andrewx ha scritto:Secondo voi , considerando una percorrenza annua di 15.000 km , converrebbe considerando consumi, costi di carburante manutenzioni ecc.. spendere ulteriori 2000 euro del diesel rispetto al benzina di pari potenza?
Aggiungo il percorso sarebbe 40%urbano 50% extraurbano e il rimanente 10 in autostrada.
Rimarrebbe anche da sapere se la percentuale di sconto sul nuovo rimane uguale sia per il benzina che i diesel.
1.4 contro 1.9?andrewx ha scritto:Secondo voi , considerando una percorrenza annua di 15.000 km , converrebbe considerando consumi, costi di carburante manutenzioni ecc.. spendere ulteriori 2000 euro del diesel rispetto al benzina di pari potenza?
modus72 ha scritto:1.4 contro 1.9?andrewx ha scritto:Secondo voi , considerando una percorrenza annua di 15.000 km , converrebbe considerando consumi, costi di carburante manutenzioni ecc.. spendere ulteriori 2000 euro del diesel rispetto al benzina di pari potenza?
No.
il capitano ha scritto:questi 15.000 km li fa in tratti urbani oppure extraurbani?
cmq io avevo fatto un pò di calcoli sui consumi effettivi
allora ipotizzando
5.000 km in città
10.000 autostrada
consumo città effettivo1.4 tce circa 10l/100 km
consumo città effettivo 1.9 dci circa 8l /100 km
consumo autostrada 1.4 tce 7,3 l/100km
consumo autostrada 1.9 dci 6,2 l/100 km
prezzo benzina 1,35
prezzo gasolio 1,15
il 1.4 tce verrebbe a costare 1660 euro all'anno di benza
il 1.9 dci 1173
ovvero quasi 500 euro di differenza all'anno
se tieni la macchina almeno 5 anni...sono 2.500 euri all'anno risparmiati col 1.9 dci
la differenza di prezzo di listino è (mi sembra) di 2.000 euro
quindi in linea teorica conviene il 1.9 dci
ma la differenza è così marginale (500 euro in 5 anni) che fossi in te sceglierei più in base al piacere di guida che al punto di pareggio
il 1.9 dci ha molta più coppia
il 1.4 tce ha più spunto e forse è più divertente da guidare
andrewx ha scritto:il capitano ha scritto:questi 15.000 km li fa in tratti urbani oppure extraurbani?
cmq io avevo fatto un pò di calcoli sui consumi effettivi
allora ipotizzando
5.000 km in città
10.000 autostrada
consumo città effettivo1.4 tce circa 10l/100 km
consumo città effettivo 1.9 dci circa 8l /100 km
consumo autostrada 1.4 tce 7,3 l/100km
consumo autostrada 1.9 dci 6,2 l/100 km
prezzo benzina 1,35
prezzo gasolio 1,15
il 1.4 tce verrebbe a costare 1660 euro all'anno di benza
il 1.9 dci 1173
ovvero quasi 500 euro di differenza all'anno
se tieni la macchina almeno 5 anni...sono 2.500 euri all'anno risparmiati col 1.9 dci
la differenza di prezzo di listino è (mi sembra) di 2.000 euro
quindi in linea teorica conviene il 1.9 dci
ma la differenza è così marginale (500 euro in 5 anni) che fossi in te sceglierei più in base al piacere di guida che al punto di pareggio
il 1.9 dci ha molta più coppia
il 1.4 tce ha più spunto e forse è più divertente da guidare
Grazie per il dettagliato intervento :thumbup: , i consumi sono quelli dichiarati per ambedue le versioni? Come piacere di guida personalmente preferisco l'erogazione del benzina, e sinceramente sono un po' diventato diffidente di tutti questi dpf fap ecc...
quindi diciamo che per andare in pari in 5 anni e facendo piu urbano/extraurbana che autostrada, l'ago delle bilancia penderebbe dalla parte del TCE.
e come dice Manuel46 ci sarebbe da conteggiare la manutenzione e inoltre il costo assicurativo che va a cilindrata.
il capitano ha scritto:andrewx ha scritto:il capitano ha scritto:questi 15.000 km li fa in tratti urbani oppure extraurbani?
cmq io avevo fatto un pò di calcoli sui consumi effettivi
allora ipotizzando
5.000 km in città
10.000 autostrada
consumo città effettivo1.4 tce circa 10l/100 km
consumo città effettivo 1.9 dci circa 8l /100 km
consumo autostrada 1.4 tce 7,3 l/100km
consumo autostrada 1.9 dci 6,2 l/100 km
prezzo benzina 1,35
prezzo gasolio 1,15
il 1.4 tce verrebbe a costare 1660 euro all'anno di benza
il 1.9 dci 1173
ovvero quasi 500 euro di differenza all'anno
se tieni la macchina almeno 5 anni...sono 2.500 euri all'anno risparmiati col 1.9 dci
la differenza di prezzo di listino è (mi sembra) di 2.000 euro
quindi in linea teorica conviene il 1.9 dci
ma la differenza è così marginale (500 euro in 5 anni) che fossi in te sceglierei più in base al piacere di guida che al punto di pareggio
il 1.9 dci ha molta più coppia
il 1.4 tce ha più spunto e forse è più divertente da guidare
Grazie per il dettagliato intervento :thumbup: , i consumi sono quelli dichiarati per ambedue le versioni? Come piacere di guida personalmente preferisco l'erogazione del benzina, e sinceramente sono un po' diventato diffidente di tutti questi dpf fap ecc...
quindi diciamo che per andare in pari in 5 anni e facendo piu urbano/extraurbana che autostrada, l'ago delle bilancia penderebbe dalla parte del TCE.
e come dice Manuel46 ci sarebbe da conteggiare la manutenzione e inoltre il costo assicurativo che va a cilindrata.
esatto
i consumi non sono quelli dichiarati ma una media tra quelli delle riviste francesi e tedesche che hanno provato le vetture
e in più ho anche considerato l'esperienza personale legata sia al 1.9 dci che ai pochi chilometri che ho fatto sul 1.4 tce sulla scenic..
diciamo che essendo un dato approssimativo ma con molti input potrebbe essere una stima discretamente precisa.
ho anche verificato che i consumi del 1.tce non di discostano molto dal 1.4 tsi della vw e ho dato un occhio anche ai consumi rilevati da quattrouote sul 2.0 tce partendo dal presupposto che il 1.4 dovrebbe comnunque consumare meno del 2.0
biasci ha scritto:Secondo me dovresti prendere il 1.4 TCE
Risparmieresti anche dei bei soldini di assicurazione.
Con la tua percorrenza, il diesel mi sembra quasi inutile.
il capitano ha scritto:ecco una prova del 1.4 tce su scenic
http://www.autojournal.fr/Site/Essais/Renault-Grand-Scenic-1.4-TCe-130-Dynamique-Renault-Grand-Scenic-1.4-Tce-130-Dynamique-67603/(page)/savoir/(souspage)/consommation
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 12 ore fa
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omniae - 10 mesi fa