Purtroppo dopo 138.000 km l'alternatore mi ha abbandonato
101 euro per uscire dall'autostrada e 410 euro dal meccanico
Certo che i prezzi dei ricambi sono un vero furto: 440 euro quello originale e 350 euro quello Denso (io ho messo quello Denso).
Secondo me l'alternatore non era uscito un granchè bene perchè in inverno ogni tanto l'auto mi dava avaria alternatore ma solo all'accensione e con temperature molto fredde. Bastava un minima accelerata per eliminare l'anomalia.
Ieri, invece, ero appena entrato in autostrada e 100 metri dopo il casello è uscita avaria alternatore dal CDB. Non volevo neanche fermarmi perchè la macchina non aveva niente di strano ma l'area di servizio era 500 m e così mi sono fermato. Spengo e riaccendo ma al termine del check usciva la segnalazione e il sistema disattivava il servosterzo (nei 4-5 sec prima della fine del check il servosterzo funzionava regolarmente, così come funzionava regolarmente quando ero ancora in marcia).
Telefonata al servizio Fiat che mi ha mandato il carro attrezzi dell'ACI e in mezz'ora ero in officina che mi ha riparato il guasto in giornata e alle 17 ero a casa un bel po' più leggero di portafoglio. Se fosse successo 200 metri prima potevo evitarmi i 100 euro del carro attrezzi.
La Stilo è una 5P, 1.9 mjtd da 140cv, anno 2004.
In officina mi hanno detto che non avevano mai cambiato l'alternatore alla Stilo e che di solito prima dei 200.000 km raramente ne hanno dovuto cambiare una ad altre auto se non per problemi esterni all'alternatore stesso.
Ciao.
101 euro per uscire dall'autostrada e 410 euro dal meccanico
Certo che i prezzi dei ricambi sono un vero furto: 440 euro quello originale e 350 euro quello Denso (io ho messo quello Denso).
Secondo me l'alternatore non era uscito un granchè bene perchè in inverno ogni tanto l'auto mi dava avaria alternatore ma solo all'accensione e con temperature molto fredde. Bastava un minima accelerata per eliminare l'anomalia.
Ieri, invece, ero appena entrato in autostrada e 100 metri dopo il casello è uscita avaria alternatore dal CDB. Non volevo neanche fermarmi perchè la macchina non aveva niente di strano ma l'area di servizio era 500 m e così mi sono fermato. Spengo e riaccendo ma al termine del check usciva la segnalazione e il sistema disattivava il servosterzo (nei 4-5 sec prima della fine del check il servosterzo funzionava regolarmente, così come funzionava regolarmente quando ero ancora in marcia).
Telefonata al servizio Fiat che mi ha mandato il carro attrezzi dell'ACI e in mezz'ora ero in officina che mi ha riparato il guasto in giornata e alle 17 ero a casa un bel po' più leggero di portafoglio. Se fosse successo 200 metri prima potevo evitarmi i 100 euro del carro attrezzi.
La Stilo è una 5P, 1.9 mjtd da 140cv, anno 2004.
In officina mi hanno detto che non avevano mai cambiato l'alternatore alla Stilo e che di solito prima dei 200.000 km raramente ne hanno dovuto cambiare una ad altre auto se non per problemi esterni all'alternatore stesso.
Ciao.