<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Problema con chiusura centralizzata che segnala porte aperte quando non lo sono (Fabia 2a serie) | Il Forum di Quattroruote
  • Forum
  • Marche
  • Skoda
  • Problema con chiusura centralizzata che segnala porte aperte quando non lo sono (Fabia 2a serie)

Problema con chiusura centralizzata che segnala porte aperte quando non lo sono (Fabia 2a serie)

Salve a tutti , da circa una settimana ho un fastidiosissimo problema sulla mia Skoda Fabia 2a Serie del 2008.
Dopo una giornata invernale molto umida e fredda l'auto ha cominciato a segnalare portiere aperte anche quando non lo sono. La scocciatura è ritrovarsi il continuo Bip di segnalazione e le luci interne che si accendono da sole appena viene rilevata l'erronea apertura.
Il guaio è che il problema è random e non si riesce a capire quale sia la portiera che crea questo falso contatto.
L'ho portata da un elettrauto il quale non è riuscito ad inviduare al 100% la portiera che fa il difetto (lui soppone l'anteriore destra).
Sta di fatto che l'unica soluzione paventatami è una sostituzione costosa della serratura da c/a 170 euro :shock: :shock: .
Ho comprato uno spry rinnova contatti e un altro a base siliconica per la serratura, ma non sembra risolversi il problema.
Avete dei consigli o delle soluzioni da darmi?
Affidarmi al service?(anche se temo che possa chiedermi molto di più di 170 euro...) .
Cambiare Elettrauto? Comprare una serratura su ebay e farmela montare? (codice Pr-4f0 giusto? )
Grazie a tutti !
 
E se fosse un cavo?

Ti dico questo perché recentemente al service hanno faticato a trovare il motivo del mancato funzionamento della discesa/salita automatica del vetro ASx.
Era un cavo interrotto in una zona un po' nascosta.

Personalmente dubito della serratura: la chiusura della portiera normalmente è data da un contatto. Sulla Fabia II non ho mai notato dov'è posizionato. Proverò a guardare.

La probabilità che sia la portiera lato guida è alta perché è la più sollecitata e per la nota legge del fil-di-ferro i cavi in rame prima o poi ... ;)
 
come già per altre volte, per me il problema potrebbe essere nella serratura, più precisamente negli switch all'interno della stessa.
Il contatto di porta chiusa/aperta è proprio lì dentro. Potrebbe comunque essere anche un cavo, per saperlo è necessario testare i cavi o la serratura.

Per sapere quale sia delle 5 (se a portellone aperto si accende la plafoniera) bisognerebbe attaccare il vcds o equivalenti e ci dovrebbe essere un errore riportato come intermittente (che quindi si cancella dopo un tot di accensioni se non si ripete).
 
Ciao, hai provato a bloccare le serrature con un giravite a portiere e portellone aperti,e provi a giocare ad aprire e chiudere guardando se si accende la luce abitacolo, così facendo dovresti con buona fortuna capire se c'è un problema ai cavi,si lo so è un metodo rude ma potrebbe essere utile, lo stesso gioco di apertura /chiusura provalo con il giravite con le serrature.
A me è successo che la portiera post dx rimava chiusa a intermittenza, risultato 280 euro tra serratura e montaggio dal conce,col metodo che ti ho precedentemente descritto ero arrivato alla serratura, poi conferma dal conce.per tempo non ho controllato l'interno con gli switch,sicuramente era uno di quelli. Se può essere utile guarda il mio Topic, Attenzione aiuto portiera bloccata li ci sono le istruzioni per effettuare il lavoro.
Buona giornata. :D spero di essere stato chiaro e semplice, ma soprattutto utile.
 
Scusa, mi sono accorto che hai una fabia, :shock: le informazioni riguardanti lo smontare e montare riguardano octavia wagon, nulla toglie che non puoi provare con apertura /chiusura come descritto. ;)
 
Ringrazio ancora gli amici che mi hanno dato le informazioni per risolvere il mio problema, è bello fare parte di un gruppo simply clever.
 
Back
Alto