Sono andato anch'io a vedere e provare la nuova serie 1.
Impressioni statiche
L'esemplare in esposizione era una 116i bianca, allestimento base, con l'aggiunta solo di qualche piccolo accessorio.
Francamente esteticamente non mi ha entusiasmato e direi che le sensazioni che avevo avuto guardando le foto si sono riconfermate. Avrei preferito infatti un look molto più aggressivo, sportivo e comunicativo. La sorpesa è stata osservando i gruppi ottici posteriori che mi lasciavano perplesso in foto, mentre dal vivo mi sono piaciuti.
Passando agli interni, è stato fatto un significativo passo in avanti rispetto al precedente modello. Bellissima la seduta di guida che ti dà la sensazione di essere in contatto diretto con la strada. Il diplay a colori della radio professional tramsette appagamento allo sguardo. Materiali, assemblaggi e finiture mi sembrano curate.
Impressioni dinamiche
L'esemplare in prova era una 120d Sport Line con lo Steptronic Sport. Il modello in questione era full full optional, di colore blu e con i cerchi a stella da 17". In questa configurazione, esteticamente acquista davvero molto. Bellissimi i fari allo xeno con diurni a led. Peccato però che ci sia questa netta contrapposizione estetica tra un modello base ed un modello ben accessoriato.
Mi è piaciuto molto anche il navigatore professional ed il diplay a colori in basso nella strumentazione per regolare l'impianto di infotainment con i comandi al volante.
Ok, la chiudo qui sulle sensazioni statiche ed ora viene il bello.
Piede sul freno, start, cambio in D e via. Fantastico il cambio: dolcissimo in D ed ottimo nell'interpretare le intenzioni del guidatore. In DS diventa sportivo, aumenta il regime di cambiata, ma con criterio. Notevole anche il funzionamento in M(anual), con un ritardo pressochè inesistente tra l'impulso sul paddle e l'innesto della marcia voluta. Se il guidatore si dimentica di scalare, il software di gestione del cambio lo farò qui automaticamente.
Il motore, coadiuvato dal cambio, è sempre pronto a fare schizzare via l'auto in un attimo. La ripresa è corposissima: con il cambio in 7a a 1500giri, agendo sull'acceleratore, si ottengono fulminei rilanci.
Ho apprezzato molto anche la possibilità di selezionare diverse modalità di guida, dove a seconda della scelta fatta dal guidatore, il sistema agisce su moltissimi parametri. Ad esempio nella modalità Eco Pro, il sistema monitora l'uso degli apparecchi ausiliari (quali fra tutti l'impianto di climatizzazione) e visualizza nella strumentazione un'indicatore che invita a dosare correttamente il pedale dell'acceleratore per contenere al massimo i consumi di carburante.
Il comfort rimane complessivamente buono, sia in termini di insonorizzazione dell'abitacolo che di assorbimento delle sospensioni.
Infine non posso soffermarmi molto sul comportamente dinamico, dato che il percorso del test drive era quasi sempre rettilineo e nelle curve c'era traffico. Posso dire che l'auto rimane davvero ben impostata, con un rollio contenuto e si caratterizza per il proverbiale ottimo feedback della strada, trasmesso al guidatore.
Conclusioni
La serie 1 si conferma al top in termini di soluzioni meccaniche, doti dinamiche e piacere di guida. Rimane molto valida anche negli interni, essedo curati, gradevoli allo sgurado e più spazioni del procedente modello. Buono l' impatto estetico, ma si poteva osare ben di più.
Insomma l'acquisterei subito, si....ma se fossi ignaro fino all'ultimo del prezzo.....che pone importanti interrogativi.