Innanzitutto buon giorno a tutti volevo sottoporvi un problema che mi sta letteralmente facendo uscire di senno! Come da titolo ho una punto classic terza serie del 2010 che ha 60000km presa a km0 dal concessionario, la macchina è sempre stata perfetta poi ad inizio 2014 mi hanno tamponato all'altezza del passaruota anteriore lato guida, li per li non mi ha dato nessun problema meccanico ho riparato la carrozzeria ed ho continuato ad andarci tranquillo fino a maggio di quest'anno quando ho iniziato ad avvertire un indurimento dello sterzo in curva e il volante si era decentrato! la porto dal gommista che mi controlla la convergenza e mi dice che ho la campanatura della ruota anteriore sinistra cioe quella dove mi tamponarono fuori parametri e che quindi probabilmente avevo un ammortizzatore piegato! vado dal meccanico che effettivamente mi riscontra l'ammortizzatore piegato e me lo cambia! porto la macchina di nuovo dal gommista e mi faccio cambiare gli preumatici che avevo ormai andati con 4 preumatici HIFLY (fanno schifo lo so ma ero in bolletta dopo aver cambiato gli ammortizzatori!) mi rifa la convergenza e tutto sembra andare liscio, senonchè dopo circa 1500 km inizio ad avvertire uno squilibrio della macchina curvando verso destra come se la macchina tendesse ad abbassarsi piu del dovuto curvando, allarmato torno dal meccanico pensando che mi si fosse rotto qualcosa mi rimette la macchina sul ponte controlla eventuali giochi o rotture ma nulla tutto pare ok e me la porta da un suo gommista di fiducia a rifare la convergenza! riprendo la macchina mi dice che la convergenza si era un pelino spostata la provo e sembra andare tutto ok! dopo altri 1000km circa la macchina ricomincia a fare lo stesso difetto! la riporto di nuovo dal meccanico che la prova e dice che secondo lui la macchina va bene ma che quelle gomme essendo cinesi mi potevano dare problemi! cosi riparto torno dal gommista che mi ha venduto le gomme glie spiego il problema mi prova la macchina e anche lui mi dice che va tutto bene! vabbe penso sarò io a sto punto magari sono abituato con le vecchie gomme e sospensioni e adesso mi devo riabituare! ci guido cercando di non pensarci e vado avanti anche se la macchina mi sembra tutto meno che ok! parlando con dei colleghi del problema mi hanno consigliato di cambiare anche gli ammortizzatori posteriori che semrbavano essere abbastanza scarichi e forse la dfferenza con quelli davanti nuovi mi poteva dare la sensazione di squilibrio! ne parlo con il meccanico e mi dice che puo essere! li faccio cambiare e la macchina sembra andare apposto! passano neanche due settimane e il problema si ripresenta sempre curvando verso destra sembra come se la macchina si abbassasse su un fianco e in piu adesso avverto lo sterzo molto leggero che vibra per ogni minima asperità del terreno! io non so piu che cosa fare e ne il meccanico ne il gommista mi hanno saputo dare una risposta certa visto che per loro la macchina va "bene"! puo essere che delle gomme di scarsa qualità possano dare tutti questi problemi?