Ciao a tutti, è il mio primo intervento e voglio contribuire con la mia esperienza personale.
Posseggo da marzo di quest'anno una Bravo M.Air in allestimento emotion, vado subito al dunque: la consiglierei ad un amico ? si, senza dubbi.
Dipende però cosa vuole l'amico, se l'amico ha famiglia e figli allora la scelta non è idonea, l'abitabilità posteriore è limitata al pari della visibilità, il baule è capiente ma scomodo, la soglia di carico è alta.
Se l'amico "non tiene famiglia" allora è la scelta giusta...
cosa mi convice e cosa no della mia macchina ? parto da ciò che non piace senza voler passare da professorino..
CONSUMI: mamma fiat dichiare 17,5 km/l nel combinato, io dico che nel combinato se ne fanno 12,5 con andature rispettose del codice, non vi dico il consumo istantaneo salendo in montagna, sembra una Ferrari !!!
Start&stop: quando mi dimentico di disattivarlo... dopo 5 minuti di coda diviene non disponibile...poi ho scoperto che se si inserisce stacca il clima...da qui la mia decisione di non utilizzarlo, come dicevano i tretre negli anni 80 " a me me pare una bella st...."
Autoradio: ho scelto la base con solo MP3, la qualità audio è scadente, va bene giusto come compagnia per non restare in silenzio ma non è adatta ad ascoltare la musica, di contro però io ho un orecchio piuttosto esigente.
Qualità delle finiture: in Fiat hanno fatto passi da gigante negli ultimi tempi ma siamo ben distanti dall'ottimale, l'assemblaggio degli interni non è il massimo, però ad oggi non è presente nessun rumore o scricchiolio, in questo caso solo il tempo potrà dare la sua sentenza, il tunnel centrale è fatto di una plasticaccia veramente oscena, il resto delle plastiche è invece piacevole al pari dei tessuti, nel mio caso, trattandosi di una emotion è un misto di velluto e tessuto "normale"
Gli aspetti positivi superano di gran lunga i negativi, di fatto questi sono poco rilevanti.
devo dire che tutti i device ( vetri elettrici, cruise control, sensori di parcheggio e chi più ne ha più ne metta) fanno bene il loro lavoro.
I sedili sono comodi anche se non "costringono" per nulla, solo affrontando curve in modo sostenuto ci si rende conto che si scivola un po' ma nella guida di tutti i giorni sono perfetti
L'assetto è eccellente, votato al confort con un piglio di sportività, da questo punto di vista pienamente soddisfatto, la macchina da l'impressione di essere leggera ma molto piantata a terra.
clima, nel mio caso automatico bi-zona, semplicemente fantastico, non ho altre parole da spendere.
I freni sono modulabili e potenti, danno l'impressione di frenare poco all'inizio ma una volta capiti si utilizzano con grande soddisfazione.
La trazione non è il suo punto di forza si può schiacciare solo dalla seconda in poi nonostante la gommatura da 225, da questo punto di vista la leggerezza del motore di certo non aiuta
e siamo al motore, il tanto decantato 1.4 T. Multiair, mah che dire ? 140cv e non li dimostra

, il MAiar spinge bene da subito ( 230Nm a 1750rpm) ma a 5000rpm è bella che finita la poesia, va a finire che spingendo tanto da subito sembra meno potente di quello che è in realtà anche se la lancetta della velocità sale che è un piacere, ecco se dovessi definire questo motore direi che è a metà strada tra un benzina e un turbodiesel, si guida più di coppia che di potenza anche se ogni tanto si spinge il contagiri a fondo ma la soddisfazione è limitata
il sound del motore ? mah, qui forse ho le traveggole...a basso regime, dicamo fino ai 2500 mi sembra quello di un Alfa 33 anche se più ovattato, salendo di giri aumenta la grinta senza mai divenire invasivo, lo stesso motore è montato ( con 5cv in meno) sulla MiTo, sarà per questo che mi ricorda le alfa boxer di quand'ero bambino? mah.
Si, sono decisamente soddisfatto, d'altra parte quando si parla di automobili tra appassionati si cade sempre nel campo delle percezioni, io ho solo riportato la mia esperienza che a conti fatti lascia il tempo che trova, un giudizio obbiettivo può darlo solo chi di mestiere si occupa di queste cose, se posso permettermi un voto direi che siamo a 7+
ciao
Andrea