pubblico questo intevento anche qui per completezza, riguarda tuuti gli articoli e prove di 4R:
Ho letto con sommo interesse la prova della nuova Toyota Prius. 29Km/l in città sono un risultato veramente eccellente, oltretutto da una berlina media a 5 posti. A batterie cariche, ma anche gli oltri 21 a batterie scariche sono un ottimo risultato. E questi sono i dati di fatto.
Ciò che vorrei chiedere alla redazione è ?come mai? le ibride consumino meno delle altre, benzina, turbodiesel ecc. Non ho ancora capito i presupporti fisici di perché ciò succeda.
Ogni passaggio di energia comporta un rendimento, quello del motore è al massimissimo il 35%, quello della trasmissione non lo so, il 90/95%, quello di un complicato sistema cambio/trazione elettrica non lo so, ma meno del 90% sarà di sicuro, quello, infine, di un motore elettrico si aggira sul 90%.... Tra l?altro nella prova di 4R non è assolutamente spiegato quale sistema di trasmissione la Prius abbia, come interagiscano il motore a benzina e quello elettrico, che cambio abbia? ?a ingranaggi epicicloidali?? come la Ford T degli anni venti?. Insomma, non ho capito come faccia, e indubbiamente lo fa, a consumare così poco la Prius. Secondo me la redazione avrebbe dovuto allegare un bell?articolo tecnico, quali faceva ancora pochi anni fa (mi pare che l?autore fosse un Ingegner Brambilla, da me stimatissimo, ma posso sbagliarmi)
Altra domanda alla redazione di 4R: nella scheda tecnica (con mio dispiacere sempre più succinte, io vi leggo da 33 anni!!!) è descritto un rapporto di compressione di 13,00 : 1!!! Santo Dio, è il record mondiale, manco la Ferrari!!! E voi nulla? E? il rapporto di compressione massimo mai usato su una vettura di serie! E 4R nulla? Un bel articolo tecnico del succitato Ingegner Brambilla, no? Io capisco che compito della redazione sia inseguire il mercato, ma io vi compro da 33 anni! Ne ho 48, ho cominciato a compravi a 15 anni! Avete ancora un pubblico, probabilmente lo zoccolo duro, di gente della mia età (48, mica 88!).
A me pare che 4R sia diventata, per carità, è il mercato, una rivista per fighetti possessori di un SUV o di una Porsche, ma non sia più ?il verbo? automobilistico, fama che si era guadagnata, in? quanti sono? Oltre 50 anni di attività?
La prova della 159 1750? A quando? Magari accompagnata del quella della Brera, per esempio.
Enrico Cattilino
Ho letto con sommo interesse la prova della nuova Toyota Prius. 29Km/l in città sono un risultato veramente eccellente, oltretutto da una berlina media a 5 posti. A batterie cariche, ma anche gli oltri 21 a batterie scariche sono un ottimo risultato. E questi sono i dati di fatto.
Ciò che vorrei chiedere alla redazione è ?come mai? le ibride consumino meno delle altre, benzina, turbodiesel ecc. Non ho ancora capito i presupporti fisici di perché ciò succeda.
Ogni passaggio di energia comporta un rendimento, quello del motore è al massimissimo il 35%, quello della trasmissione non lo so, il 90/95%, quello di un complicato sistema cambio/trazione elettrica non lo so, ma meno del 90% sarà di sicuro, quello, infine, di un motore elettrico si aggira sul 90%.... Tra l?altro nella prova di 4R non è assolutamente spiegato quale sistema di trasmissione la Prius abbia, come interagiscano il motore a benzina e quello elettrico, che cambio abbia? ?a ingranaggi epicicloidali?? come la Ford T degli anni venti?. Insomma, non ho capito come faccia, e indubbiamente lo fa, a consumare così poco la Prius. Secondo me la redazione avrebbe dovuto allegare un bell?articolo tecnico, quali faceva ancora pochi anni fa (mi pare che l?autore fosse un Ingegner Brambilla, da me stimatissimo, ma posso sbagliarmi)
Altra domanda alla redazione di 4R: nella scheda tecnica (con mio dispiacere sempre più succinte, io vi leggo da 33 anni!!!) è descritto un rapporto di compressione di 13,00 : 1!!! Santo Dio, è il record mondiale, manco la Ferrari!!! E voi nulla? E? il rapporto di compressione massimo mai usato su una vettura di serie! E 4R nulla? Un bel articolo tecnico del succitato Ingegner Brambilla, no? Io capisco che compito della redazione sia inseguire il mercato, ma io vi compro da 33 anni! Ne ho 48, ho cominciato a compravi a 15 anni! Avete ancora un pubblico, probabilmente lo zoccolo duro, di gente della mia età (48, mica 88!).
A me pare che 4R sia diventata, per carità, è il mercato, una rivista per fighetti possessori di un SUV o di una Porsche, ma non sia più ?il verbo? automobilistico, fama che si era guadagnata, in? quanti sono? Oltre 50 anni di attività?
La prova della 159 1750? A quando? Magari accompagnata del quella della Brera, per esempio.
Enrico Cattilino