mammo4 ha scritto:
Ragazzi,
quest'estate devo imbarcarmi con la mia auto su un traghetto da civitavecchia ad olbia.
Io non mi sono mai imbarcato con la macchina; come si fa???
Cioè, il mio problema è arrivo al porto, dove devo andare???? A quale molo devo incolonnarmi???
Quanto tempo prima devo stare?
Devo fare il check-in come all'areoporto??
Chi ti dice dove mettere l'auto nella nave??
All'arrivo quanto tempo prima devo scendere nella stiva per riprendere l'auto e sbarcare?
E' vero che solo il guidatore può accedere alla stiva della nave?
Grazie!
Sono sardo e mi imbarco N volte all'anno, da oltre 40 anni, con auto, senza auto, con rimorchio, senza rimorchio.........
Al porto devi arrivare almeno due ore prima (per qualche compagnia bastano 90 minuti ma prima arrivi e meglio è), segui le indicazioni della Compagnia che hai scelto (Tirrenia, SNAV o Moby?). Non c'è da fare alcun check-in preventivo, sul molo troverai gli addetti che ti chiederanno il biglietto, e ti faranno appunto il check in direttamente lì, se hai la cabina te ne comunicheranno il numero dandoti un apposito tagliando.
All'imbarco ti diranno loro (intendo i marinai) dove andare, devi solo seguire le loro indicazioni. Ricordati di segnarti da qualche parte la sigla del garage dove parcheggerai (ad esempio garage 2C - il 2 vuol dire 2° piano, la C identifica il centro nave) questa sigla la trovi scritta enorme sulle pareti del garage stesso, ti sarà MOLTO più facile ritrovare la tua auto all'arrivo. In garage si entra tutti insieme.
Ricordati di prendere dall'auto tutto quel che ti serve per la traversata, durante il viaggio non ti sarà più possibilie scendere in macchina.
Dal garage vai sopra, sul ponte. Se hai la cabina passa alla reception a ritirare la scheda magnetica che fa da chiave.
All'arrivo vi faranno scendere in garage, normalmente tutti insieme, solo a nave ormeggiata e portelloni aperti. Se ti ricordi la zona di garage dove hai parcheggiato ti sarà facilissimo ritrovarla (la nave è piena zeppa di indicazioni), se non lo fai sei nella cacca, i garage sono molti (almeno 6 o 7) tutti identici e tutti zeppi di auto, per trovare la tua potresti metterci ore e siccome le macchine sono infilate una dietro l'altra se non esci tu non escono nemmeno gli altri (a meno che tu non sia alla fine di una fila).
Se ti occorrono maggiori info, non esitare a scrivermi un MP conosco a memoria TUTTE le navi e tutte le Compagnie che viaggiano per la Sardegna.
Saluti