Ho da poco sostituito su BMW f20 dei Goodyear Efficient Grip Runflat 205-55-R16-91V con dei Michelin Crossclimate 205-55-R16-94W e posso quindi condividere le prime impressioni.
Il treno usato si presentava con usura regolare tra avantreno e retrotreno, caratteristica della trazione posteriore, con un problema di eccesso solo sull?anteriore sx, lato esterno.
Gli Efficient Grip ROF hanno avuto come principale pregio la silenziosità di marcia, la migliore che io abbia mai riscontrato, e come principale difetto il sottosterzo, accentuato sul bagnato.
I Crossclimate mostrano da subito meno sottosterzo e maggiore prontezza. In accelerazione laterale su asciutto, si riesce a percepire quando vanno in appoggio gli intagli esterni, col pneumatico che, deformandosi, collabora di più dei runflat. In frenata intensa su asciutto, si percepisce la deformazione delle lamelle, tuttavia con buoni risultati. In marcia rettilinea su asfalto liscio, si sente anche l?effetto ?mountain bike? delle lamelle stesse, senza che ciò sia mai fastidioso. L?assorbimento delle asperità è migliorato così tanto con le sospensioni in settaggio confort, che ci si può permettere di usare regolarmente il settaggio sport. Il tombino non fa più paura. Anche l?effetto rimbalzo dopo una cunetta è meno accentuato.
Nel complesso, quindi, i Crossclimate hanno buon confort, con solo la rumorosità che non è al top, ma su livelli molto buoni. Conferiscono alla sterzata meno deriva, meno sottosterzo, più prontezza, caratteristiche che si distinguono ulteriormente sul bagnato (meglio anche di Primacy HP). Assorbimento ottimo. Qualche perplessità su come lavorano le lamelle in condizione di asciutto: sarà da vedere la durata.
Nel complesso mi sembrano pneumatici non di compromesso, ma di vera innovazione. Su asciutto mi sembra rendano praticamente come un pneumatico estivo. Ora speriamo di non forare mai.....
Il treno usato si presentava con usura regolare tra avantreno e retrotreno, caratteristica della trazione posteriore, con un problema di eccesso solo sull?anteriore sx, lato esterno.
Gli Efficient Grip ROF hanno avuto come principale pregio la silenziosità di marcia, la migliore che io abbia mai riscontrato, e come principale difetto il sottosterzo, accentuato sul bagnato.
I Crossclimate mostrano da subito meno sottosterzo e maggiore prontezza. In accelerazione laterale su asciutto, si riesce a percepire quando vanno in appoggio gli intagli esterni, col pneumatico che, deformandosi, collabora di più dei runflat. In frenata intensa su asciutto, si percepisce la deformazione delle lamelle, tuttavia con buoni risultati. In marcia rettilinea su asfalto liscio, si sente anche l?effetto ?mountain bike? delle lamelle stesse, senza che ciò sia mai fastidioso. L?assorbimento delle asperità è migliorato così tanto con le sospensioni in settaggio confort, che ci si può permettere di usare regolarmente il settaggio sport. Il tombino non fa più paura. Anche l?effetto rimbalzo dopo una cunetta è meno accentuato.
Nel complesso, quindi, i Crossclimate hanno buon confort, con solo la rumorosità che non è al top, ma su livelli molto buoni. Conferiscono alla sterzata meno deriva, meno sottosterzo, più prontezza, caratteristiche che si distinguono ulteriormente sul bagnato (meglio anche di Primacy HP). Assorbimento ottimo. Qualche perplessità su come lavorano le lamelle in condizione di asciutto: sarà da vedere la durata.
Nel complesso mi sembrano pneumatici non di compromesso, ma di vera innovazione. Su asciutto mi sembra rendano praticamente come un pneumatico estivo. Ora speriamo di non forare mai.....