Ho guidato la versione automatica e non mi ha entusiasmato per nulla.
O meglio, non era come mi aspettavo. Alla guida è un'auto normale, nel traffico è impacciata esattamente come le auto "normali" da 4 metri, a causa della larghezza identica, il motore è piuttosto sottotono per avere la cavalleria che dichiara, sale subito su di giri ma di spinta ne ha pochina.
Rispetto alla Smart è certamente molto più macchina, la Smart sembra un giocattolino ed anche negli interni, nonostante il minimalismo, si vede che la IQ è più curata. Però nel traffico non c'è nulla da fare, la Smart è tutta un'altra cosa, ti consente spesso di sguisciare quasi fosse uno scooter, è rapida e reattiva nelle reazioni alle accelerate ed alle sterzate, la IQ è....... una macchina normale, impacciata come qualsiasi altra utilitaria di dimensioni normali! Solo in parcheggio ti accorgi che è quasi un metro più corta di una normale segmento B.
In tutta onestà, per me la Smart ha un senso logico ed ha delle peculiarità che la rendono unica (in bene ed in male) e sul suo terreno è imbattibile, la IQ ha qualche vantaggio rispetto alle auto tradizionali ma solo in condizioni particolari, per quello che costa, a mio parere, non ne vale la pena.
Saluti