Ciao a tutti!
Ho una punto mk2 1.2 16v sporting del 2001 con 130000 km.
L'auto da qualche anno (mi pongo il problema solo ora) consuma/perde/mangia parte del liquido del radiatore:
dopo ogni rabbocco, sempre al max, si porta via acqua fino a quando, a freddo, arriva piu o meno a svuotare il vaso d'espansione poi si stabilizza.
La prima volta che lo notai rabboccai e non mi posi piu il problema, passa un anno (nel frattempo ogni tanto rabbocco) e noto una gocciolina di liquido per terra nel box, al successivo tagliando (3 mesi fa) mi armo di buona volonta: svuoto tutto il circuito,
sostituisco la fascetta incriminata (era umida)
riempio di nuovo,
il giorno dopo rabbocco (il livello era lì sotto il vaso di espansione),
2 gg dopo anche (pensavo a qualche bolla o al riscaldamento)
poi va tutto a posto e non guardo piu perchè la perdita è sparita.
Ieri sera controllo: di nuovo lì! E allora rabbocco!
Oggi: prende l'auto mia moglie va al lavoro (30 km) e il livello è già a metà tr max e min
L'auto funziona perfettamente, non ci sono segni di acqua nell'olio ne viceversa, ne perdite di potenza, paradossalmente la macchina fatica a scaldarsi (per raggiungere la temperatura ottimale ci vogliono anche una trentina di km se non di piu in autostrada)....avete suggerimenti?
Grazie
Ho una punto mk2 1.2 16v sporting del 2001 con 130000 km.
L'auto da qualche anno (mi pongo il problema solo ora) consuma/perde/mangia parte del liquido del radiatore:
dopo ogni rabbocco, sempre al max, si porta via acqua fino a quando, a freddo, arriva piu o meno a svuotare il vaso d'espansione poi si stabilizza.
La prima volta che lo notai rabboccai e non mi posi piu il problema, passa un anno (nel frattempo ogni tanto rabbocco) e noto una gocciolina di liquido per terra nel box, al successivo tagliando (3 mesi fa) mi armo di buona volonta: svuoto tutto il circuito,
sostituisco la fascetta incriminata (era umida)
riempio di nuovo,
il giorno dopo rabbocco (il livello era lì sotto il vaso di espansione),
2 gg dopo anche (pensavo a qualche bolla o al riscaldamento)
poi va tutto a posto e non guardo piu perchè la perdita è sparita.
Ieri sera controllo: di nuovo lì! E allora rabbocco!
Oggi: prende l'auto mia moglie va al lavoro (30 km) e il livello è già a metà tr max e min
L'auto funziona perfettamente, non ci sono segni di acqua nell'olio ne viceversa, ne perdite di potenza, paradossalmente la macchina fatica a scaldarsi (per raggiungere la temperatura ottimale ci vogliono anche una trentina di km se non di piu in autostrada)....avete suggerimenti?
Grazie