Come spiegato altrove il DPF è un problema in sè e rischia SEMPRE di tapparsi. Ad agevolare l'intasamento contribuiscono i tragitti urbani, i tragitti brevi (non va in temperatura), il circolare a giri troppo bassi più qualcos'altro. I motori progettati nell'era del particolato ovviamente hanno adottato particolari precauzioni (non so se il 75Cv appartiene all'una o all'altra era), come montare il filtro vicino alla camera di combustione in modo da essere più caldo. Alcune case poi hanno usato qualche altro stratagemma: Peugeot usa ancora la cerina che aiuta la rigenerazione. Renault usava (o usa ancora) un post iniettore, i mjet II la post-iniezione la suddivide in 3 più piccole.
Il problema comunque viene solo ridotto. Di parecchio rispetto ai naftoni nati nell'era pre-fap con bassa potenza specifica, che giravano bassi e avevano il filtro montato dove si trovava spazio, però resta perché il filtro è il problema.
Il 1,3 75Cv non ricordo che desse molti più problemi della media. Sicuramente cilindrata e potenza che lo rendevano adatto alle piccole utilitarie (e quindi più usato nel cittadino) non lo aiutano. In ogni caso il mjetII dovrebbe essere migliore, ed in ogni caso sul cittadino ti consuglio un sano benza aspirato o uno scooter o il tram.