...appartenente, ebbene si, alla nuova dolce metà.
L'allestimento è il sol (quello con clima automatico, per intendersi). Differenze tra la mia yaris e questa corolla? la corolla è maschio, la yaris no. Sterzo, freni, cambio... tutto è più duro, piu' "virile" e restituisce un piacevole feedback quando lo si adopera. Risalendo sulla yaris mi sembra di guidare un giocattolo, in tutti i sensi: i comandi sono di burro, ok, ma danno l'impressione di essere "staccati" dalla macchina, cosa che sulla corolla non accade.
Motore: ora capisco perchè molti dicono "diesel? hanno senso sopra i 2000". Il d4d (qui se non erro in configurazione da 116cv) spinge molto bene a tutti i regimi e trotterella piacevole sia a 3000 giri (dove inizia a dire "ciccio, cambia marcia") che a 1000 giri in quinta. Un motore RIUSCITO, non un trojaio raffazzonato di derivazione PSA-Ford come il 1.4.
Cambio: una sesta l'avrebbe reso un gioiello: i rapporti a mio avviso sono eccessivamente corti, tantevvero che la quinta mi lascia il motore a 1900 giri circa a 90kmh. Molto meglio della mia yaris (che ha il 5m) il cui motore passa tranquillamente i 2000 a 90kmh... ma ci sarebbero stati bene una quinta piu' lunga o una sesta di riposo.
L'insonorizzazione, nonostante il progetto più vecchio, è più curata della mia yaris. Il motore ad andature da superstrada lo senti poco, e difatti mi sono trovato un paio di volte a velocità da ritiro patente senza accorgermene
Non brilla per maneggevolezza, di certo è un'auto "importante" come dimensioni e che non ha nel raggio di sterzata il suo pregio migliore.
Ha un curioso comportamento dei freni, che SPERO sia un difetto della vettura: la prima parte della frenata è molto poco incisiva, sembra quasi che l'auto non frnei, salvo "mordere" di piu' pochissimo dopo. Le frenate vanno programmate. L'auto è stata tagliandata da poco, ma non è mia e non l'ho seguita... certo è che il comportamento è strano.
Assetto: ooooh, ma allora in toyota sanno fare a fare auto che stanno in strada!! La macchina ha 60000km, sospensioni originali, gomme originali (e devo fare un discorsino alla gentile...) ma sta in strada meglio della mia con gomme nuove. Si corica decisamente meno, è più rigida, sottosterza meno e in generale restituisce maggior confidenza e sicurezza. Il fatto che le gomme siano ancora le sue, e che siano state in mano a una donna con guida molto sportiva ("di' un po', quant'è che non controlli la pressione?" - "la... che?") e ancora VADANO vuol dire che il consumo indegno delle gomme della yaris è, semplicemente, un errore di progetto. Gli ingegneri che sanno fare le cose in toyota ci sono, solo che quando hanno progettato la yaris erano in bagno.
Gran bella vettura. Ora capisco perchè chi ha la corolla difficilmente la vende: non avrà l'appeal di un'auto sportiva, non restituirà grandi emozioni alla guida, ma va un gran bene.
Ora, ma se facessi la follia di comprarmi una auris usata?
L'allestimento è il sol (quello con clima automatico, per intendersi). Differenze tra la mia yaris e questa corolla? la corolla è maschio, la yaris no. Sterzo, freni, cambio... tutto è più duro, piu' "virile" e restituisce un piacevole feedback quando lo si adopera. Risalendo sulla yaris mi sembra di guidare un giocattolo, in tutti i sensi: i comandi sono di burro, ok, ma danno l'impressione di essere "staccati" dalla macchina, cosa che sulla corolla non accade.
Motore: ora capisco perchè molti dicono "diesel? hanno senso sopra i 2000". Il d4d (qui se non erro in configurazione da 116cv) spinge molto bene a tutti i regimi e trotterella piacevole sia a 3000 giri (dove inizia a dire "ciccio, cambia marcia") che a 1000 giri in quinta. Un motore RIUSCITO, non un trojaio raffazzonato di derivazione PSA-Ford come il 1.4.
Cambio: una sesta l'avrebbe reso un gioiello: i rapporti a mio avviso sono eccessivamente corti, tantevvero che la quinta mi lascia il motore a 1900 giri circa a 90kmh. Molto meglio della mia yaris (che ha il 5m) il cui motore passa tranquillamente i 2000 a 90kmh... ma ci sarebbero stati bene una quinta piu' lunga o una sesta di riposo.
L'insonorizzazione, nonostante il progetto più vecchio, è più curata della mia yaris. Il motore ad andature da superstrada lo senti poco, e difatti mi sono trovato un paio di volte a velocità da ritiro patente senza accorgermene
Non brilla per maneggevolezza, di certo è un'auto "importante" come dimensioni e che non ha nel raggio di sterzata il suo pregio migliore.
Ha un curioso comportamento dei freni, che SPERO sia un difetto della vettura: la prima parte della frenata è molto poco incisiva, sembra quasi che l'auto non frnei, salvo "mordere" di piu' pochissimo dopo. Le frenate vanno programmate. L'auto è stata tagliandata da poco, ma non è mia e non l'ho seguita... certo è che il comportamento è strano.
Assetto: ooooh, ma allora in toyota sanno fare a fare auto che stanno in strada!! La macchina ha 60000km, sospensioni originali, gomme originali (e devo fare un discorsino alla gentile...) ma sta in strada meglio della mia con gomme nuove. Si corica decisamente meno, è più rigida, sottosterza meno e in generale restituisce maggior confidenza e sicurezza. Il fatto che le gomme siano ancora le sue, e che siano state in mano a una donna con guida molto sportiva ("di' un po', quant'è che non controlli la pressione?" - "la... che?") e ancora VADANO vuol dire che il consumo indegno delle gomme della yaris è, semplicemente, un errore di progetto. Gli ingegneri che sanno fare le cose in toyota ci sono, solo che quando hanno progettato la yaris erano in bagno.
Gran bella vettura. Ora capisco perchè chi ha la corolla difficilmente la vende: non avrà l'appeal di un'auto sportiva, non restituirà grandi emozioni alla guida, ma va un gran bene.
Ora, ma se facessi la follia di comprarmi una auris usata?