Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

PROVOCAZIONE Duster!!! Parto con un'idea e mi ritrovo con un'altra macchina.

PROVOCAZIONE Duster!!! Parto con un'idea e mi ritrovo con un'altra macchina. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. balena42

    balena42

    Iscritto:
    1259752095
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Domanda agli amici del forum,,,, non arrabbiatevi subito e perdonate la mia ignoranza dulla Dacia, ma.........

    Compro Dacia Duster perchè voglio risparmiare,,,,, sono più furbo degli altri, che ci faccio di tantioi optional.

    Premesso che parlo a persone che vivono in città o paesi e che quindi non devono martoriare una macchina sul terreno dissestato e pieno di fango tutti i giorni, SIETE SICURI CHE CONVIENE DACIA? Ho l'impressione che queste macchine (ritengo assai bruttine (impressione soggettiva)) sono economiche se comprate nella versione super base antrimenti sono guai, e allora:

    Compro la Duster, ma posso non metterci l'ISP, posso tenerci quei cerchioni orrendi, l'aria condizionata, i vetri elettrici, quello e quell'altro.

    Insomma da che prezzo siete partiti ???
    A che prezzo siete effettivamente arrivati ???

    lo sapete che sull'usato queste macchine hanno un deprezzamento maggiore della fascia Renault ad esempio.

    Scusatemi ancora, ma alla fine convengono veramente???

    Mi fate un esempio sincero di prezzo con accessori!

    Grazie Stefano
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    la logan MCV sta tenendo il valore sul mercato dell'usato, se così non fosse un'auto di 2 anni varrebbe 2000?....

    invece una 1600 laureate del 2007 è quotata eurotax (conta che da allora ha subito il restyling del frontale e degli interni nel 2008):
    4800? per il ritiro dell'usato da un concessionario
    5800? per l'acquisto da un concessionario

    nuova costa 11170? di listino.

    la golf 6 1400TSI highline, ad esempio, oggi costa 22000? circa, del 2008 è quotata per il ritiro dell'usato 13200?.
    c'hai perso 10mila ? ed è passato un anno in meno rispetto alla logan.

    la stessa logan con i valori del 2008 risulta:
    ritiro usato 5400?
    acquisto 6400?
     
  3. balena42

    balena42

    Iscritto:
    1259752095
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
  4. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Queste valutazioni si fanno in percentuali di svalutazione non in soldoni ....... sii più corretto Newsuper5!!!
    Mostra le mani!?! ............... bacchettatina!
    Il 20% del prezzo lo perdono entrambe appena immatricolate.
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    io ho postato le quotazioni Eurotax per entrambi i modelli, pari pari come sono scritte.
    ho scelto la golf perchè notoriamente tiene bene il valore dell'usato.
    se avessi voluto screditare la golf, avrei messo la versione variant, che perde di più.

    il 20% lo si può togliere dal prezzo di listino di entrambe, e vedere qual'è la svalutazione reale.

    tieni anche conto che queste quotazioni indicano un kilometraggio medio annuale che varia con la cilindrata. e a queste saranno apportate variazioni in base al maggioreminore kilometraggio effettivo.
     
  6. vertemati

    vertemati

    Iscritto:
    1242304353
    Messaggi:
    1.301
    Piaciuto:
    1
    comunque, e mi rivolgo all'amico balena che ha aperto la discussione, il suo titolo provocazione è quanto mai azzeccato. Mi spiego.
    Questa macchina è una trappola. Come tante in tema di prezzi. E meno male che il venditore interpellato stamattina parlava di prezzo chiaro. Ma dove, se ancora un po' son fuori anche i tappetini

    Preventivo di una Laureate 4x4 1.5 dCi 110 cv
    listino chiavi in mano: 17.900,02

    alzacristalli elettrici post-----------110 euro
    Esp con Asr ---------------------------270 euro
    Pack Look -----------------------------600 euro
    (ma i cerchi in lega devono essere optional anche sulla versione più bella?)
    Radio Cd Mp3
    con comandi al volante----------- 300 euro
    ruota di scorta
    dimensioni normali ------------------60 euro
    colore bianco ghiaccio

    accessori e servizi

    kit sicurezza---------------89 euro
    atto vendita (usato da permutare)------220 euro

    totale 19.549 euro

    anzi no...dimenticavo la IPT

    19.747 euro

    Non li vale. L'ho rivista bene. Costruita male, in maniera approssimativa. Però è simpatica, e abbastanza spaziosa.

    Probabilmente opto per una Qashqai 2.0 dCi 4x4 automatica, di due anni esatti, con 30mila km, a 18mila euro.
     
  7. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Automobilismo l'ha testa in Garfagnana (Lucca) su strade sterrate (di facile percorribilità) alla fine di un test da 100 km in fuoristrada la macchina era tutta allentata!! Fate voi.
     
  8. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Non capisco dove vuoi arrivare. I tuoi espliciti giudizi estetici sulla linea e sui cerchi orientano già verso un flame che come tale non meriterebbe risposta, ma volendo evitare i pensieri negativi preconcetti, provo a dire la mia.

