losaitu ha scritto:
A Cuba è un po che non hanno auto nuove (tranne in privilegiati) eppure vanno avanti lo stesso.. Con tutte le auto che abbiamo qui nel vecchio continente andiamo avanti 50 anni senza il bisogno di costruirne altre-- Certo perderemmo un sacco di posti di lavoro ma ce ne faremmo una ragione.Possono sempre fare altro o siamo condannati consumare, per costruire più di quanto possiamo utilizzare?-..
E' un po' quello che sta facendo la crisi, sta diminuendo la domanda (su tutto) e di conseguenza la costruzione di oggetti (in generale).
Il mondo di oggi si basa sul consumismo, e se si smette di consumare si smette anche di lavorare.
Sto facendo un discorso generale che non riguarda l'auto, ma qualsiasi oggetto materiale che compriamo.
Il lavoro di massa si crea con l'industria. Io non sono contro il consumismo, perchè ripeto, il calo di consumi sta creando disoccupazione e disagi sociali.
E non c'è un'altra soluzione, a meno che uno non decida di andare in campagna e farsi una fattoria campando di quello che produce da solo.