Nel 2004 ho acquistato una Renault Megane GrandTour dci 1,5 100 cv scelta soprattutto per la bellezza della sua linea estetica e per la capienza del suo bagagliaio. All?inizio sono stato molto soddisfatto del mio acquisto ma con l?andare del tempo purtroppo ho dovuto ricredermi.
Ad oggi sono trascorsi 5 anni ed appena 50.000 km dal mio acquisto e le pecche venute a galla non sono poche.
Ecco l?ultima sorpresa: facendo manovra sento uno strano rumore come un ?crack? all?interno dello sterzo e mi si accende la spia ?Service? e quella dell?Airbag. Mi reco alla Renault dove mi dicono che si è rotto il contatto strisciante dello sterzo che la riparazione ammonta a circa 180 euro + manodopera.
Ho provato a fare una ricerca sul web e a quanto pare questo problema risulta ricorrente in questo tipo di veicolo probabilmente per un difetto di fabbricazione o per la scarsa qualità dei materiali utilizzati.
Ciò non sarebbe strano considerati i vari difetti che ho riscontrato da quando ho acquistato questo veicolo:
Lampadine: Brucia meno luci un albero di Natale che la Megane e cambiarne una corrisponde ad una operazione chirurgica. L?accesso dal passaruota è quanto di più scomodo possa esistere e i coperchi che chiudono i vani di accesso prima o poi uno se li perde per strada. Il meccanico della renault che ne cambia a centinaia (visto la scarsa durata media di una lampadina) la cambia in 5 minuti, peccato che alla renault una lampadina costa 15 euro mentre in un qualsiasi autoricambi non supera i 3 euro. Questo senza poi contare la possibilità di cambiare una lampadina durante un viaggio o per strada: con la megane è un?impresa impossibile.
Finestrini Elettrici: i congegni risultano molto delicati. Già in garanzia ho dovuto sostituirne uno e questa precoce rottura mi ha preoccupato sulla reale qualità degli stessi. Infatti un mese fa è partito anche quello anteriore lato passeggero. Mi sono recato alla Renault per conoscere il costo della riparazione e mi è stato detto che benché il motorino funzionasse dovevano cambiare tutto il pezzo per un importo di 270 Euro + manodopera. Il tutto per una piccola rondella di plastica danneggiata. Fortunatamente sono riuscito a trovare il medesimo congegno, non originale, al prezzo di 60 euro e compresa la manodopera me la sono cavata con 90 euro. Rimane il fatto che è scandaloso che la Renault, così come molte altre case, speculi sui pezzi di ricambio in questo modo e non crei dei kit di riparazione dai costi contenuti che contengano solo gli effettivi pezzi danneggiati (in genere dei piccoli pezzettini di plastica) o il solo meccanismo.
Maniglie anteriori interne: sono ricoperte di un velo di plastica che dopo poco cede creando un effetto maculato inguardabile
Sterzo e Pomello del Cambio: si sono consumati e lo sterzo sembra addirittura rosicchiato dai topi (?.. e per fortuna non sono una persona a cui sudano le mani);
Plastica esterna vicino agli specchietti e sulle portiere: si è completamente scolorita creando un antiestetico contrasto con quella vicina, che di qualità superiore non ha perso colore;
Regolatori direzione bocchette aria: scoloriti;
Porta CD inserito nella portiera: il coperchio ha vita breve in quanto con le continue aperture e chiusure il sottile strato di plastico che lo tiene unito al box finisce per rompersi.
Senza dimenticare che anche le vibrazioni si sentono molto, ogni tanto si stacca lo specchietto dal parabrezza e ultimamente se dopo che piove apro il bagagliaio l'acqua invece di defluire fuori finisce dentro.
Mi sono lamentato di tutto ciò alla Renault dove mi hanno detto che erano difetti riscontrati su molte vetture e che anche veicoli di fascia superiore avevano gli stessi problemi :cry: !! ...... come a dire mal comune mezzo gaudio!! :evil:
Ho contattato anche la Renault che naturalmente essendo scaduto il periodo di garanzia e adducendo a fattori esogeni (quali non si sa ?!?).... se ne è lavata le mani!!!
In conclusione ritengo che la Renault si è persa sulle piccolezze dove per risparmiare ha utilizzato materiali scadenti (fattori endogeni ) e questo è il risultato!!