    Il concetto che sta alla base di tutta la gamma Dacia (non solo della Duster) è chiaro per tutti: le versioni base hanno 4 ruote, un motore, un volante ed i sedili, e costano pochissimo, meno della metà delle concorrenti blasonate ed accessoriate dello stesso segmento. Per chi ha esigenze di mobilità minimali sono eccellenti.
    Per chi vuole gli accessori ormai "obbligatori" (clima, vetri elettrici, cerchi in lega, radio CD con comandi al volante) pur restando nel low-cost ci sono le versioni top Lauréate con tutt gli optionals. Una Dacia (qualsiasi modello) in allestimento Lauréate con tutti gli optionals corrisponde come accessori alla versione base di una concorrrente blasonata, ma costa molto meno.

    Venendo alla Duster che tu citi, una Lauréate 1.5 dCi 4WD full optionals sta un pelino sotto i 20.000 euro, la 2WD sta sotto i 18.000. La Qasqai Visia (anch'essa senza ESP) col 1.5 dCi costa 21.000 euro in 2WD, in 4WD non esiste ma se supponiamo lo stesso sovrapprezzo che c'è per la Duster, se esistesse costerebbe 23.000 euro. E come equipaggiamenti sono assolutamente simili. Sono 3.000 euro di differenza. Per una macchina identica come motore e trasmissione, con equipaggiamento simile, ma con un marchio non "low-cost".
    Anche considerando altri SUV di dimensioni e motorizzazioni diverse, trovane un'altra con quegli equipaggiamenti, trazione integrale e motorizzazione turbodiesel da almeno 100 CV che costi meno di 20.000 euro.

    E' chiaro che 20.000 euro non sono i 13.900 che servono per una Duster base 1.6 benzina 4WD, a quel prezzo non trovi nemmeno una Panda 4x4 base (anch'essa priva di tutto), prendendo la base, ed accettandone le limitazioni di equipaggiamento, la convenienza è abissale, prendendo la Lauréate full optionals stai prendendo qualcosa di paragonabile alla concorrenza, sempre a minor prezzo, ma la convenienza è inferiore.

    Quanto al deprezzamento, beh, nessuno compra una Dacia per tenerla un anno, e comunque non credere che le pseudo-concorrenti siano messe meglio.

    Saluti
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    la logan MCV non sta tenendo male il valore, anzi, sul mercato dell'usato sta girando abbastanza bene.
    la sandero è forse ancora presto per parlarne, del duster nemmeno hanno consegnato le nuove :lol: :lol: :lol:
    ne parleremo tra qualche anno....
     
  10. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Non è solo un problema di perdita di valore, che comunque su Dacia è notevole, quanto proprio di tipologia di acquirente. Uno che compra Dacia vuole un mezzo essenziale che gli dia il massimo con la minima spesa, non è uno che compra l'auto per farci sfoggio quindi di solito non è uno che la cambia dopo poco per avere sempre il modello nuovo.

    Saluti
     
  11. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Esatto. Sembra il mio ritratto, e infatti io ho questa

    [​IMG]

    da quasi tre anni, e conto di tenerla ancora un bel pò, visto che va da dio... ;)
     
  12. balena42

    balena42

    Iscritto:
    1259752095
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Per vertemati

    Ero proprio li che volevo arrivare!!!!!!!!

    A meno che uno la usi come mulo in campagna e allora chissene di tutti i fronzoli, per il 90% che la useranno in città la situazione è quella descritta.

    Di certi accessori che un tempo erano considerati optional (aria, vetri ele, radio, especc ecc ) non se ne può fare proprio a meno, e alla fine il prezzo lievita a dismisura. Non siamo più alle low cost. Il prezzo diventa forse di 1000 2000 euro più basso di altri veivoli e comunque lo sconti con interni meno rifiniti, con un usato incerto, con un design interno antiquato e tanti piccoli risparmi che cmq si vedono.

    Piccolo esempio anche se tipologia diversa macchina confrontabile:

    Megane sw sportour, super accessoriata, tom tom vernice met, 4 vetri elettrici, computer d b, barre, cerchi, esp, isp, non so quanti air b, sensori luce e pioggia, dario e veramente tante altre cose e cosette 15tdc fap con 19000 euro la porti via.

    Ma uno e un suv e l'antra una sw mi direte,,,,,, vabbe non è proprio un X5 ma neanche una X1, e tuttosommato sono mezzi paragonabili.
     
