Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Prova 159 2.0 jtdm170CV

Prova 159 2.0 jtdm170CV | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ezio12

    ezio12

    Iscritto:
    1238684089
    Messaggi:
    869
    Piaciuto:
    0
    per me oltre i 1500 kg un motore diesel 2.0 è sottodimensionato per la mole della vettura: aumentarne la potenza a dismisura a mio avviso significa spremere il motore che comunque paga la minore cilindrata in termini di coppia. ecco perchè dai 1500 kg in su conviene optare per una cilindrata superiore ai 2 litri.
    inoltre ci sono molti altri modelli di 2 litri che hanno 170 cv e piu' oltre a passat , laguna( che ne ha 173 e non 170......) e alfa :

    - audi a4 tdi 1968 cc peso 1460
    -bmw serie 3 1995 cc d peso 1445 ( pero' non confrontabile essendo aTP)
    -cadillac 1.9 D 1910 CC (179 CV) PESO 1550
    -saab 19 t tid 1910 180 cv peso 1470
    --exeo 2.0 tdi cr 170 cv 1968 cc peso 1455
    -skoda octavia 2.0 tdi rs 1968cc peso 1430
    -skoda superb 2.0 tdi 1968 cc peso 1573

    ma ripeto io personalmente su una mole di circa 1500 kg e piu' preferisco una cilindrata maggiore che assicura solo qualche cv in piu' ma molta piu' coppia cioè un 2.2 / 2.4
     
  2. Punto83

    Punto83

    Iscritto:
    1238586954
    Messaggi:
    3.930
    Piaciuto:
    0
    Mercedes detta legge??ma dove??
     
  3. ezio12

    ezio12

    Iscritto:
    1238684089
    Messaggi:
    869
    Piaciuto:
    0
    nella tp insieme a bmw è logico.
     
  4. Chrom

    Chrom

    Iscritto:
    1238529520
    Messaggi:
    1.026
    Piaciuto:
    0
    Scusami se ti correggo una cosina... 8)

    159 versione MY 2009: 170cv, 1490 Kg, 0-100 8.8s ;)
     
  5. Chrom

    Chrom

    Iscritto:
    1238529520
    Messaggi:
    1.026
    Piaciuto:
    0
    ...permettimi di correggere qualcosina anche a te... 8)

    BMW Serie 3 d versione MY 2009 - 1995 cc - peso 1505 Kg :!:
     
  6. ITEQ

    ITEQ

    Iscritto:
    1238525150
    Messaggi:
    447
    Piaciuto:
    0
    Beh, se l'affidabilità de DPF mazda è quello palesato tempo fa a "Mi manda Ra 3", è meglio che siffatti propulsori restino dove sono.

    http://www.media.rai.it/mpmedia/0,,mimandaraitre%5E10850,00.html
     
  7. ITEQ

    ITEQ

    Iscritto:
    1238525150
    Messaggi:
    447
    Piaciuto:
    0
    Fame coacta vulpes alta in vinea
    uvam adpetebat, summis saliens viribus. Quam tangere ut non potuit, discedens ait: "Nondum matura es; nolo acerbam sumere." Qui, facere quae non possunt, verbis elevant,
    adscribere hoc debebunt exemplum sibi.
     
  8. ITEQ

    ITEQ

    Iscritto:
    1238525150
    Messaggi:
    447
    Piaciuto:
    0
    Vorrei che tutti andassero a consultare il sito:
    http://www.rototestinstitute.org/index.php?DN=29&List=C-L
    per potere osservare la curva di coppia del 2,2 Hdi 125 kW della C5, e rilevarne la risposta a scalino tra 1000 e 1750 giri/min......sbaglio o si chiama.....TURBO LAG?
     
  9. ezio12

    ezio12

    Iscritto:
    1238684089
    Messaggi:
    869
    Piaciuto:
    0
    mamma mia sdasà , ma cosa scrivi? che incompetenza vedo in giro......
    bmw e mrcedes che hanno una TP SCADENTE?
    ma avete visto le prove di Paolo Massai su pista asciutta e innevata di bmw m3 cabrio, di bmw x6, di mercedes glk,ml?
    ma perchè non vi informate prima di sparare a vanvera? quelle auto NEL TEST hanno evidenziato una stabilità eccezionale su ogni tipo di condizione stradale , persino con esclusione dei controlli elettronici.
     
