cito dalla LUKAS:
Oltre alle verifiche generali, è possibile effettuare un controllo del
livello di usura della doppia frizione. L?operazione va effettuata
nel seguente modo:
1. Il motore deve essere alla temperatura d?esercizio
2. Effettuare la prova su strada in modalità manuale innesto
rapporti
3. Una volta innestata la 6a, mantenere il regime tra 1.000 e
1.500 giri/min
4. Infine accelerare in maniera decisa (ATTENZIONE: senza kick-down)
5. Osservare il contagiri
6. Se accelerando si genera un aumento repentino del regime
fino a 200 giri/min, significa che è stato raggiunto il limite
consentito di usura per la doppia frizione
7. Se invece si osserva un aumento graduale del regime, allora
il limite di usura non è stato raggiunto
8. Questa verifica deve essere ripetuta anche per la 7a marcia a
partire dal punto 3
oggi ho provato: in 6 il contagiri sale di colpo a botte di 300 giri.
in 7 sale invece lineare
morale il pacco frizioni installatomi a 30.000 km oggi che ne ha 80.000 km
è USURATO.
si noti come ad avert patito sia la frizione delle marce PARI, che poi è quella che gestisce la seconda, molto spesso decidendo di pattinare per rendere fluido il movimento del veicolo. si ma a che prezzo?
:!:
Oltre alle verifiche generali, è possibile effettuare un controllo del
livello di usura della doppia frizione. L?operazione va effettuata
nel seguente modo:
1. Il motore deve essere alla temperatura d?esercizio
2. Effettuare la prova su strada in modalità manuale innesto
rapporti
3. Una volta innestata la 6a, mantenere il regime tra 1.000 e
1.500 giri/min
4. Infine accelerare in maniera decisa (ATTENZIONE: senza kick-down)
5. Osservare il contagiri
6. Se accelerando si genera un aumento repentino del regime
fino a 200 giri/min, significa che è stato raggiunto il limite
consentito di usura per la doppia frizione
7. Se invece si osserva un aumento graduale del regime, allora
il limite di usura non è stato raggiunto
8. Questa verifica deve essere ripetuta anche per la 7a marcia a
partire dal punto 3
oggi ho provato: in 6 il contagiri sale di colpo a botte di 300 giri.
in 7 sale invece lineare
morale il pacco frizioni installatomi a 30.000 km oggi che ne ha 80.000 km
è USURATO.
si noti come ad avert patito sia la frizione delle marce PARI, che poi è quella che gestisce la seconda, molto spesso decidendo di pattinare per rendere fluido il movimento del veicolo. si ma a che prezzo?
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