Sono possessore da un mese e precisamente 6 gg. di una Fiat Croma Must 1.9 MJT 150 CV con gomme Bridgestone Potenza RE050A 225/45 R18 95Y, con all?attivo 1.500 km circa, acquistata nuova.
L?auto sin dai primi chilometri accusava una marcata vibrazione al volante. Tale vibrazione si accentuava alla velocità di circa 100 ? 110 km/h. Al che mi sono recato presso la concessionaria dalla quale ho acquistato l?auto e il capo officina mi ha indicato un gommista di loro fiducia al quale potermi rivolgere (tutto questo, per la verità, con spese a carico della concessionaria). Tale gommista dopo aver effettuato vari controlli e prove (equilibratura, convergenze, prove su strada?), non trovando risposta al problema, ha richiesto l?intervento di un ispettore Bridgestone.
Ieri mattina (20-05-2009) c?è stato l?incontro con il suddetto ispettore il quale, molto gentilmente, ha fatto effettuare dal gommista svariate verifiche sia alle gomme che hai cerchi.
VERDETTO: TUTTE E QUATTRO LE GOMME RISULTANO APPIATTITE (OVALIZZATE) NELLO STESSO PUNTO a causa, secondo l?ispettore, della sosta prolungata nei piazzali Fiat della mia vettura. In più, 2 gomme sono state prodotte nella 36^ settimana del 2008 e le altre 2 nella 37^ settimana del 2008 (quindi gomme datate e per lo più cambia anche qualche particolare sulla spalla del pneumatico).
ORA PERO? MI SORGONO DEI GROSSI DUBBI!
1) Come può un auto prodotta su richiesta (monta accessori particolari scelti da me personalmente al momento dell?acquisto: fari bi-xenon, blue & me, retrovisori esterni ribaltabili elettricamente, retrovisore interno elettrocromico?) e quindi fabbricata circa due mesi fa (a testimonianza ci sono vari componenti con data di produzione Marzo 2009) sostare per lungo tempo nei piazzali Fiat, avere gomme del 2008 e per di più ovalizzate?
2) Non sarà per caso che quelle gomme erano già state montate su un?altra vettura?
3) E poi, come mai mi ritrovo gomme con data di produzione diversa? Questo è possibile su un auto nuova?
La cosa mi puzza un po?!
Ad oggi, comunque, l?ispettore Bridgestone ?si è lavato le mani? in quanto non è un difetto di fabbricazione delle gomme ma un problema dovuto alla lunga inattività delle stesse. Sono in attese delle verifiche dell?ispettore Fiat, anche se la concessionaria mi ha già preannunciato che sarà improbabile una sostituzione delle gomme da parte della Fiat.
Secondo voi è possibile avere un auto di appena un mese circa di vita con solo 1.500 km e dover ?convivere? con tale vibrazione?
Non posso far valere i miei diritti di consumatore in quanto l?auto è in più che garanzia?
Gradirei avere un vostro parere in merito alla questione e magari qualche suggerimento o caso analogo risolto.
Scusate se mi sono dilungato troppo?
Grazie a tutti e spero in una celere risposta.
L?auto sin dai primi chilometri accusava una marcata vibrazione al volante. Tale vibrazione si accentuava alla velocità di circa 100 ? 110 km/h. Al che mi sono recato presso la concessionaria dalla quale ho acquistato l?auto e il capo officina mi ha indicato un gommista di loro fiducia al quale potermi rivolgere (tutto questo, per la verità, con spese a carico della concessionaria). Tale gommista dopo aver effettuato vari controlli e prove (equilibratura, convergenze, prove su strada?), non trovando risposta al problema, ha richiesto l?intervento di un ispettore Bridgestone.
Ieri mattina (20-05-2009) c?è stato l?incontro con il suddetto ispettore il quale, molto gentilmente, ha fatto effettuare dal gommista svariate verifiche sia alle gomme che hai cerchi.
VERDETTO: TUTTE E QUATTRO LE GOMME RISULTANO APPIATTITE (OVALIZZATE) NELLO STESSO PUNTO a causa, secondo l?ispettore, della sosta prolungata nei piazzali Fiat della mia vettura. In più, 2 gomme sono state prodotte nella 36^ settimana del 2008 e le altre 2 nella 37^ settimana del 2008 (quindi gomme datate e per lo più cambia anche qualche particolare sulla spalla del pneumatico).
ORA PERO? MI SORGONO DEI GROSSI DUBBI!
1) Come può un auto prodotta su richiesta (monta accessori particolari scelti da me personalmente al momento dell?acquisto: fari bi-xenon, blue & me, retrovisori esterni ribaltabili elettricamente, retrovisore interno elettrocromico?) e quindi fabbricata circa due mesi fa (a testimonianza ci sono vari componenti con data di produzione Marzo 2009) sostare per lungo tempo nei piazzali Fiat, avere gomme del 2008 e per di più ovalizzate?
2) Non sarà per caso che quelle gomme erano già state montate su un?altra vettura?
3) E poi, come mai mi ritrovo gomme con data di produzione diversa? Questo è possibile su un auto nuova?
La cosa mi puzza un po?!
Ad oggi, comunque, l?ispettore Bridgestone ?si è lavato le mani? in quanto non è un difetto di fabbricazione delle gomme ma un problema dovuto alla lunga inattività delle stesse. Sono in attese delle verifiche dell?ispettore Fiat, anche se la concessionaria mi ha già preannunciato che sarà improbabile una sostituzione delle gomme da parte della Fiat.
Secondo voi è possibile avere un auto di appena un mese circa di vita con solo 1.500 km e dover ?convivere? con tale vibrazione?
Non posso far valere i miei diritti di consumatore in quanto l?auto è in più che garanzia?
Gradirei avere un vostro parere in merito alla questione e magari qualche suggerimento o caso analogo risolto.
Scusate se mi sono dilungato troppo?
Grazie a tutti e spero in una celere risposta.