salve a tutti
mi accingo a riportare una valutazione complessiva della Jazz che abbiamo da quasi 3 mesi in famiglia
è una 1.4 Elegance storm grey
la macchina è ancora piuttosto legata (non ha ancora 2000 km) ma migliora a vista d'occhio e so che c'è margine ancora notevole...i primi 1500 km sono stati fatti guidandola con il massimo riguardo e mai oltre i 3500/4000 giri; solo a 1600 km l'ho strapazzata un po' fino alla zona limitatore (senza arrivarci peraltro)
la usa prevalentemente mio padre per tragitti brevi/brevissimi in città
talvolta la uso io per tragitti più lunghi
il consumo medio attestato dal CDB è, dall'acquisto ad ora, di 5.7/100 km
detto questo, di Honda ne ho guidate diverse nel corso degli anni (h-rv, civic, accord e altro, oltre che Rover del periodo joint-venture)
quindi
pregi:
1. motore: discreta elasticità in basso, consumi contenuti, silenziosità (e bel sound oltre i 3500) oltre che un bell'allungo
2. cambio: leva corta, innesti precisi e mai contrastati, buon feeling (anche se c'è da fare l'abitudine alla tendenza i primi tempi allo sfrizionamento), frizione leggera
3. abitabilità e bagagliaio: ottimi, unica nel suo genere considerando le dimensioni e le innovative soluzioni di modulabilità degli interni
4. design esterno e interno: questione di gusti, ok, ma è cmq bello a vedersi e difficilmente ho sentito persone cui non piaccia (a dire il vero nessuno)
5. sedili: ottimi, ben profilati, discreti tessuti e comodi in tutte le situazioni; aspetto sportiveggiante
6. assetto: un po' rigido (ma non come mi aspettavo); io credo sia un compromesso leggermente spostato verso il versante "dinamico" e meno su quello del confort; hanno scelto così e a me piace...se le strade italiane sono poco più che mulattiere non è colpa dei tecnici giapponesi!
7. sterzo: diretto quanto basta, meno artificiale di altri come feeling, non leggerissimo, bello a vedersi!
"difetti", si fa per dire....
1. uno su tutti anche perchè altri non ne trovo e che cmq mi ha un po' infastidito: le plastiche dure che si graffiano a guardarle (specie nere come sono) e soprattutto la delicatezza di certi materiali, di certe parti dell'auto, parlo di interni....questo considerando che cmq l'auto mi è costata oltre i 16.000 euro; mi pare sia un'auto con interni gradevoli ma in certi aspetti mi dà l'idea che sia stata un po' "risparmiata"....mi riferisco in particolare al controllo qualità del prodotto finito; noto delle imperfezioni.... Sicuramente oggi le maglie si sono allargate tanto più che nel passato e questo si nota dai particolari oltre che dai materiali inferiori
nota a margine:
In casa abbiamo anche una Modus e il confronto è tutto a favore della Honda anche se la Renault (la mia principale auto) si difende bene e ha, per ora, sgrat sgrat, un'affidabilità notevole (mai fatto nulla in 3 anni e mezzo)
a presto
Luca
mi accingo a riportare una valutazione complessiva della Jazz che abbiamo da quasi 3 mesi in famiglia
è una 1.4 Elegance storm grey
la macchina è ancora piuttosto legata (non ha ancora 2000 km) ma migliora a vista d'occhio e so che c'è margine ancora notevole...i primi 1500 km sono stati fatti guidandola con il massimo riguardo e mai oltre i 3500/4000 giri; solo a 1600 km l'ho strapazzata un po' fino alla zona limitatore (senza arrivarci peraltro)
la usa prevalentemente mio padre per tragitti brevi/brevissimi in città
talvolta la uso io per tragitti più lunghi
il consumo medio attestato dal CDB è, dall'acquisto ad ora, di 5.7/100 km
detto questo, di Honda ne ho guidate diverse nel corso degli anni (h-rv, civic, accord e altro, oltre che Rover del periodo joint-venture)
quindi
pregi:
1. motore: discreta elasticità in basso, consumi contenuti, silenziosità (e bel sound oltre i 3500) oltre che un bell'allungo
2. cambio: leva corta, innesti precisi e mai contrastati, buon feeling (anche se c'è da fare l'abitudine alla tendenza i primi tempi allo sfrizionamento), frizione leggera
3. abitabilità e bagagliaio: ottimi, unica nel suo genere considerando le dimensioni e le innovative soluzioni di modulabilità degli interni
4. design esterno e interno: questione di gusti, ok, ma è cmq bello a vedersi e difficilmente ho sentito persone cui non piaccia (a dire il vero nessuno)
5. sedili: ottimi, ben profilati, discreti tessuti e comodi in tutte le situazioni; aspetto sportiveggiante
6. assetto: un po' rigido (ma non come mi aspettavo); io credo sia un compromesso leggermente spostato verso il versante "dinamico" e meno su quello del confort; hanno scelto così e a me piace...se le strade italiane sono poco più che mulattiere non è colpa dei tecnici giapponesi!
7. sterzo: diretto quanto basta, meno artificiale di altri come feeling, non leggerissimo, bello a vedersi!
"difetti", si fa per dire....
1. uno su tutti anche perchè altri non ne trovo e che cmq mi ha un po' infastidito: le plastiche dure che si graffiano a guardarle (specie nere come sono) e soprattutto la delicatezza di certi materiali, di certe parti dell'auto, parlo di interni....questo considerando che cmq l'auto mi è costata oltre i 16.000 euro; mi pare sia un'auto con interni gradevoli ma in certi aspetti mi dà l'idea che sia stata un po' "risparmiata"....mi riferisco in particolare al controllo qualità del prodotto finito; noto delle imperfezioni.... Sicuramente oggi le maglie si sono allargate tanto più che nel passato e questo si nota dai particolari oltre che dai materiali inferiori
nota a margine:
In casa abbiamo anche una Modus e il confronto è tutto a favore della Honda anche se la Renault (la mia principale auto) si difende bene e ha, per ora, sgrat sgrat, un'affidabilità notevole (mai fatto nulla in 3 anni e mezzo)
a presto
Luca