Cari ragazzi, spero non vi capiti ciò che è capitato a me.... Golf V 2.0 TDI 140 CV e cambio DSG....
E' sera, torno a casa e improvvisamente non cambia più! Si è bloccato in seconda. ho provato a manovrare la leva ma l'unica cosa che accetta è il folle, se rimetto in D, niente... ostinatamente la seconda.
Accelero, quasi va in fuori giri ma niente, rallento e riparto... niente prima: in seconda. (ah naturalmente niente retro....)
Altro segnale di anomalia sono le lettere sul cruscotto che indicano la posizione del cambio: lampeggiano tutte contemporaneamente e la spia di anomalia motore accesa.
Verdetto: sostituzione del cambio, euro 3.700 + mano d'opera (circa 4.000 euro, quindi)!!!!! Ma i pezzi di ricambio? Noooo.... figurati, se vuoi, cambi tutto con uno revisionato al prezzo che ho scritto. Ma negli Stati Uniti perchè sono disponibili i ricambi e da noi no? Ahh.... forse lì la gente compra le giapponesi......
Per tornare alla mia auto, è vero che ha 150.000 km, ma tutti o quasi in autostrada a velocità codice (ovviamente) quindi il cambio ha lavorato solo o quasi in sesta e non come chi la usa in città ma comunque, come si può per proprio uso danneggiare un cambio automatico? E' lui che decide tutto, se si sbaglia qualcosa, te lo impedisce.... perchè la casa non riconosce garanzia almeno in parte per un dispositivo che non può essere stato danneggiato da chi lo usa? Perchè almeno non fornisce il solo ricambio necessario?
Mi ricorda il compressore del condizionatore (800,00 euro, non carezze) sostituito due mesi fa perchè completamente bloccato: naturalmente fuori garanzia, ma come posso aver fatto a rovinarlo?
L'unico modo di incidere sul compressore è tramite il pulsante on/off dell'aria condizionata: come può essere colpa mia se si è rotto? Devo dedurne che oggi le Volkswagen sono costruite per non più di 3 anni di vita (la mia macchina è dell'agosto 2006) o non più di 150.000 km?
Andiamo bene..... a questa stregua cercherò una macchina cinese: non farò neppure i tagliandi e se si rompe la butto e ne compro un'altra, tanto la Volkswagen spinge a far così anche con le proprie auto.....