Ho il tuo stesso motore su un'Astra: 17000 km e mai un problema col FAP.
La spia è una gravissima mancanza (vogliamo parlare della lancetta della temperatura? meglio di no...) e anche, a mio avviso, la visualizzazione della percentuale di intasamento sul computer di bordo con magari, opzionalmente, la possibilità di forzare la rigenerazione.
Esiste la possibilità di fare una petizione per obbligare Opel ad aggiungere questa funzione?
Faccio un esempio: per tornare dal lavoro faccio 30km di autostrada, più 5km di urbano all'inizio e 5 di extraurbano alla fine.
La possibilità di forzare la rigenerazione in base al percorso sarebbe essenziale: se al es. la centralina avvia la rigenerazione quando è intasato al 90% e prendo l'autostrada che è intasato all'85% la rigenerazione mi si avvia quando esco e non è cosa buona, visto che sarei costretto ad interromperla quando arrivo a casa (impiega 10-15 minuti).
Come mi accorgo che la rigenerazione parte? Semplice: guardo il consumo istantaneo che indica il CDB da fermo. Normalmente è 0.4-0.7 (un po' di più col clima acceso), in rigenerazione è anche 3.2 (le misure sono in litri/100km).
Azzero il BC2 così so che tra 600-700 km mi ripartirà...
Pazzesco!