff aiuta in partenza e in curva (in accelerazione), ma cmq e' solo un aiuto, e non e' che andra' molto meglio sulla neve che non un auto senza.
Certamente una non Q2 con le termiche andra' molto, ma molto meglio, tanto sul dritto come in curva, accelerazione e sopratutto frenata.
Io dopo aver fatto "il salto" alle invernali non torno piu' indietro ....
Quindi un po' di vantaggio c'e' a parità di gomme se c'e' un po' di nevischio, altrimenti se la nevicata è importante meglio le invernali anche senza Q2.
In questoi caso van montate tutte 4 o è sufficiente solo sulla trazione? sia per la Q2 che per la tradizionale
Domanda interessante.andrewx ha scritto:Secondo voi, o meglio ancora per esperienza personale un' alfa Q2 (ex:147/gt) potrebbe avere vantaggio su un percorso cittadino con nevicata improvvisa , rispetto un auto tradizionale ,a parita di gommatura/cerchi senza catene o pneumatici invernali per entrambe ?.
la mail ce l'haileolito ha scritto:PS: Mauro, bellissime le foto della tua zona che hai postato altrove .... prima o poi ci vediamo ...
|Mauro65| ha scritto:Domanda interessante.andrewx ha scritto:Secondo voi, o meglio ancora per esperienza personale un' alfa Q2 (ex:147/gt) potrebbe avere vantaggio su un percorso cittadino con nevicata improvvisa , rispetto un auto tradizionale ,a parita di gommatura/cerchi senza catene o pneumatici invernali per entrambe ?.
Devo essere sintetico, spero di essere altrettanto chiaro.
Q2 = differenziale autobloccante meccanico
e-Q2 = denominazione comerciale del controllo elettronico di trazione.
Parliamo solo del caso posto dal forumer, mobilità su fiondi difficili, non entriamo nel merito di comportamento ad alta velocità in ricerca di prestazioni elevate
Un differenziale autobloccante meccanico in genere aiuta molto quando una ruota è su fondo scivoloso e l'altra no (es la dx su neve e la sx su asfalto. C'è una importante eccezione: se l'autobloccante meccanico è di tipo Torsen e se congiuntamente una ruota è su fondo ad aderenza nulla (es gomma estiva su ghiaccio vivo) e l'altra gomma su fondo con aderenza superiore a zero, per la natura stessa del Torsen non ci si muove e tutta la coppia viene indirizzata sulla ruota ad aderenza zero. Questo perché il Torsen trasferisce alla ruota che riesce assorbire minore coppia (quella su fondo con maggior aderenza) un multiplo di detta coppia assorbibile in condizioni standard (diff. libero). In condizioni estreme (es dx su asfalto e sx su ghiaccio vivo), la dx assorbe zero coppia, ed il multiplo di zero sarà sempre pari a zero.
Maggiori dettagli qui:
http://www.torsen.com/general/general_faq.htm
e soprattutto nel pdf repribile qui:
http://www.torsen.com/files/Traction_Control_Article.pdf
in particolare, anche per chi non mastica l'inglese, osservare il diagramma alla pag. 80 della rivista originale (pag. 6 di 8 del pdf), in ascissa (l'asse orizzontale) si legge l'aderenza della ruota su fondo scivoloso espresas in rapporto a quella della ruota su fondo buono, in ordinata (verticale) la coppia trasmissibile. Se un ruota ha aderenza zero, la coppa reindirizzata è zero.
Le vetture a TI dotate di Torsen centrale (es. Audi A4/A6/A8 "quattro"), se hanno un assale su ghiaccio (es. l'ant.) e l'altro su fondo buono (es. il post.)stanno ferme, a meno che, con il trucchetto del freno a mano, non si inganni il Torsen. Esempio classico:
http://www.youtube.com/watch?v=Oo9GV4mSnRQ
Su una 2x4 con Torsen un colpetto delicato di freno a pedale potrebbe risolvere la questione. (Sulle Audi "quattro" più recenti di quella del video il problema è stato risolto con il controllo elettronico di trazione integrato)
Se passiamo invece ai sistemi di controllo di trazione (tipo l' e-Q2), a costo di un maggior consumo di pastiglie dei freni e di una minore precisione di intervento quando si vanno a cercare le prestazioni, risolviamo brillantemente la questione "mobilità" come posta dal forumer. Difatti, la centralina legge le differenze di velocità tre le ruote ed interviene, consentendo di avanzare anche con una ruote sul ghiaccio ed una sull'asfalto. Inoltre risolve il problema, non superabile dal Torsen, che si presente quando entrambe le ruote appoggiano entrambe su fondo molto ed ugualmente scivoloso: il Torsen non leggerebbe alcuna differenza di rotazione tra i due semiassi e non interverrebbe, mentre il sistema di contraollo di trazione leggerebbe lo slittamento pinzando a rapidi intervalli entrambe le ruote e consentendo di muovere l'auto.
Quanto alla questione 2 o 4 gomme da neve, vi sono dei paesi che ammettono l'uso invernale delle termiche solo sull'asse motrice (per la verità ignoro la normativa Italiana, so/ricordo che (salvo modifiche al CdS che ignoro) le ruote devono essere uguali solo su ciascun asse, non so se vale anche per le M+S): questa soluzione consente di muoversi, ma non permette un efficace controllo del veicolo in curva ed in frenata (un po' come le catene di aderenza)
Lampeggi cordiali.
P.S. proseguendo nei ragionamenti di cui sopra, si ricava che:
1) una 2x4 con un buon controllo di trazione a volte "stranamente" se la cava meglio di una 4x4 senza blocco del differenziale centrale;
2) non esiste una trazione/trasmissione buona "per ogni evenienza", bensì ciascun sistema ha i propri punti di forza e di debolezza, ed un pilota che conosce bene le caratteristiche di ciò che guida può fare meglio di uno che, pur con un mezzo superiore, le ignora
leolito ha scritto:Non so da che vettura provieni (ultile per un raffronto), ma da parte mia, a meno di non guidare in maniera prettamente "sportiva", la miglior spesa la fai in un treno di gomme invernali che non nel differenziale autobloccante ....
Se poi hai entrambi, meglio
Si fa quel che si puòandrewx ha scritto:Meglio dell'enciclopedia!!
Ti ringrazio!
Per quella situazione - che se ho ben capito mi pare essere per te saltuaria - un paio di "calze" risolve il problema. Non sono omologate, ma la Stradale, con molto senso pratico, chiude un occhio ed anche due perché sono un ottimo ausilio. Il Q2 poco o nulla serve se hai neve omogenea, meglio (per usare i termini Alf) l'e-Q2, che null'altro è che il controllo di trazione.ma riassumendo. nel caso di una 147 , quindi con questo tipo di differenziale, mi pare di avere capito che percorrendo una strada poco innevata, si hanno comunque dei vantaggi rispetto una trazione anteriore convenzionale.
Il succo è: quest'anno mi sono trovato in difficoltà ad andare al lavoro a causa dell'abbondante nevicata, dovendo sostituire l'auto con una sempre a trazione anteriore, spendendo in piu' per una Q2, (dimentichiamoci per un attimo di pneumatici e catene) avro' dei concreti vantaggi in questa situazione?( Neve in città /extraurbano)
FAUST50 - 6 giorni fa
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