Passat B7 2.0TDI/140cv motore CFFB (my 2014). 45000km.
Ieri si accende fissa la spia gas di scarico (spia DPF e candelette restano spente).
Passo in VW ufficiale (e anche molto bravo) per verificare cosa è successo.
Responso (non ho il codice di errore): problemi a EGR o radiatore EGR.
Liquido di raffreddamento a livello corretto (max) e tappo dell'olio senza schiuma.
Mi hanno cancellato l'errore e suggerito di fare un pieno di gasolio speciale, di innescare una rigenerazione guidando fisso a 2500rpm e di guidare più allegro.
In effetti da 5 mesi la uso per fare 10km/giorno in due tappe da 5km. Sempre fredda. Ogni tanto qualche tratta di qualche decina di km.
In caso la spia si riaccenda bisognerà tirare giù il tutto per capire se basta una pulita o c'è da cambiare qualche pezzo.
Ho fatto
- un pieno di ENI Diesel+ (48 litri su un serbatoio di 70)
- innescato la rigenerazione (che è effettivamente partita)
- guido più allegro cercando di stare sempre sopra i 2000rpm (prima cambiavo a 2000 o anche meno)
Da ieri sera (circa 50km) la spia non si è più accesa.
Il mio problema è che dovrei farci un viaggio con famiglia al seguito di 700km filati e poi un altro paio di tappe da 200km l'una.
E' il caso di viaggiarci a spia accesa? E a spia spenta?
Grazie a tutti
Ieri si accende fissa la spia gas di scarico (spia DPF e candelette restano spente).
Passo in VW ufficiale (e anche molto bravo) per verificare cosa è successo.
Responso (non ho il codice di errore): problemi a EGR o radiatore EGR.
Liquido di raffreddamento a livello corretto (max) e tappo dell'olio senza schiuma.
Mi hanno cancellato l'errore e suggerito di fare un pieno di gasolio speciale, di innescare una rigenerazione guidando fisso a 2500rpm e di guidare più allegro.
In effetti da 5 mesi la uso per fare 10km/giorno in due tappe da 5km. Sempre fredda. Ogni tanto qualche tratta di qualche decina di km.
In caso la spia si riaccenda bisognerà tirare giù il tutto per capire se basta una pulita o c'è da cambiare qualche pezzo.
Ho fatto
- un pieno di ENI Diesel+ (48 litri su un serbatoio di 70)
- innescato la rigenerazione (che è effettivamente partita)
- guido più allegro cercando di stare sempre sopra i 2000rpm (prima cambiavo a 2000 o anche meno)
Da ieri sera (circa 50km) la spia non si è più accesa.
Il mio problema è che dovrei farci un viaggio con famiglia al seguito di 700km filati e poi un altro paio di tappe da 200km l'una.
E' il caso di viaggiarci a spia accesa? E a spia spenta?
Grazie a tutti