Ho investito qualche ora del mio tempo per sistemare in un xlsx alcuni dei dati di tutte le prove auto pubblicate su 4R dal 2021 ad oggi, e mi sono messo a "giocare" con i dati così raccolti.
Si tratta, in tutto, di poco meno di 150 prove su strada, delle quali: il 24% di auto elettriche, il 14% di PHEV, il 23% di ibride, il 23% a benzina, il 4% gasolio, l'11% di mild hybrid (soprattutto benzina ma anche gasolio); com'è evidente, la distribuzione è pienamente rappresentativa dei volumi di vendita!
Le auto provate appartengono per oltre il 60% ai gruppi VW, Stellantis, Hyundai-Kia e Toyota (non è poi così difficile indovinare qual è il singolo marchio maggiormente rappresentato ). Il prezzo di listino mediano delle auto è di circa 47'500 €.
Delle quasi 150 auto, ne ho considerate "outlier" circa 25 (auto oltre i 100'000 € di listino, pickup, multivan, spider/coupè a due posti), ne rimangono circa 120. Di queste:
- le auto elettriche hanno valori mediani di: massa 2050 kg, prezzo 62'500 €, potenza di picco 220 CV, consumi di 4.9 km/kWh, autonomia dichiarata di 440 km, autonomia rilevata di 330 km; rispetto alle altre hanno un passo superiore (10 cm in più), punteggi migliori per bagagliaio, confort, abitabilità e prestazioni, peggiori per comportamento dinamico;
- le PHEV hanno valori mediani di: cilindrata 1600 cc, massa 1800 kg, prezzo 53'000€, potenza (di sistema) di 220 CV, consumi (sconcertanti) di 3.7 km/kWh in modalità elettrica e 13.6 km/l in modalità ibrida, autonomia stimata di 650 km; rispetto alle altre hanno giudizi migliori su confort e prestazioni;
- le ibride hanno valori mediani di: massa 1500 kg, cilindrata 1600 cc, prezzo 37'000 €, potenza di sistema 150 CV, consumi di 16.6 km/l, autonomia stimata 770 km; rispetto alle altre hanno giudizi peggiori su freni e comportamento dinamico e migliori sui consumi;
- le benzina (e le mild hybrid assieme) hanno: massa 1350 kg (7 q.li meno delle elettriche!), prezzo 32'000 €, potenza 130 CV, cilindrata 1200 cc, consumi di 13.3 km/l, autonomia stimata di 650 km; rispetto alle altre hanno giudizi migliori sui freni (merito del peso ridotto?) e passo inferiore (5 cm in meno);
- le diesel (e le mild hybrid assieme) hanno: massa 1650 kg, prezzo 52'000 €, potenza 190 CV, cilindrata 2000 cc, consumi di 17.1 km/l (migliori delle ibride!), autonomia stimata di 820 km; rispetto alle altre hanno giudizi migliori sui consumi e prestazioni.
Alcune considerazioni:
- le auto delle diverse tipologie non sono omogenee, ad esempio probabilmente le elettriche sono mediamente "più grandi" delle benzina (hanno mediamente circa 90 l in più di bagagliaio e oltre 10 cm in più di passo), però alcuni confronti sono interessanti;
- le PHEV non mi sembrano avere molto senso: costano di più delle ibride, consumano un 20-30% di più delle elettriche (in modalità elettrica) e delle ibride (in modalità ibrida), hanno solo il vantaggio di avere buone prestazioni; è comunque vero che nel gruppo è molto forte la presenza del 1.6 PSA che dal punto di vista dei consumi è mediocre;
- le ibride sembrano essere le più equilibrate, hanno il solo difetto di prestazioni un po' "sgonfie", anche se gli ultimi modelli Honda, Nissan e Renault sembrano essere decisamente più prestanti;
- le diesel sono ancora le migliori in termini di consumi! (consumi medi ovviamente)
Si tratta, in tutto, di poco meno di 150 prove su strada, delle quali: il 24% di auto elettriche, il 14% di PHEV, il 23% di ibride, il 23% a benzina, il 4% gasolio, l'11% di mild hybrid (soprattutto benzina ma anche gasolio); com'è evidente, la distribuzione è pienamente rappresentativa dei volumi di vendita!
Le auto provate appartengono per oltre il 60% ai gruppi VW, Stellantis, Hyundai-Kia e Toyota (non è poi così difficile indovinare qual è il singolo marchio maggiormente rappresentato ). Il prezzo di listino mediano delle auto è di circa 47'500 €.
Delle quasi 150 auto, ne ho considerate "outlier" circa 25 (auto oltre i 100'000 € di listino, pickup, multivan, spider/coupè a due posti), ne rimangono circa 120. Di queste:
- le auto elettriche hanno valori mediani di: massa 2050 kg, prezzo 62'500 €, potenza di picco 220 CV, consumi di 4.9 km/kWh, autonomia dichiarata di 440 km, autonomia rilevata di 330 km; rispetto alle altre hanno un passo superiore (10 cm in più), punteggi migliori per bagagliaio, confort, abitabilità e prestazioni, peggiori per comportamento dinamico;
- le PHEV hanno valori mediani di: cilindrata 1600 cc, massa 1800 kg, prezzo 53'000€, potenza (di sistema) di 220 CV, consumi (sconcertanti) di 3.7 km/kWh in modalità elettrica e 13.6 km/l in modalità ibrida, autonomia stimata di 650 km; rispetto alle altre hanno giudizi migliori su confort e prestazioni;
- le ibride hanno valori mediani di: massa 1500 kg, cilindrata 1600 cc, prezzo 37'000 €, potenza di sistema 150 CV, consumi di 16.6 km/l, autonomia stimata 770 km; rispetto alle altre hanno giudizi peggiori su freni e comportamento dinamico e migliori sui consumi;
- le benzina (e le mild hybrid assieme) hanno: massa 1350 kg (7 q.li meno delle elettriche!), prezzo 32'000 €, potenza 130 CV, cilindrata 1200 cc, consumi di 13.3 km/l, autonomia stimata di 650 km; rispetto alle altre hanno giudizi migliori sui freni (merito del peso ridotto?) e passo inferiore (5 cm in meno);
- le diesel (e le mild hybrid assieme) hanno: massa 1650 kg, prezzo 52'000 €, potenza 190 CV, cilindrata 2000 cc, consumi di 17.1 km/l (migliori delle ibride!), autonomia stimata di 820 km; rispetto alle altre hanno giudizi migliori sui consumi e prestazioni.
Alcune considerazioni:
- le auto delle diverse tipologie non sono omogenee, ad esempio probabilmente le elettriche sono mediamente "più grandi" delle benzina (hanno mediamente circa 90 l in più di bagagliaio e oltre 10 cm in più di passo), però alcuni confronti sono interessanti;
- le PHEV non mi sembrano avere molto senso: costano di più delle ibride, consumano un 20-30% di più delle elettriche (in modalità elettrica) e delle ibride (in modalità ibrida), hanno solo il vantaggio di avere buone prestazioni; è comunque vero che nel gruppo è molto forte la presenza del 1.6 PSA che dal punto di vista dei consumi è mediocre;
- le ibride sembrano essere le più equilibrate, hanno il solo difetto di prestazioni un po' "sgonfie", anche se gli ultimi modelli Honda, Nissan e Renault sembrano essere decisamente più prestanti;
- le diesel sono ancora le migliori in termini di consumi! (consumi medi ovviamente)