B.DAVE ha scritto:
Posseggo una CRV 2.2 i-CTDi acquistata alla fine di Dicembre 2006, e tra i tanti problemi già riscontrati (plastiche delicatissime ai graffi, assemblaggi approssimativi, dondolamenti del sedile di guida, ecc.ecc.) ne esiste un'altro al quale è difficile rassegnarsi ossia le continue vibrazioni in frenata dovute alle deformazioni dei dischi anteriori. Per intenderci già a 30.000 Km i dischi venivano cambiati in garanzia, ora a 67.000 Km il problema è lo stesso se non ancora più grave. Mi è stato detto che l'eventuale ulteriore sostituzione con analoghi originali costa circa 400 euro e l'eventuale rettifica circa 100 euro. Eppure non percorro strade di montagna, nè sollecito particolarmente i freni, tant'è che le condizioni delle pastiglie sono ancora più che soddisfacenti. Ho visto che sul sito della Brembo (alla voce after market) sono disponibili i dischi originali Brembo specifici per il mio modello di autovettura; qualcuno di Voi li ha mai provati ? e se sì con quali risultati ? Stà di fatto che sono talmente nauseato che se non risolvo il problema sarò costretto a cambiare auto .
Purtroppo, gran parte della componentistica adottata per l'assemblaggio delle Honda made in Uk è di provenienza europea. Questo implica un deciso livellamento qualitativo - verso il basso, ovviamente - tale da rendere le vetture del costruttore nipponico molto simili a quelle di provenienza elettivamente europea. Ciò non toglie, come nel caso di specie, che in alcuni comparti si possano ravvisare deficienze oggettivamente gravi e tali da non poter essere circoscritte alle motivazioni evidenziate. Mi riferisco ai freni, ma anche alla frizione (argomento su cui tornerò presto) e ad altri componenti.
Su Cr-V si è avuta una notevolissima incidenza di ovalizzazione ai dischi anteriori, tanto che si è provveduto in molte occasioni a sostituirli in garanzia.
Non sempre, però, la sostituzione è stata definitiva, come ben evidenzia la tua specifica situazione. Adesso, il componente dovrebbe essere stato congruamente modificato e se riesci ad accedere all'intervento in garanzia, questo potrebbe essere consigliato.
Diversamente, spendere per spendere, conviene rivolgersi a produttori qualificati, quali Brembo che, di fatto, è; purché, ovviamente, il prezzo sia tollerabile.
Ho avuto modo di provare i dischi freno di questo produttore su una civic e, almeno per quanto abbia potuto rilevare, sono decisamente migliori di quelli di serie.