JMS
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PRIMO FRUTTO NEL 2012 ? Comincia ad emergere più di un'indiscrezione (l'ultima sul Corriere della Sera) sui futuri modelli che nasceranno dall'alleanza Daimler-Renault. Pare che la nuova generazione della Smart Fortwo, prevista per il 2012, sarà basata su una inedita piattaforma modulare già in avanzata fase di sviluppo presso il principale centro ricerca della Mercedes a Sindelfingen in Germania. Da questa ossatura deriverà anche una nuova citycar della Renault, che verrà prodotta insieme alla Fortwo nell'attuale fabbrica Smart di Hamback in Francia. Sempre secondo le indiscrezioni, la prossima Fortwo manterrà un'impostazione simile a quella odierna: motore e trazione posteriori, con parte del telaio visibile dall'esterno tra un pannello della carrozzeria e l'altro.
LA FORFOUR NEL 2014 ? Nel 2014, due anni dopo la Fortwo, dovrebbe arrivare l'erede della sfortunata Forfour, che fu ritirata dal mercato nel 2006 dopo soli due anni di produzione a causa degli scarsi risultati di vendita (e quasi fece fallire la Smart). La piattaforma utilizzata sarà derivata da quella della Fortwo, allungata per ospitare una carrozzeria di maggiori dimensioni. Dunque anche la Forfour dovrebbe avere il motore e la trazione posteriori. Si dice che l'auto sarà una cinque porte con carrozzeria monovolume, lunga circa 350 cm, e che manterrà la caratteristica del telaio visibile dall'esterno.
LA TWINGO ? La nuova Renault Twingo sarà sviluppata congiuntamente alla Forfour e sarà costruita insieme a quest'ultima nella fabbrica Slovena di Novo Mesto. Per queste due vetture le ipotesi più audaci parlano addirittura della soluzione delle porte posteriori scorrevoli, anticipate sul recente prototipo Mercedes F800 presentato a Ginevra. Queste condivisioni di piattaforme e meccanica consentiranno di realizzare le cosiddette economie di scala, cioè la suddivisione dei costi di sviluppo e costruzione su molti più esemplari, ormai indispensabili per la sopravvivenza non solo dei singoli modelli, ma dei costruttori stessi.
I MOTORI ? A spingere Forfour e Twingo sarà una nuova generazione di motori a quattro cilindri benzina e diesel con cilindrate comprese tra 1,2 e 1,8 litri che sono attualmente in fase di sviluppo nell'ambito dell'alleanza Daimler-Renault-Nissan e che verranno impiegati in vari modelli di tutti e tre i costruttori. Questi motori saranno abbinabili anche ad una nuova trasmissione a doppia frizione
LA FORFOUR NEL 2014 ? Nel 2014, due anni dopo la Fortwo, dovrebbe arrivare l'erede della sfortunata Forfour, che fu ritirata dal mercato nel 2006 dopo soli due anni di produzione a causa degli scarsi risultati di vendita (e quasi fece fallire la Smart). La piattaforma utilizzata sarà derivata da quella della Fortwo, allungata per ospitare una carrozzeria di maggiori dimensioni. Dunque anche la Forfour dovrebbe avere il motore e la trazione posteriori. Si dice che l'auto sarà una cinque porte con carrozzeria monovolume, lunga circa 350 cm, e che manterrà la caratteristica del telaio visibile dall'esterno.
LA TWINGO ? La nuova Renault Twingo sarà sviluppata congiuntamente alla Forfour e sarà costruita insieme a quest'ultima nella fabbrica Slovena di Novo Mesto. Per queste due vetture le ipotesi più audaci parlano addirittura della soluzione delle porte posteriori scorrevoli, anticipate sul recente prototipo Mercedes F800 presentato a Ginevra. Queste condivisioni di piattaforme e meccanica consentiranno di realizzare le cosiddette economie di scala, cioè la suddivisione dei costi di sviluppo e costruzione su molti più esemplari, ormai indispensabili per la sopravvivenza non solo dei singoli modelli, ma dei costruttori stessi.
I MOTORI ? A spingere Forfour e Twingo sarà una nuova generazione di motori a quattro cilindri benzina e diesel con cilindrate comprese tra 1,2 e 1,8 litri che sono attualmente in fase di sviluppo nell'ambito dell'alleanza Daimler-Renault-Nissan e che verranno impiegati in vari modelli di tutti e tre i costruttori. Questi motori saranno abbinabili anche ad una nuova trasmissione a doppia frizione