Chrom> ha scritto:
...bene! Vediamo di chiarire, allora... tenendo sempre presente il segmento di appartenenza e il target di vendite delle due auto di cui stiamo trattando, che di certo non è quello delle supercar.
Io, ad esempio, voglio:
un'impostazione di guida marcatamente sportiva;
degli interni sobri ed essenziali;
una buona qualità dei materiali;
un'affidabilità meccanica ed elettronica almeno accettabile;
ottime prestazioni motoristiche;
buone dotazioni di sicurezza attiva;
sensazioni di guida anche emozionali.
E fin qui sostanzialmente ci siamo con entrambe.
Poi, però, voglio anche:
direzionalità dello sterzo senza sorprese;
limite della tenuta di strada ai massimi vertici;
comportamento in curva sincero e sufficentemente prevedibile;
assenza di eccessivo rollio;
agilità e ripresa senza compromessi.
E qui le cose si fanno già un pò più difficili per una BMW. 8)
Infine, come classica ciliegina sulla torta, voglio anche un effetto scenico emozionale emanato da un marchio fortemente evocativo.

Un punto praticamente impossibile da soddisfare per la tedeschina. :twisted:
Hai fatto la descrizione della Serie 1, a meno di non provare la 116i in allestimento base e con dei 14"!
Forse nella prima parte.
Cioè, quello che tu ritieni "un po' difficile per BMW" è in realtà la sua prerogativa, il punto su cui hai ragione è l'ultimo, legato al marchio "fortemente evocativo", ma ti faccio presente che questo è un plus assolutamente personale, visto che ci sarà chi ritiene "fortemente evocativa" BMW, o Audi, o Lancia, o chissà cos'altro...
...beh, si vede che non pensiamo allo stesso modo... o non abbiamo lo stesso modo di guidare. Oppure tu non hai mai provato bene una Giulietta. 8)
Circa quanto riporto in rosso inoltre non credo tu sia sincero, o meglio, io voglio, esigo e pretendo che l'auto sia COMPLETAMENTE, ASSOLUTAMENTE, TASSATIVAMENTE affidabile! Si deve rompere se io giro tutti i giorni con tutte le marce a limitatore, sempre e solo così, allora lo capisco, ma che un'auto abbia un'affidabilità "almeno accettabile" per me non esiste, dev'essere ai vertici, e non si discute.
Pia illusione, secondo me...
Attenzione, non sto dicendo che AR non lo sia o che BMW, VW e altri lo siano perchè non è così, tutte le case hanno grane piccole e grandi, tedeschi in primis (turbine e fessurazioni della testata hanno turbato i sonni di molti clienti di tedesche negli ultimi 5-6 anni), ma che comunque se sapessi che statisticamente una Giulietta presenta due guasti all'anno e Golf 1,8 guasti all'anno, io prenderei la seconda, comunque!
Io no! Prenderei sempre quella che soddisfa meglio l'elenco di cui sopra... e al diavolo i 0,2 guasti in meno all'anno...