Stamani, complice un impegno di lavoro, vado all'autoparco e l'addetta mi fa "guarda, ho solo un doblò libero". Si aspettava di vedermi triste, invece l'ho preso tutto contento.
Prime impressioni: il doblò (modello precedente, non questo nuovo) era declinato in tre allestimenti: Active, Dynamic, Malibu/Family. Questo secondo me non è neanche l'Active, è il Passive manca la seconda porta scorrevole laterale, e in più è un furgonato (con paratia in tubi a dividere l'abitacolo dal vano carico). L'interno è decisamente spoglio: unici lussi l'aria condizionata e la radio, una Blaupunkt che ricorda agli appassionati del marchio l'ascendenza di fine secondo millennio del veicolo.
Apro portiera (infilando la chiave come ai vecchi tempi), salgo, giro chiave, premo frizione e batto una testata nel vetro laterale. La frizione non è morbida: è DI BURRO! Il pedale è morbidissimo e potrebbe usarlo anche una vecchietta. Idem il volante.
Faccio manovra, esco e noto il primo difetto della vettura: il raggio di sterzata. E' molto ampio, ovvio, è un mezzo furgoncino, ma mi aspettavo un po' più di maneggevolezza.
Qualche chilometro, qualche curva, e via di rampa in superstrada. Prima nota positiva: ha un assetto più sportivo della mia Yaris!! sulla rampa in superstrada si corica meno. Seconda nota positiva: il motore.
Il primo che pesco a parlar male del piccolo multijet fiat lo prendo a pesciate. E' un motore generoso, rotondo, fluido e con un bel campo di utilizzo. Disponibile intorno ai 1200 (e il mio d4d COL CACCHIO, scusate il francesismo), spinge dai 1500 e si irruvidisce sopra i 4000. Spinta regolare e per nulla messo in difficoltà dalla massa del doblò: si guida tranquillamente, non fornisce l'impressione di essere sottodimensionato, pur non garantendo prestazioni velocistiche da primato.
La spaziosità interna... chettelodicoaffà. In superstrada si apprezza l'ampia superficie vetrata, sembra di essere sul mio vecchio motorhome. Non apprezzo l'assenza di un poggiagomiti sinistro, ma è la mia abitudine: in autostrada o superstrada poggio il gomito sinistro sulla portiera, e li' non ci arrivo.
La rumorosità è più aerodinamica che meccanica. Piccoli nei: il cambio in quinta dà fastidio quadno maneggio la console, e la visibilità posteriore - complice la paratia e le porte a doppio battente - è perfettibile.
Per il resto viaggio tranquillo e rilassato, sono stato bene. Ci starebbe bene una sesta, la quinta è corta (90kmh/2500rpm).
Gran bella vettura. Chissà cosa è la nuova col 2000...
Prime impressioni: il doblò (modello precedente, non questo nuovo) era declinato in tre allestimenti: Active, Dynamic, Malibu/Family. Questo secondo me non è neanche l'Active, è il Passive manca la seconda porta scorrevole laterale, e in più è un furgonato (con paratia in tubi a dividere l'abitacolo dal vano carico). L'interno è decisamente spoglio: unici lussi l'aria condizionata e la radio, una Blaupunkt che ricorda agli appassionati del marchio l'ascendenza di fine secondo millennio del veicolo.
Apro portiera (infilando la chiave come ai vecchi tempi), salgo, giro chiave, premo frizione e batto una testata nel vetro laterale. La frizione non è morbida: è DI BURRO! Il pedale è morbidissimo e potrebbe usarlo anche una vecchietta. Idem il volante.
Faccio manovra, esco e noto il primo difetto della vettura: il raggio di sterzata. E' molto ampio, ovvio, è un mezzo furgoncino, ma mi aspettavo un po' più di maneggevolezza.
Qualche chilometro, qualche curva, e via di rampa in superstrada. Prima nota positiva: ha un assetto più sportivo della mia Yaris!! sulla rampa in superstrada si corica meno. Seconda nota positiva: il motore.
Il primo che pesco a parlar male del piccolo multijet fiat lo prendo a pesciate. E' un motore generoso, rotondo, fluido e con un bel campo di utilizzo. Disponibile intorno ai 1200 (e il mio d4d COL CACCHIO, scusate il francesismo), spinge dai 1500 e si irruvidisce sopra i 4000. Spinta regolare e per nulla messo in difficoltà dalla massa del doblò: si guida tranquillamente, non fornisce l'impressione di essere sottodimensionato, pur non garantendo prestazioni velocistiche da primato.
La spaziosità interna... chettelodicoaffà. In superstrada si apprezza l'ampia superficie vetrata, sembra di essere sul mio vecchio motorhome. Non apprezzo l'assenza di un poggiagomiti sinistro, ma è la mia abitudine: in autostrada o superstrada poggio il gomito sinistro sulla portiera, e li' non ci arrivo.
La rumorosità è più aerodinamica che meccanica. Piccoli nei: il cambio in quinta dà fastidio quadno maneggio la console, e la visibilità posteriore - complice la paratia e le porte a doppio battente - è perfettibile.
Per il resto viaggio tranquillo e rilassato, sono stato bene. Ci starebbe bene una sesta, la quinta è corta (90kmh/2500rpm).
Gran bella vettura. Chissà cosa è la nuova col 2000...