Buongiorno,
volevo condividere la mia esperienza negativa (ancora non conclusa) con Fiat ed in particolare con l’officina della concessionaria Xxxx
possiedo da settembre 2014 una Fiat 500 S Twin Air 105cv acquistata nuova presso la sopracitata concessionaria ; il 27 agosto di ritorno da una giornata di mare mi si accende la spia avaria motore (insieme a vari messaggi come start&stop non disponibile,ESC non disponibile,Hill Holder non disponibile... ),la macchina va in protezione e non supra i 3000 giri.
Per fortuna avevo già fissato da tempo il tagliando annuale (la macchina ha tre anni e 44000 km,ha fatto i primi due tagliandi presso l’officina della concessionaria Xxx dove l’ho acquistata nuova praticamente ogni 15000 km anziché 30000 come suggerito per via della scadenza annuale) presso un’officina autorizzata Fiat (Autofficina Meccanica e Gommista Xxxxx ) dove faccio anche cambiare le gomme.L'errore evidenziato dalla diagnosi era "contatto labile potenziometro corpo farfallato" o roba del genere.Eseguono la procedure di pulizia dei contatti. Mi riconsegnano l’auto ma dopo pochi chilometri la spia si riaccende e dopo vari tentativi (devo anche rinunciare ad usare l’auto per una breve vacanza la settimana successiva ) mi dicono che dovrò cambiare il corpo farfallato per una spesa che supera le 500 euro.
Chiedo allora se questa riparazione può usufruire della correntezza commerciale Fiat ma mi viene risposto che per una cosa del genere è meglio che mi rivolga direttamente dove ho comprato l’auto perché hanno più “potere commerciale” essendo molto più grandi di loro.
Fisso quindi un giorno con l’officina della concessionaria per il giorno giovedì 14 settembre, e da allora ad oggi (23 settembre) hanno provato a cambiare un connettore del corpo farfallato (che costa 280 euro) il corpo farfallato (intorno ai 500 euro) il potenziometro dell’acceleratore (non so quanto possa costare) ma dopo pochi chilometri la spia si riaccende e la macchina va in protezione ugualmente.
Ieri vengo contattato e mi viene detto che a questo punto si sarebbero orientati a cambiare la centralina (970 euro) con tutto il cablaggio per un totale di 1400 euro,tutto ovviamente senza che la Fiat mi riconosca neanche un solo euro di sconto perché la garanzia è di due anni (ma la correntezza commerciale?).
Ricordo che nell’anno precedente la centralina fu oggetto di un richiamo ufficiale della casa.
Secondo loro potrebbe essere anche solo il cablaggio a risultare difettoso.
Quindi è solo un tentativo che potrebbe risultare inefficace come gli altri,con la differenza che non possono soltanto provare la centralina,perché una volta che questa viene installata sulla mia auto acquisisce il numero di telaio e quindi me la devo tenere in ogni caso (!).
Alle mie rimostranze mi viene detto che l’unica alternativa è aspettare a tempo indeterminato che un’auto con il mio stesso motore capiti presso di loro così che possano togliere a quella la centralina per provarla sulla mia con una procedura di emergenza che consente questo tentativo.
Per un auto sostitutiva nel frattempo devo pagare.
Ora Vi sembra possibile che una concessionaria Fiat tra le più grandi di xxxxx. debba utilizzare questo metodo di lavoro?
Non hanno in tutta Italia una o più centraline da poter utilizzare per questo tipo di diagnosi?
Possibile che la mia centralina non si possa togliere dall’auto e testare attaccandola ad un terminale per vedere se funziona correttamente ?
Possibile che una centralina si possa guastare dopo solo 44mila chilometri senza che vi sia un difetto di fabbricazione (la persona di riferimento dell’officina mi ha detto che sono centraline sottoposte a calore e vibrazioni….ma non sono state progettate per questo?) e quindi la casa costruttrice non riconosca neanche in minima parte uno sconto sul ricambio?
