Salve a tutti.
Mi hanno consigliato di scrivere a Quattroruote per trovare un aiuto e me lo auguro. Espongo il problema.
Sono proprietario di una Grande Punto Sport 130 cv comprata con selleria in pelle e dotazione sportiva. A circa 1 anno e mezzo dall'acquisto ho avuto problemi col sedile lato guidatore: presentava un avvallamento nella posizione delle natiche e ad ogni seduta si avvertiva un rumore metallico.
Dopo svariati tentativi son riuscito a farmi dare un'occhiata in officina e finalmente mi han detto a cosa era imputabile: cedimento della spugnosa sottostante. Indi hanno provveduto alla sostituzione in garanzia e il sedile era a posto. Sottolineo come però io per mesi sia stato costretto a girare in quella situazione, dato che l'officina mi diceva che era tutto a posto.
Dopo la riparazione comunque l'avvallamento non è rientrato (la pelle si è deformata in maniera definitiva) e a tutt'oggi sono comparse delle crepe nella pelle dell'avvolgente laterale che lasciano intravedere il tessuto sottostante: in pratica la pelle è rotta.
La macchina è già fuori garanzia, ma ho esteso a 5 anni.
Mi son già appellato alla concessionaria che mi ha risposto dicendomi che l'estensione di garanzia non copre danni relativi all'interno della vettura.
Quindi ho aperto una pratica al numero verde Fiat e mi ha contattato l'ispettore dicendomi che avrebbe seguito la cosa e che mi avrebbe comunicato qualcosa. Il giorno successivo mi richiama il capo-officina della mia concessionaria dicendomi che l'ispettore lo aveva pregato di chiamarmi dicendomi che non c'era nulla da fare.
Nulla voglio dire riguardo alla scorrettezza dell'Ispettore che non si è neppure degnato di vedere la vettura o le foto che ho fatto, però ritengo che tale danno non sia imputabile al fatto che la macchina è fuori garanzia, quanto a:
-la negligenza della concessionaria che mi ha sostituito tardi la spugnosa facendomi sedere in condizioni tali da rendere il sedile deformato
-la tipologia del materiale. Sono andato a fare una perizia da un tappezziere e mi ha detto che non è assolutamente pelle. Fatemi capire: io ho pagato una selleria in pelle e non è pelle?
La parte passeggero è intatta...
Lascio gli URL delle foto fatte da me per comprendere meglio il problema.
http://marvin250782.interfree.it/Archive/GP/1_small.jpg
http://marvin250782.interfree.it/Archive/GP/2_small.jpg
http://marvin250782.interfree.it/Archive/GP/3_small.jpg
E' inutile dire quanto mi sia arrabbiato a proposito e che sia una situazione spiacevole avere una macchina coi sedili crepati in soli 2 anni e mezzo di vita.
Chiedo a voi gentili membri del forum se posso fare altri tentativi e pretendere ciò per cui ho pagato...
Grazie in anticipo.
Saluti
Luca
Mi hanno consigliato di scrivere a Quattroruote per trovare un aiuto e me lo auguro. Espongo il problema.
Sono proprietario di una Grande Punto Sport 130 cv comprata con selleria in pelle e dotazione sportiva. A circa 1 anno e mezzo dall'acquisto ho avuto problemi col sedile lato guidatore: presentava un avvallamento nella posizione delle natiche e ad ogni seduta si avvertiva un rumore metallico.
Dopo svariati tentativi son riuscito a farmi dare un'occhiata in officina e finalmente mi han detto a cosa era imputabile: cedimento della spugnosa sottostante. Indi hanno provveduto alla sostituzione in garanzia e il sedile era a posto. Sottolineo come però io per mesi sia stato costretto a girare in quella situazione, dato che l'officina mi diceva che era tutto a posto.
Dopo la riparazione comunque l'avvallamento non è rientrato (la pelle si è deformata in maniera definitiva) e a tutt'oggi sono comparse delle crepe nella pelle dell'avvolgente laterale che lasciano intravedere il tessuto sottostante: in pratica la pelle è rotta.
La macchina è già fuori garanzia, ma ho esteso a 5 anni.
Mi son già appellato alla concessionaria che mi ha risposto dicendomi che l'estensione di garanzia non copre danni relativi all'interno della vettura.
Quindi ho aperto una pratica al numero verde Fiat e mi ha contattato l'ispettore dicendomi che avrebbe seguito la cosa e che mi avrebbe comunicato qualcosa. Il giorno successivo mi richiama il capo-officina della mia concessionaria dicendomi che l'ispettore lo aveva pregato di chiamarmi dicendomi che non c'era nulla da fare.
Nulla voglio dire riguardo alla scorrettezza dell'Ispettore che non si è neppure degnato di vedere la vettura o le foto che ho fatto, però ritengo che tale danno non sia imputabile al fatto che la macchina è fuori garanzia, quanto a:
-la negligenza della concessionaria che mi ha sostituito tardi la spugnosa facendomi sedere in condizioni tali da rendere il sedile deformato
-la tipologia del materiale. Sono andato a fare una perizia da un tappezziere e mi ha detto che non è assolutamente pelle. Fatemi capire: io ho pagato una selleria in pelle e non è pelle?
La parte passeggero è intatta...
Lascio gli URL delle foto fatte da me per comprendere meglio il problema.
http://marvin250782.interfree.it/Archive/GP/1_small.jpg
http://marvin250782.interfree.it/Archive/GP/2_small.jpg
http://marvin250782.interfree.it/Archive/GP/3_small.jpg
E' inutile dire quanto mi sia arrabbiato a proposito e che sia una situazione spiacevole avere una macchina coi sedili crepati in soli 2 anni e mezzo di vita.
Chiedo a voi gentili membri del forum se posso fare altri tentativi e pretendere ciò per cui ho pagato...
Grazie in anticipo.
Saluti
Luca