Salve ragazzi,
da un po' di tempo ho problema di avviamento a freddo con la mia Lancia Ypsilon 1.3 MJT del 2010 con 130K km.
In pratica il primo avviamento mattutino stecca sempre, mentre al secondo tentativo l'auto parte tranquillamente. Non abito in montagna e non ho mai temperature che raggiungono lo 0 nelle mie zone, ma questo problema io l'ho sempre associato al freddo di questo periodo e al fatto che forse la batteria mi stesse lasciando.
Preciso che duranta l'arco della giornata questa problematica non si verifica MAI.
Pensando appunto fosse un problema di batteria (la vecchia aveva 3 anni e non era di marca) ho provveduto alla sua sostituzione 3 settimane fa con una di marca BOSH. Sebbene inizialmente il tutto sembrava essersi risolto, ultimamente la problematica si è ripresentata. (Ultimamente infatti è tornato il freddo, dopo alcune giornate miti.) L'auto sosta in strada di notte, per cui per forza di cose prende "freddo" (se così si può definire)
Avevo pensato a qualche iniettore che non va al meglio, ma se la natura del problema è di tipo meccanico, non dovrebbe ripresentarsi SEMPRE e non solo la mattina dopo che ho lasciato l'auto ferma di notte?
Stessa cosa vale per l'alternatore, non sento particolari rumori che mi facciano pensare che possa essere lui il problema.
L'unica cosa che ho notato, che la mattina al primo avviamento la spia delle candelette ci mette più tempo a spegnersi, quindi presumo che ci sia un maggiore "sforzo" nel preriscaldamento? Ma errori di avaria per quanto riguarda le candelette non ce ne sono. Addirittura provo più volte a spegnere e riaccendere il quadro per favorire il preriscaldamento, ma nulla, il primo avviamento stecca sempre.
La mia domanda allora è: escludendo la batteria, quale potrebbe essere la natura del problema che si verifica SOLO a freddo e al primo avviamento la mattina?
Grazie mille e buona serata a tutti.
da un po' di tempo ho problema di avviamento a freddo con la mia Lancia Ypsilon 1.3 MJT del 2010 con 130K km.
In pratica il primo avviamento mattutino stecca sempre, mentre al secondo tentativo l'auto parte tranquillamente. Non abito in montagna e non ho mai temperature che raggiungono lo 0 nelle mie zone, ma questo problema io l'ho sempre associato al freddo di questo periodo e al fatto che forse la batteria mi stesse lasciando.
Preciso che duranta l'arco della giornata questa problematica non si verifica MAI.
Pensando appunto fosse un problema di batteria (la vecchia aveva 3 anni e non era di marca) ho provveduto alla sua sostituzione 3 settimane fa con una di marca BOSH. Sebbene inizialmente il tutto sembrava essersi risolto, ultimamente la problematica si è ripresentata. (Ultimamente infatti è tornato il freddo, dopo alcune giornate miti.) L'auto sosta in strada di notte, per cui per forza di cose prende "freddo" (se così si può definire)
Avevo pensato a qualche iniettore che non va al meglio, ma se la natura del problema è di tipo meccanico, non dovrebbe ripresentarsi SEMPRE e non solo la mattina dopo che ho lasciato l'auto ferma di notte?
Stessa cosa vale per l'alternatore, non sento particolari rumori che mi facciano pensare che possa essere lui il problema.
L'unica cosa che ho notato, che la mattina al primo avviamento la spia delle candelette ci mette più tempo a spegnersi, quindi presumo che ci sia un maggiore "sforzo" nel preriscaldamento? Ma errori di avaria per quanto riguarda le candelette non ce ne sono. Addirittura provo più volte a spegnere e riaccendere il quadro per favorire il preriscaldamento, ma nulla, il primo avviamento stecca sempre.
La mia domanda allora è: escludendo la batteria, quale potrebbe essere la natura del problema che si verifica SOLO a freddo e al primo avviamento la mattina?
Grazie mille e buona serata a tutti.