Cosa posso fare?
volevo condividere la mia esperienza negativa (ancora non conclusa) con Fiat ed in particolare con l’officina della concessionaria Xxxx
possiedo da settembre 2014 una Fiat 500 S Twin Air 105cv acquistata nuova presso la sopracitata concessionaria ; il 27 agosto di ritorno da una giornata di mare mi si accende la spia avaria motore (insieme a vari messaggi come start&stop non disponibile,ESC non disponibile,Hill Holder non disponibile... ),la macchina va in protezione e non supra i 3000 giri.
Per fortuna avevo già fissato da tempo il tagliando annuale (la macchina ha tre anni e 44000 km,ha fatto i primi due tagliandi presso l’officina della concessionaria Xxx dove l’ho acquistata nuova praticamente ogni 15000 km anziché 30000 come suggerito per via della scadenza annuale) presso un’officina autorizzata Fiat (Autofficina Meccanica e Gommista Xxxxx ) dove faccio anche cambiare le gomme.L'errore evidenziato dalla diagnosi era "contatto labile potenziometro corpo farfallato" o roba del genere.Eseguono la procedure di pulizia dei contatti. Mi riconsegnano l’auto ma dopo pochi chilometri la spia si riaccende e dopo vari tentativi (devo anche rinunciare ad usare l’auto per una breve vacanza la settimana successiva ) mi dicono che dovrò cambiare il corpo farfallato per una spesa che supera le 500 euro.
Chiedo allora se questa riparazione può usufruire della correntezza commerciale Fiat ma mi viene risposto che per una cosa del genere è meglio che mi rivolga direttamente dove ho comprato l’auto perché hanno più “potere commerciale” essendo molto più grandi di loro.
Fisso quindi un giorno con l’officina della concessionaria per il giorno giovedì 14 settembre, e da allora ad oggi (23 settembre) hanno provato a cambiare un connettore del corpo farfallato (che costa 280 euro) il corpo farfallato (intorno ai 500 euro) il potenziometro dell’acceleratore (non so quanto possa costare) ma dopo pochi chilometri la spia si riaccende e la macchina va in protezione ugualmente.
Ieri vengo contattato e mi viene detto che a questo punto si sarebbero orientati a cambiare la centralina (970 euro) con tutto il cablaggio per un totale di 1400 euro,tutto ovviamente senza che la Fiat mi riconosca neanche un solo euro di sconto perché la garanzia è di due anni (ma la correntezza commerciale?).
Ricordo che nell’anno precedente la centralina fu oggetto di un richiamo ufficiale della casa.
Secondo loro potrebbe essere anche solo il cablaggio a risultare difettoso.
Quindi è solo un tentativo che potrebbe risultare inefficace come gli altri,con la differenza che non possono soltanto provare la centralina,perché una volta che questa viene installata sulla mia auto acquisisce il numero di telaio e quindi me la devo tenere in ogni caso (!).
Alle mie rimostranze mi viene detto che l’unica alternativa è aspettare a tempo indeterminato che un’auto con il mio stesso motore capiti presso di loro così che possano togliere a quella la centralina per provarla sulla mia con una procedura di emergenza che consente questo tentativo.
Per un auto sostitutiva nel frattempo devo pagare.
Ora Vi sembra possibile che una concessionaria Fiat tra le più grandi di xxxxx. debba utilizzare questo metodo di lavoro?
Non hanno in tutta Italia una o più centraline da poter utilizzare per questo tipo di diagnosi?
Possibile che la mia centralina non si possa togliere dall’auto e testare attaccandola ad un terminale per vedere se funziona correttamente ?
Possibile che una centralina si possa guastare dopo solo 44mila chilometri senza che vi sia un difetto di fabbricazione (la persona di riferimento dell’officina mi ha detto che sono centraline sottoposte a calore e vibrazioni….ma non sono state progettate per questo?) e quindi la casa costruttrice non riconosca neanche in minima parte uno sconto sul ricambio?
Cosa posso fare?
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