scipione1 ha scritto:Il muticd, almeno il mio che ho sostituito col cinese, è un Panasonic fatto nella Repubblica Ceca (come d'altronde il fantastico tv al plasma recentemente acquistato).
si, spesso per risparmiare i costi di trasporto, lo vedo praticamente tutti i giorni nelle mie perizie, sulle auto costruite in Europa vengono montati componenti e accessori provenienti da fabbriche europee, da tener conto però che quasi sempre si tratta unicamente di assemblaggi e non di fabbricazione vera e propria; la componentistica arriva sempre o quasi dalla Cina, HK, Singapore, Thaiwan, ecc. come prodotto semilavorato (meno dazi e tasse varie) per poi essere assemblata ed in seguito etichettata in punti non visibili dall'esterno come nel nostro caso: "assembled by Panasonic". Panasonic nella fattispecie è solo la cosiddetta "Screwdriver factory" Fabbrica-cacciavite, quella cioè incaricata di assemblare per conto terzi un prodotto.
Del resto lo fanno anche con l'abbigliamento e le scarpe: arriva la merce da rifinire dall'Estremo Oriente, viene completata con qualche orlo, fibbia o bottone quà e là ci appioppano un bel "Made in Italy" e di colpo diventa prodotto di qualità proprio per via dell'etichetta, con ovvie conseguenze a livello di prezzo.