  13. vertemati

    vertemati

    Iscritto:
    1242304353
    Messaggi:
    1.301
    Piaciuto:
    1
    eccerto...te li ho messi apposta questi dati, veri, da visita a concessionario. Aggiungo il fatto che il venditore mi ha fatto chiaramente capire che permuta o no il prezzo resta sempre lo stesso, senza altri margini di trattativa.
    Altro dato: di queste vetture in questa configurazione ce ne sono tre pronte a novembre, a metà mese, mentre per altri esemplari si aspetta gennaio ( presso quella concessionaria).
    fronzoli: il problema è che se stai acquistando un'auto low cost ti aspetti di pagare low anche certi optional che non sono propri di un'auto del genere ( es. cerchi in lega) perchè quelli in ferro sono proprio brutti. E cominci a fare la lista della spesa, e va bene. Puoi metterli o no, e sei criticabile, a seconda dei punti di vista.
    Però, se devi pagare 300 euro una radio che dovrebbe già esserci, comunque, visto il costo di un apparecchio simile al supermercato....e anche il kit sicurezza ti fanno pagare...

    comunque, non c'è da stare allegri anche con altri mezzi: ho visitato un concessionario per un preventivo di una Fiat Sedici, ovviamente 4x4: per farla breve, 20mila euro, allestimento intermedio, con 3mila e rotti euro di sconto. Altra macchina che a guardarla fuori ma soprattutto dentro non entusiasmerebbe neppure un morto...
     
  14. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Caro (o cara) Balena42, da quel che scrivi deduco chiaramente che tu non sei un tipo da auto low-cost e le auto low-cost non sono auto per te. Il mio consiglio è quindi di dimenticarti che esistono e guardare altrove sul mercato.
    Ovviamente ti motivo le mie affermazioni in modo che, se le ritieni errate, possa controbattere:

    1) una persona che ritiene che di certi accessori (tu citi aria, vetri ele, radio, especc ecc ) non se possa proprio fare a meno vuol dire che ha già assimilato ed interiorizzato i moderni dettami del marketing pubblicitario. Già perchè è puro lavaggio del cervello (a mio parere) dire che quegli accessori siano indispensabili e non se ne possa fare a meno a prescindere. Possono essere utili, comodi, magari a me che abito al caldo e d'estate ho 40°C l'aria condizionata è indispensabile ma ad uno che abita a Livigno che al massimo vede 20°C a ferragosto (è slo un esempio) quanto serve? A cosa serve lo stereo MP3 ad uno che non ama la musica? E così via.
    Lo spirito low-cost è quello di pagare poco l'indispensabile (che sono le ruote, il volante, i sedili....) ed offrire a pagamento il resto per coloro che lo desiderano. E' ovvio che se vuoi la low-cost ma la pretendi accessoriata come una non low-cost la paghi di conseguenza. Low-cost non significa né regalo né beneficienza significa value for money.

    2) fai l'esempio della Mégane sportour 1.5 dCi superaccessoriata a 19000 euro. La Logan MCV con lo stesso motore, ovviamente senza tutti quegli accessori ma molto più spaziosa, costa al massimo, ma proprio al massimo (con tutti gli optionals) 15.000 euro. Ha solo un clima manuale e 4 airbag ma ti tieni in tasca 4000 euro. A te decidere se tutto il resto (tom tom, sensori pioggia eccetera) vale o no 4000 euro. Io penso che se ti sei fatto attrarre da quegli aggeggi la Logan non la guardi nemmeno quindi non poni proprio il dubbio...... e tanto meglio per Renault!

    Tralascio ogni commento sui parametri estetici, come il giudizio sugli interni (a me per esempio fanno pena quelli ipermoderni pieni di lucette e display digitali ed apprezzo molto lo stile classico ma funzionale) visto che si tratta di opinioni soggettive, di certo uno che si rivolge a Dacia ma poi critica la bruttezza dei cerchi e dice che quindi quelli in lega sono irrinunciabili ha senz'altro sbagliato Marca. Con tutto il rispetto per lui e con tutti i miei complimenti per coloro che sono riusciti così bene a convincerlo che certe cose sono indispensabili quando invece, nella maggiornaza dei casi, servono solo a gonfiare il listino.

    Saluti
     
  15. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Per me uno che vuole una low-cost di certi optionals se ne frega a priori. E la radio che altri modelli offrono di serie te la fanno pagare nel listino, mica te la regalano. La differenza tra Dacia e le altre è che con Dacia se ritieni che quella originale sia cara (e senza dubbio lo è) la lasci perdere, non la paghi, e te ne compri una al supermercato, magari migliore e a minor prezzo. Con una Koleos (per restare chez Renault) questa scelta non ce l'hai, ti prendi quella che c'è e la paghi comunque. Se la vuoi cambiare peggio per te.
    E' questo il senso della filosofia low-cost. Prendi quel che ritieni utile e paghi solo quello. Se tu ritieni utili i fronzoli, nessuno ti critica per questo, hai tutto il diritto di pensarla così ed hai tante altre marche di auto pronte a soddisfarti magari convincendoti anche che quei fronzoli sono "assolutamente irrinunciabili" a prescindere dalle tue reali esigenze (nel post precedente ho citato l'esempio dell'aria condizionata per uno che abita in zone ove mai e poi mai si superano i 20°C) e quindi facendoti essere contento dei 4 o 5 mila euro in più che stai spendendo per averli. Quelli che ti servono e quelli di cui non te ne fai nulla.

    Saluti
     

Condividi questa Pagina