  10. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Non necessariamente.
    Dipende da un dato che il grafico non riporta, e' cioe' dove questo motore ha il 'boost threshold', ovvero la "soglia d'intervento".
    Come ben saprai, un motore sovralimentato "turbocompresso" necessita di una certo "movimento" nella turbina stessa prima che il compressore (solidale con la suddetta) sia in grado di fornire il "boost" o spinta necessario. Prima di tale momento, la turbina gira per inerzia,
    Dagli arbori dei turbo esistono due fattori ben definiti che riguardano la loro perfomance, e uno e' infatti il troppo spesso decantato "lag" (ritardo di risposta), e l'altro il molto spesso dimenticato 'threshold'.
    Non ha senso considerare come "lag" la mancanza di spinta nella curva di coppia al minimo, se a quel regime il flusso d'aria che entra nel motore non e' sufficiente a muovere la (le) turbina(e) in modo di generare sufficiente "spinta".
    Si potrebbe dire che il ciclo di "spooling" e' elevato tra i 1000 e i 1750 giri/min prima di raggiungere il picco di coppia, ma ci sono altri due dettagli da notare:
    a) al minimo il motore genera 200Nm di coppia .... senza "sovralimentazione" (in teoria, dato che non sappiamo che sovrappressione offre il turbo al minimo), dato piu' che sufficiente;
    b) a 1500 g/m (quindi presumibilmente ancora a meta' "sovralimentazione"il motore offre oltre il 75% di coppia disponibile, ben 300Nm ... quindi un andare che poco oltre il minimo offre una spinta considerevole.

    I grafici vanno visti per quello che sono, sempre ricordando che per vari motivi ogni macchina e' diversa dall'altra, e ogni banco fornisce dati diversi ....

    Piuttosto mi incuriosisce quel piccolo "avvallamento" intorno ai 2500 giri, probabilmente un momento di stallo dovuto alla gestione delle due turbine?

    :D
     
  11. ezio12

    ezio12

    Iscritto:
    1238684089
    Messaggi:
    869
    Piaciuto:
    0
    ma la mia ha una sola turbina per minimizzare i consumi e massimizzare la coppia già poco oltre i 1000 giri... provare per credere in sesta marcia calcando al massimo sul pedalke acceleratore.
     
  12. ezio12

    ezio12

    Iscritto:
    1238684089
    Messaggi:
    869
    Piaciuto:
    0
    ciao, ma se ti guardi attentamente i test su pista di Nuvolari tv per me ti ricrederai sulla guidabilità delle bmw piu' e mercedes piu' recenti anche disinserendo i controlli elettronici.
     
  13. lucadutch

    lucadutch

    Iscritto:
    1242420262
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
     
  14. Admin

    Admin Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0

    Vedo che averti bloccato due volte non è servito a nulla!!! :evil:
    Possibile che dove ci sei tu ci sia sempre zuffa??
    E per cortesia, evita di rispondere che sono gli altri che ti provocano perché anche se così fosse sei sufficientemente adulto per non rispondere alle provocazioni!

    Ti avviso che se non ti adegui al regolamento, sarò costretto a intervenire ancora più duramente nei tuoi confronti!
     
  15. ezio12

    ezio12

    Iscritto:
    1238684089
    Messaggi:
    869
    Piaciuto:
    0
    admin , ma lo sai che ignorante in italiano significa "che non conosce"?
    mica è un'offesa!
    biturbo, doppio scarico, doppio spoiler , doppio, triplo , quadruplo..... spesso il "di piu'" scatena il desiderio , l'avidità di possedere qualcosa piu' degli altri.....
    non c'è bisogno che mi cancelli, se continui a minacciarmi anche quando non c'è motivo, me ne vado da solo, che tanto qui ho capito che siete tutti protezionisti e intolleranti verso chi ha opinioni diverse dalle vostre.
     

Condividi questa Pagina