Ho letto in un post precedente che Kia Italia ha deciso di sospendere l'importazione della ProCee'd, evidentemente per dei risultati commerciali innegabilmente deludenti. Mi ha fatto venire in mente una serie di autovvetture riuscite, dalla qualità elevata che per un motivo o per l'altro (ma quasi sempre perchè prive di 'quarti di nobiltà') non hanno avuto successo sul nostro mercato. Penso alla bellissima Peugeot 406 berlina (c'era anche una versione coupé disegnata da Pininfarina) - eccezionale (per i tempi) nella versione 2.1 TD SV. Un turbodiesel a precamera davvero sorprendente, un comfort eccellente e un livello qualitativo elevato. Oppure mi viene in mente la prima serie della Skoda Superb, che condivideva il pianale con la Passat 1996-2005, quindi meccanicamente era praticamente un'Audi. Avantreno a quadrilateri, retrotreno a ruote indipendenti e motore longitudinale. Oltre ad uno spazio da vera ammiraglia. Le finiture erano un po' meno pregiate di quelle delle cugine di Wolfsburg o Ingolstadt, però reggevano tranquillamente il confronto con quasi tutte le berline del segmento D. Aggiungerei alla lista anche la Volvo S80, l'ultima serie della Honda Legend, le originalissime Xedos 6 e 9 della Mazda, che vantavano un livello di finitura elevatissimo e molto superiore alla media dei rispettivi segmenti. Tra le piccole, oltre alla carissima A2, mi vengono in mente la Subaru Vivio, un gioiellino a trazione integrale con un piccolo 660cc sovralimentato oppure la Mazda 121 con il suo 'terzo volume'. Sempre della Mazda ricorderei la 323f Lantis, praticamente una coupé a 5 porte, una formula tornata di moda nei segmenti più alti.