Ciao, piccolo problema x chiudere bene la serata...mi si è accesa la spia dell'olio lampeggiante e sul display del cdb scorre la scritta sostituire olio motore....
allora, il motore della mia punto è il 1.3 mjet 2 da 95cv con DPF, la macchina presa con 34mila km nel marzo 2014 ha adesso 64500km ed ogni 10mila ho fatto il cambio olio, con olio indicato dalla casa....dunque tra poco sarebbe stato cambiato di nuovo, ora mi domando, ma è possibile che neppure 10mila km e l'olio sia così vecchio da rischiare di danneggiare il motore e mettere in preallarme la centralina??
L'olio è 5wr30....specifiche della casa....e dovrebbe fare almeno 15000km...
Ho controllato sul libretto di uso e manutenzione e dice che la causa è da ricercarsi nelle rigenerazioni nn completate o addirittura impossibili da fare del dpf, dovute a piccole tratte o al nn raggiungimento della temperatura adeguata... io la macchina la accendo e prima che la spengo almeno almeno faccio 90km...o a volte anche 180/200 in un'unica tirata...in autostrada o su statale le velocità sono comprese tra i 90 e i 130....rarissimo che vada più forte....e anche quando la uso in città, abitando in campagna almeno una dozzina di km e magari anche 20minuti se c'è traffico li percorro prima di fermarmi...ma cmq il 70% dei km li faccio in autostrada o statale...
Dunque come può essere??
grazie delle risp
allora, il motore della mia punto è il 1.3 mjet 2 da 95cv con DPF, la macchina presa con 34mila km nel marzo 2014 ha adesso 64500km ed ogni 10mila ho fatto il cambio olio, con olio indicato dalla casa....dunque tra poco sarebbe stato cambiato di nuovo, ora mi domando, ma è possibile che neppure 10mila km e l'olio sia così vecchio da rischiare di danneggiare il motore e mettere in preallarme la centralina??
L'olio è 5wr30....specifiche della casa....e dovrebbe fare almeno 15000km...
Ho controllato sul libretto di uso e manutenzione e dice che la causa è da ricercarsi nelle rigenerazioni nn completate o addirittura impossibili da fare del dpf, dovute a piccole tratte o al nn raggiungimento della temperatura adeguata... io la macchina la accendo e prima che la spengo almeno almeno faccio 90km...o a volte anche 180/200 in un'unica tirata...in autostrada o su statale le velocità sono comprese tra i 90 e i 130....rarissimo che vada più forte....e anche quando la uso in città, abitando in campagna almeno una dozzina di km e magari anche 20minuti se c'è traffico li percorro prima di fermarmi...ma cmq il 70% dei km li faccio in autostrada o statale...
Dunque come può essere??
grazie delle risp