Ciao a tutti,
come scritto in altri post, ho avuto alcuni problemi con la gestione dei files MP3 tramite Blue&Me. In particolare:
- alcuni files mi venivano saltati durante la riproduzione (poi ho scoperto che era a causa di problemi con i TAG)
- non si riesce a fargli leggere i files in ordine alfabetico e, una volta finiti i files di una directory, passare a quella successiva andando sempre in ordine alfabetico.
Dopo varie letture in questo ed altri forum, dopo aver spulciato il manuale e dopo varie prove, sono arrivato ad alcune conclusioni sulla gestione dei TAG dei files MP3 da parte del Blue&Me.
Il Blue&Me legge i TAG ID3V2, più precisamente 2.3.0 e 2.4.0.
I tag che è in grado di riconoscere sono questi 4:
- Titolo
- Artista
- Album
- Genere
In alcuni MP3, se ci sono altri tag oltre a quelli specificati, possono creare problemi, come ad esempio impedire che il file MP3 venga riprodotto.
Alla fine ho risolto tutti i miei problemi facendo un programma che, datagli in input il nome della directory contenente i files MP3:
- Crea una playlist inserendovi i files/directories in ordine alfabetico
- Cancella dai files MP3 i tag ID3V1 (tanto la radio non li legge) !!!
- Riscrive i TAG ID3V2 facendo in modo che siano presenti solo i 4 tag che la radio è in grado di leggere.
Se a qualcuno può interessare il programma, lo potete scaricare così:
- andate al link http://digilander.libero.it/bonmario/imp_laz.html
- andate in fondo alla pagina fino al capitolo "Alcuni programmi sviluppati da me con Lazarus"
- appena sotto al titolo c'è un link che rimanda alla pagina del download
- il programma in questione si chiama "BravoPlayList"
Scusate se non metto il link diretto, ma ho il contatore di accessi solo nella pagina principale !!!
L'eseguibile non necessita di installazione ed è disponibile sia nella versione per Windows che in quella per Linux (Io uso Ubuntu).
P.S. Io ed altri utenti del forum lo usiamo da un po' di tempo e non ci ha mai dato problemi, però sarebbe meglio usarlo direttamente sugli MP3 presenti sulla chiavetta e non su quelli originali sul vostro hard Disk.
Il programma ha un menù da cui è possibile accedere al manuale in cui troverete le note di funzionamento.
Per qualsiasi domanda, richiesta di nuove funzionalità, chiedete pure !!!!
Ciao, Mario