spaliviero65 ha scritto:
Buongiorno! Io sono Oscar Spaliviero ed abito a Modena
Il primo chiarimento è sapere con chi mi sto confrontando
Sono Carlo Di Giusto, responsabile della redazione internet di Quattroruote. Prima, per dodici anni, sono stato alle prove su strada.
spaliviero65 ha scritto:
Secondo: nel mio msg del 26-3 ho evidenziato alcuni fatti che penso meritino un approfondimento (gomme diverse che potevano essere identiche evitiamo l'auto è stata fornita cosi.
Le vetture, da sempre, vengono provate con i pneumatici di primo equipaggiamento approvati dal Costruttore.
spaliviero65 ha scritto:
prova fotocopia prestazioni Golf GTI della prova che si è svolta nel 2008 tranne nella frenata su ghiaccio ma l'auto non era la stessa di allora, 3 numeri targa in più rispetto a quella provata nel 2008
Sì, perché se non vengono cambiati anche i dati dichiarati, non ha molto senso riprovare un modello. Le cosiddette "modifiche silenziose", che ogni Costruttore apporta durante la vita di un modello, molto spesso hanno un impatto sui costi di produzione più che sulle prestazioni. Pertanto, finché non intervengono modifiche sostanziali alla vettura o alle nostre metodologie di prova (è proprio il caso della frenata), non riteniamo opportuno riprovare completamente un'automobile. In seconda battuta, ogni test, ancorché condotto da noi, ha un costo in termini economici, di tempo e di risorse ed è dovere di ogni azienda evitare sprechi di qualsiasi tipo. Pertanto, in assenza di variazioni significative dei valori fondamentali di una vettura, consideriamo validi i risultati dei test precedenti.
spaliviero65 ha scritto:
- considerando che wolk. aggiorna di continuo i propri modelli più volte in un anno che verità ha una prova di questo tipo oggi? etc per quello che ho già scritto e a cui rimando la lettura del msg )
Aggiungo: sarebbe interessante vedere un articolo che parli dell'evoluzione di un modello nella sua vita cioè che affinamenti subisce specie un modello così venduto come la golf e oggetto di continui aggiornamenti tecnici.
Come ti ho anticipato, le modifiche - anche e soprattutto quelle tecniche - sono tese per lo più alla riduzione dei costi e l'impatto sulle doti della vettura è altrettanto spesso irrilevante.
spaliviero65 ha scritto:
Penso che il valore tecnico di 2 auto di questo genere (giulietta QV e golf GTI) sia vero e messo in evidenza chiaramente solo se si rispettano regole di trasparenza e verità cioè provando entrambi i modelli, in questo caso con le stesse gomme visto anche le prove effettuate su circuito piuttosto che come regola generale, che devono essere quelli aggiornati al momento in cui si effettua la prova......
Grazie, buona giornata!
Il valore delle due vetture oggetto del confronto non ne esce comunque stravolto. E non lo dico sulla base del "pregiudizio", ma sulla scorta degli oltre cinquant'anni di esperienza che Quattroruote ha accumulato nel corso della sua storia. Il fatto stesso di aver rifatto le frenate ti dovrebbe dare l'idea dell'attenzione che poniamo a ogni singolo aspetto di una prova: avremmo potuto anche fare a meno, ma i risultati non sarebbero stati confrontabili con quelli della Giulietta. Oppure, molto più furbescamente, avremmo potuto introdurre variazioni ai risultati già ottenuti, così da dare l'impressione di aver riprovato la vettura. Invece no: proprio perché siamo sicuri del nostro lavoro e perché partiamo dal presupposto di voler essere trasparenti, abbiamo riproposto i risutati precedenti senza modificarli artificiosamente. Vedi, al di là delle curiosità legittime di voi lettori, abbiamo anche una responsabilità nei confronti delle Case: i dati che pubblichiamo - oltre a essere certificati - devono essere precisi, così in caso di contestazioni possiamo dimostrare la loro validità. Non è un caso se i capi dei vari centri di ricerca e sviluppo delle Case di tutto il mondo vengono da noi a vedere di persona come conduciamo i test. Hackenberg compreso.