chiaro_scuro ha scritto:
Io sono ignorante, mi dite perchè è tecnicamente inutile fare un diesel ibrido?
Ciao.
L'ibrido a benzina usa un motore molto semplice: Minor costo di gestione.
L'ibdrido diesel usa un sofisticato TDI: Maggior costo di gestione.
L'ibrido a benzina elimina il difetto di pompaggio aumentanto notevolmente il rendimento del benzina.
Il diesel non ha difetti di pompaggio migliorabili (è già efficente per conto suo e l'ibridizzazione non porta grandi vantaggi)
L'ibrido a benzina aiuta con l'elettrico per soppreire la carenza di coppia.
Il TD ha ha già tanta (fin troppa) coppia: l'ibrido lo vedo più utile su un diesel senza turbo.
Il motore a benzina si avvia senza strappi e vibrazioni.
Non si può dire la stessa cosa col diesel. Inoltre il turbo NON ama il continuo arresto del motore: ci rimette in lubricazione.
L'ibrido a benzina paga un motore semplice e l'impianto ibrido.
L'ibrido diesel paga un Turbo, l'iniezione Common rail, filtro antiparticolato e filtro anti NOx (dal EURO 6) e l'impianto ibrido. Ma quanto costerà? E, ma quanto peserà?
La mercedes ha studiato sia la benzia che il diesel per fare la sua ammiraglia ibrida. Alla fine ha vito il benzina perché col diesel non conviene.
E la Peugeot dimostrerà la mia tesi.