non potevano non provarla quando venerdi mattina il mio conce mi ha chiamato per lasciarmela per un paio d'ore....eheheh! così venerdi pomeriggio ne ho approfittato per un prova!
una 1.2 benzina pacchetto style.
la prima impressione esterna è positiva, sembra un po più macchina, un po più seria, più matura in somma, anche se quel posteriore non riesco a digerirlo....ma bianca non è male, nera è perfetta perchè nasconde quel c..ulo alla megane.
salgo a bordo; qui la prima impressione è a doppio taglio; il disegno della plancia è elegante e fin troppo serio ma sopratutto ora la plancia è altissima, e la sensazione non è di ariosità. inoltre lo spazio tra spalla e montante è dimiuito rispetto ad ora..
la plastica della plancia viene detta migliore, sulle riviste che hanno provato la swift, ma a me non pare proprio. anzi.
le prime note positive: frizione ancora più leggera, pare inesistente, e finalmente il cambio è privo di impuntamenti e molto morbido, ma preciso negli innesti.
capitolo motore: partivo con pregiudizio; sulla carta il motore è inguidabile, coppia in alto a 4800 giri e potenza massima a 6000, praticamente un motore da corsa.
invece non avevo cosniderato l'apporto dell fasatura variabile e del cambio;
così il motore è molto diverso dall m13 a montato dalla vecchia swift, il 1.3 da 92cv. perde molto del suo carattere, e non è più vuoto in basso e frizzante in alto, ma è diventato molto più pieno in basso con una buona volontà di allungo e con un cambio dai rapporti corti ( infatti in quinta si arriva solo a 165, contro i 175 del 1.3), perfetto da montagna e città....in autostrada è da provare...
per il resto la delusione è molto evidente; in pratica l'auto ha una assetto più morbido e l'assorbimento delle sospensioni non è migliorato e lo sterzo è piacevole ma meno diretto.
sicuramente è più sicura della vecchia anche perchè ha 7 airbag di serie. ma il nuovo interno non mi convince e una versione sportiva stona parecchio con questi interni...e questo 1.2, non stuzzica alcun istinto.
e purtroppo ho avuto anche la conferma che la 4x4 non ha il torsen....quindi in sostanza credo che quella che ho sarà la prima e l'ultima swift 4x4 che avrò...
una 1.2 benzina pacchetto style.
la prima impressione esterna è positiva, sembra un po più macchina, un po più seria, più matura in somma, anche se quel posteriore non riesco a digerirlo....ma bianca non è male, nera è perfetta perchè nasconde quel c..ulo alla megane.
salgo a bordo; qui la prima impressione è a doppio taglio; il disegno della plancia è elegante e fin troppo serio ma sopratutto ora la plancia è altissima, e la sensazione non è di ariosità. inoltre lo spazio tra spalla e montante è dimiuito rispetto ad ora..
la plastica della plancia viene detta migliore, sulle riviste che hanno provato la swift, ma a me non pare proprio. anzi.
le prime note positive: frizione ancora più leggera, pare inesistente, e finalmente il cambio è privo di impuntamenti e molto morbido, ma preciso negli innesti.
capitolo motore: partivo con pregiudizio; sulla carta il motore è inguidabile, coppia in alto a 4800 giri e potenza massima a 6000, praticamente un motore da corsa.
invece non avevo cosniderato l'apporto dell fasatura variabile e del cambio;
così il motore è molto diverso dall m13 a montato dalla vecchia swift, il 1.3 da 92cv. perde molto del suo carattere, e non è più vuoto in basso e frizzante in alto, ma è diventato molto più pieno in basso con una buona volontà di allungo e con un cambio dai rapporti corti ( infatti in quinta si arriva solo a 165, contro i 175 del 1.3), perfetto da montagna e città....in autostrada è da provare...
per il resto la delusione è molto evidente; in pratica l'auto ha una assetto più morbido e l'assorbimento delle sospensioni non è migliorato e lo sterzo è piacevole ma meno diretto.
sicuramente è più sicura della vecchia anche perchè ha 7 airbag di serie. ma il nuovo interno non mi convince e una versione sportiva stona parecchio con questi interni...e questo 1.2, non stuzzica alcun istinto.
e purtroppo ho avuto anche la conferma che la 4x4 non ha il torsen....quindi in sostanza credo che quella che ho sarà la prima e l'ultima swift 4x4 che avrò...