Una cosa è certa: sono rimasto deluso e certamente questa sarà la mia prima ed ULTIMA RENAULT :thumbdown:
ciao
Luca
Ad oggi sono trascorsi 5 anni ed appena 50.000 km dal mio acquisto e le pecche venute a galla non sono poche.
Ecco l?ultima sorpresa: facendo manovra sento uno strano rumore come un ?crack? all?interno dello sterzo e mi si accende la spia ?Service? e quella dell?Airbag. Mi reco alla Renault dove mi dicono che si è rotto il contatto strisciante dello sterzo che la riparazione ammonta a circa 180 euro + manodopera.
Ho provato a fare una ricerca sul web e a quanto pare questo problema risulta ricorrente in questo tipo di veicolo probabilmente per un difetto di fabbricazione o per la scarsa qualità dei materiali utilizzati.
Ciò non sarebbe strano considerati i vari difetti che ho riscontrato da quando ho acquistato questo veicolo:
Lampadine: Brucia meno luci un albero di Natale che la Megane e cambiarne una corrisponde ad una operazione chirurgica. L?accesso dal passaruota è quanto di più scomodo possa esistere e i coperchi che chiudono i vani di accesso prima o poi uno se li perde per strada. Il meccanico della renault che ne cambia a centinaia (visto la scarsa durata media di una lampadina) la cambia in 5 minuti, peccato che alla renault una lampadina costa 15 euro mentre in un qualsiasi autoricambi non supera i 3 euro. Questo senza poi contare la possibilità di cambiare una lampadina durante un viaggio o per strada: con la megane è un?impresa impossibile.
Finestrini Elettrici: i congegni risultano molto delicati. Già in garanzia ho dovuto sostituirne uno e questa precoce rottura mi ha preoccupato sulla reale qualità degli stessi. Infatti un mese fa è partito anche quello anteriore lato passeggero. Mi sono recato alla Renault per conoscere il costo della riparazione e mi è stato detto che benché il motorino funzionasse dovevano cambiare tutto il pezzo per un importo di 270 Euro + manodopera. Il tutto per una piccola rondella di plastica danneggiata. Fortunatamente sono riuscito a trovare il medesimo congegno, non originale, al prezzo di 60 euro e compresa la manodopera me la sono cavata con 90 euro. Rimane il fatto che è scandaloso che la Renault, così come molte altre case, speculi sui pezzi di ricambio in questo modo e non crei dei kit di riparazione dai costi contenuti che contengano solo gli effettivi pezzi danneggiati (in genere dei piccoli pezzettini di plastica) o il solo meccanismo.
Maniglie anteriori interne: sono ricoperte di un velo di plastica che dopo poco cede creando un effetto maculato inguardabile
Sterzo e Pomello del Cambio: si sono consumati e lo sterzo sembra addirittura rosicchiato dai topi (?.. e per fortuna non sono una persona a cui sudano le mani);
Plastica esterna vicino agli specchietti e sulle portiere: si è completamente scolorita creando un antiestetico contrasto con quella vicina, che di qualità superiore non ha perso colore;
Regolatori direzione bocchette aria: scoloriti;
Porta CD inserito nella portiera: il coperchio ha vita breve in quanto con le continue aperture e chiusure il sottile strato di plastico che lo tiene unito al box finisce per rompersi.
Senza dimenticare che anche le vibrazioni si sentono molto, ogni tanto si stacca lo specchietto dal parabrezza e ultimamente se dopo che piove apro il bagagliaio l'acqua invece di defluire fuori finisce dentro.
Mi sono lamentato di tutto ciò alla Renault dove mi hanno detto che erano difetti riscontrati su molte vetture e che anche veicoli di fascia superiore avevano gli stessi problemi :cry: !! ...... come a dire mal comune mezzo gaudio!! :evil:
Ho contattato anche la Renault che naturalmente essendo scaduto il periodo di garanzia e adducendo a fattori esogeni (quali non si sa ?!?).... se ne è lavata le mani!!!
In conclusione ritengo che la Renault si è persa sulle piccolezze dove per risparmiare ha utilizzato materiali scadenti (fattori endogeni ) e questo è il risultato!!
Una cosa è certa: sono rimasto deluso e certamente questa sarà la mia prima ed ULTIMA RENAULT :thumbdown:
ciao
Luca