zero c. ha scritto:
Ah io avevo capito che non le vogliono fare in quelle scuole professionali in certe zone dove a stento gli alunni sanno scrivere il nome e parlano in maniera incomprensibile. But ofcourse prendono 60/60 alla maturità o quel che è...
Invece?
Ti riporto un discorso fatto giusto ieri sera con la moglie di un cugino, prof di lettere a un liceo scientifico. I quiz a risposta multipla sono fatti in modo che, ad esempio, su 4 risposte due sono completamente sballate, una è quella buona, l'altra è quasi buona. Ora, dato che l'italiano non è una scienza esatta, può essere che a seguito di un ragionamento anche la risposta quasi giusta si possa adattare bene alla domanda. Il punto è che alla valutazione sia la domanda in forse che le due completamente fuori sono considerate sbagliate allo stesso modo. Così capita che due ragazzi, uno che ha sbagliato in pieno e uno che ci ha riflettuto e ha dato una risposta magari non perfetta ma neanche completamente errata vengono valutati negativamente allo stesso modo. Il risultato è il livellamento in basso dei ragazzi, che è ingiusto per chi si impegna e premia - o penalizza di meno - gli scalzacani. Infatti, la mia parente era imbufalita con chi sta istituzionalizzando questa bestiata.
Per tacer del fatto che c'è anche quello che contando sulla botta di culo mette la crocetta a caso e ci prende e ha una valutazione positiva.
In sintesi, magari un test nazionale potrebbe avere un suo perchè in una valutazione statistica anonima sul livello di preparazione medio dei ragazzi (come peraltro era all'inizio), ma farlo diventare prova d'esame con pari valutazione delle altre è una cagata assoluta. Degna di uno pseudoministro come fu la Gelmini, peraltro.
Ultimo appunto: in consiglio di classe giusto venerdì il prof di italiano e tutor di classe ha detto che, esaminando la prova dell'anno scorso, lui stesso ci ha dovuto rimuginare parecchio data la difficoltà del test. Ora, penso che siamo abbastanza d'accordo che un ragazzo che ha un'ottima carriera scolastica, fa bene tutte le prove e poi si vede abbassato il voto all'esame di stato per colpa di un quiz idiota inventato da idioti gli possono pure girare le balle....