beh però è anche vero che di additivo ne metti una boccetta appena...cmq non saprei proprio, io ho lo stesso motore su mazda3 e nel libretto c'è scritto che è assolutamente vietato mettere additivi e/o benzina :evil:saturno55 ha scritto:Ma non vendono nafta invernale o artica che avendo poche paraffine non congela? La benz o l'olio fino a 5% nella nafta funzionano da anticongelante e come gli anticongelanti da mettere nel serbatoio impediscono che le paraffine presenti nella nafta congelino. Il congelamento avviene nel filtro perché la massa liquida è infima. Trovo singolare affermare che i diluenti non rovinano il motore Diesel mentre 2 litri di benz in 50 di nafta rovinino gli iniettori.
esperienza personale...additivo arexons da supermercato messo in un pieno di gasolio..uguale a fermo per filtro intasato dopo 100km(il filtro aveva 15.000km) forse sarà stato un caso...ma siccome negli anni passati ho sempre aggiunto un litro di benzina nel serbatoio e tutto è andato bene e non mi è mai gelato il gasolio ne dato problemi...JigenD ha scritto:beh però è anche vero che di additivo ne metti una boccetta appena...cmq non saprei proprio, io ho lo stesso motore su mazda3 e nel libretto c'è scritto che è assolutamente vietato mettere additivi e/o benzina :evil:saturno55 ha scritto:Ma non vendono nafta invernale o artica che avendo poche paraffine non congela? La benz o l'olio fino a 5% nella nafta funzionano da anticongelante e come gli anticongelanti da mettere nel serbatoio impediscono che le paraffine presenti nella nafta congelino. Il congelamento avviene nel filtro perché la massa liquida è infima. Trovo singolare affermare che i diluenti non rovinano il motore Diesel mentre 2 litri di benz in 50 di nafta rovinino gli iniettori.
19james ha scritto:fate benissimo!! mettete benzina ! è proprio il prodotto ADATTO anche meglio degli anticongelanti da ipermercati ! :thumbup: :shock:
...sarcasmo....però..strano è un meccanico..dovrebbe saperlo che un lt. di benza non da alcun problema...cmq,la mia ha 100,000km e 6 inverni sulle spalle con 1 lt di benza nel pieno..e tutto bene...salutikalytom ha scritto:19james ha scritto:fate benissimo!! mettete benzina ! è proprio il prodotto ADATTO anche meglio degli anticongelanti da ipermercati ! :thumbup: :shock:
Io abito in nord africa, quindi nessun problema, ma non riesco a capire se lo consigli anche tu o se con la faccina shock lo sconsigli vivamente.
per carità..non voglio proprio far discussioni inutili,ci mancherebbe..pensa che proprio un meccanico in ford mi disse di aggiungere 1 litro di olio per miscela in un pieno per pulire gli iniettori :shock: siccome può forse magari funzionare su un vecchio diesel di generazioni passate...non lo voglio neanche provare su un common rail,nonostante lo facciano in molti..ma un litro di benza lo metto a mio rischio e pericolo...senza rancore james19james ha scritto:chi l'ha detto che un litro di benzina non fa nulla in un pieno ? un solo esemplare perchè in 100000 km non ha avuto ancora problemi ? ci vogliamo mettere una GRANDE DOSE DI FORTUNA ? e ancora , se fosse , vale la pena rischiare con componenti che si rovinano a volte senza aiuti nostri e che costano uno sproposito ? certi risparmi non li capisco. un litro in un pieno non dovrebbe fare nulla ma ....visto che c'è chi lo ha già fatto preferirei smontargli gli iniettori e vedere che colore hannocosì ne vedo gli effetti. perchè non credo che la maggior parte della gente si prenderebbe la briga di mettere non più di un litro a pieno ma finirebbe per esagerare
![]()
agricolo - 18 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa